• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sushi ?

amboinensis

Giardinauta Senior
qualcuno di voi ha mai preparato il riso per fare il sushi? Perchè risulta un po' colloso e non so proprio come farlo...Grazie mille per i consigli che riceverò :Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
devi prendere un riso adatto, ma non ho capito se non ti piace il fatto che ti rimane colloso o se non sai come fare per fare il riso colloso. Io per fare i supplì (ricetta romana) ho comprato un riso che però non è di quelli che non scuociono. L'ho fatto cuocere più del normale ed è diventato colloso.

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao no, quello per sushi deve essere colloso e a me piace !! ma volevo sapere se doveva essere cotto con qualcosa di particolare o solo così bollito Grazie mille

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie mille infatti mi avevano detto che il procedimento era piuttosto laborioso ma ne vale la pena. Io mi trasferirei a vivere la solo per il sushi lo adoro!!!! :love:

california

Florello Senior
Da quanto ne so si usa un riso a chicco tondo, cotto a vapore e poi raffreddato girandolo e sventolandolo, aggiungendo aceto di riso e zucchero. poi una volta fredoo va lavorato a mani bagnate facendone dei panetti. a questo punto si adagia un fettina di pesce, un gambero ben aperto o del mollusco tagliato a fettine sottili. Si interpone tra riso e pesce un velo di salsa wasabi.
Per il norimaki stesso tipo di riso, ma che va avvolto in fogli di alga nori. Il pesce (e leverdure) si mettono però a bastoncino, così che tagliandolo in sezione se ne veda una quadratino.

Vagabonda

Florello Senior
allora non è dietetico al massimo, visto che ci va messo aceto e altro per "condirlo"........ io pensavo fosse una delle cucine più leggere in assoluto

seya

Master Florello
come ti capisco....come ti capisco...
non ho mai provato onestamente a cucinare il sushi. ho sempre paura di fare la pasticciona.
il mio ex mi faceva il katsudon con maiale uovo e riso, usava tanti ingredienti come il dashi , l'aceto per il sushi, e la salsa di soja che metteva un pò ovunque.
io facevo l'assaggiatrice ufficiale! :)
cmq se vai in un negozio che vende gli ingredienti per cucinare, puoi sbizzarrirti in tante ricette.
comprai tempo fa anche alcuni libri di cucina jappo....che per fortuna il mio ex non si è portato via, perchè non li ha trovati hi hi, io perdo tutto in casa, e pulendo giusto due mesi fa ho trovato dentro ad una cesta di vimini in fondo in fondo queste due meraviglie...
sarebbe bene rispolverarle....eheh
se tu avessi la cooker rice sarebbe fantastica per cucinare il riso! ma anche la pentola a pressione è comoda. così mi han detto.
e devi procurarti l'alga nori se vuoi fare anche gli osomaki o uramaki o che dir si voglia, quelle palline con alga fuori riso dentro con avocado, salmone a pezzettini o verdure varie, ci mettono anche la philadelpia.
mentre per i nighiri sushi basta il riso sotto pressato e sopra la fettina di pesce crudo che poi non ho mai capito se lo marinano prima nell'aceto di riso o no.
anche la storia dell'abbattimento termico non ho ben chiara,ti dico quel che so, per evitare i batteri mettono il sushi in freezer, prima di mangiarlo, così sono sicuri di non prendersi nessun tipo di virus o altro.
insomma penso che sia trattato il pesce. boh...

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
cavolino tu sì che ne sai ...io sono completamente ignorante in materia io ho assaggiato solo il sushi perchè adoro il pesce crudo...ma mi sa che mi comprerò pure io un libricino perchè ne voglio sapere di più. Grazie per le informazioni.. :Saluto:

seya

Master Florello
ne so ben poco, conosco gente che si prepara anche i bento box da portare al lavoro o a scuola, come i giapponesi, che fi.ata!!.
ultimamente mi ero un pò fissata con gli onigiri ma poi la mia pigrizia e porcellosità in cucina, nel senso che sono davvero una pasticciona, vince sempre. quindi ho fatto prima a trovare un ristorante che li prepara ahahah e presto ci andrò, non vedo l'ora di mangiarli!!!

seya

Master Florello
per non parlare dei dolci giapponesi....
ho trovato un posto dove vendono i panetti di azuki, la marmellata di fagioli rossi, è gelatinoso il panetto, una volta aperto lo tieni in frigo. c'è anche al thè verde.
maaaaaaaaaaamma quanto mi piace...

seya

Master Florello
davvero?
a milano ci sono un sacco di negozi che vendono alimentari giappo.
se hai voglia di venire su a farti un giro un sabato ci facciamo tutti i negozi insieme :)

Vagabonda

Florello Senior
anche la storia dell'abbattimento termico non ho ben chiara,ti dico quel che so, per evitare i batteri mettono il sushi in freezer, prima di mangiarlo, così sono sicuri di non prendersi nessun tipo di virus o altro.
insomma penso che sia trattato il pesce. boh...

confermo.
La cucina giapponese per me è una delle più affascinanti e sane. E poi invita a mangiare lentamente, pur essendo bocconi piccoli, usando le bacchette ci si mette di più. Insomma, io 1 o 2 volte la settimana mangio giapponese.
p.s. però evitate il tonno rosso, è a rischio di estinzione!

amboinensis

Giardinauta Senior
cavolo sul serio? mio marito mangia solo quello :cry: la prossima volta gli dico che è finito!!!! Pensate che vicino a me c'è un grosso supermercato dove tutte le mattine fanno sushi e se vai verso le 10 puoi fartelo fare con il pesce che preferisci e domani mattina mi sa che farò una capatina

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Seya,
ma quanto deve stare in freezer prima di mangiarlo?
Io veramente non l'ho mai mangiato, non so l'idea del pesce crudo brrrrr...
Ma poi se c'è anche l'aceto, allora non è per me.
Mia nipote invece lo adora e lo fa anche ma non mi pare che lo mette in freezer. E' un male?

amboinensis

Giardinauta Senior
ieri l'ho comprato e ho chiesto un po' di cosette...allora mi hanno detto che quando compri il pesce per fare il sushi a casa è meglio dire che lo prendi per fare il sushi perchè il pesce deve essere trattato specialmente alcuni tipi come il tonno e il branzino.Lo devono mettere nell'abbattitore -18° ma non so per quanto tempo...Se tua nipote lo compra dicendo che ci deve fare il sushi, per legge italiana, ha già subito il trattamento...Quindi si può mangiare tranquillamante. Secondo me almeno una volta un pezzettino bisognerebbe assaggiarlo...l'aceto non si sente assolutamente ne mettono pochissimo su una quantità di riso abbastanza elevata... :D provare per credere :Saluto:

seya

Master Florello
si, confermo, anche io ho sentito dire che l'abbattimento termico dovrebbe già essere fatto da chi te lo vende.
cmq non ho esperienza in sushi preparato in casa, da sè intendo, quindi non vorrei essere fuorviante.
assaggialo, concordo con Ambo e secondo me devi troppo provarlo, perchè dire è una cosa, mangiare un'altra eheh, è buoniccimiccimo !!!

anzi deliccioso come dice la mia amica jappo. proprio così lo dice, con la c. ahahah

Alto