• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRUGNO (SUSINO) REGINA CLAUDIA VIOLETTA

TRENTON

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti!
L’anno scorso a giugno ho messo a dimora un Prugno (Susino) Regina Claudia Violetta (ovviamente acquistato in vaso).
L’attecchimento non ha avuto problemi e la pianta sembrava star bene.
Ho solo tagliato un succhione (se posso chiamarlo così) cresciuto sotto il punto di innesto.
Quest’anno è ripartita come niente fosse.
Dopo poco, ha cominciato a perdere tutte le foglie e, attualmente, l’albero è completamente spoglio.
Non so se la pianta è recuperabile perché i rami sono ancora molto elastici e, tagliando una punta, mi è sembrato che l’albero fosse ancora vitale anche se le gemme appaiono avvizzite.
Alla base poi, la pianta è ripartita vigorosamente, come vedete dalle foto.
Ora non so cosa fare.

Credo siano tre le opzioni:

1) Attendere il prossimo anno per vedere se la pianta riparte. Credo sia improbabile o mi sbaglio?

2) Estirpare tutto e ripiantare da capo: mi dispiacerebbe però perdere la pianta (delle nuove era una di quelle che stava meglio), due anni di crescita e dover ricominciare da capo;

3) Sfruttare i ricacci e far crescere quelli.

Gentilmente mi date qualche consiglio?
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20210723_105729.jpg
    IMG_20210723_105729.jpg
    494,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20210723_105739.jpg
    IMG_20210723_105739.jpg
    623,9 KB · Visite: 6

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Puoi attendere l’autunno e verificare spezzando un ramo se la pianta è viva (midollo verde) oppure morta (rametto completamente secco). Purtroppo i polloni basali non sono utilizzabili poiché, se sono cresciuti sotto il punto di innesto, allora non fanno parte della pianta ma del portinnesto.
Se in autunno la pianta si rivelerà morta allora sarà da estirpare e da ripiantare.
 

TRENTON

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Andrea!

Attualmente i rami non si spezzano facilmente ma tenderebbero a flettersi ...

Dentro i rami sono verdastri o arancio (se non ricorso male).

Le possibilità che sia ancora vitale quante sono?

E' possibile che la pianta non sia stata innestata?

L'anno scorso ne ho prese molte e, probabilmente, per fretta e far salire velocemente l'albero ho sotterrato anche l'eventuale punto di innesto (come ho fatto sicuramente con i ciliegi).

In ogni caso, non ricordo se la pianta è su franco o su portainnesti ed ora non sono a casa ... le foto le ho fatte di fretta senza nemmeno avvicinarmi

Oltretutto, ho messo altri quattro alberi di prugno diversi che, invece, stanno tutti bene ...
 
Alto