• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sushi ?

anna-33295

Aspirante Giardinauta
io lo faccio abitualmente per fare roll e uso quello apposta, ha un chicco tondo. poi va fatto bollire x qualche minuto, dopo spegni il fuoco e lasci assorbire l'acqua. alla fine devi semperarlo con aceto di riso e zucchero. si è un pò appiccicoso ma è prorpio così x tenere insieme i roll ! ed è leggermente dolciastro-acido. io lo adoro. ma non deve diventare proprio colla ! il segreto è non bagnarlo troppo ma usare le dosi esatte di liquidi!

Vagabonda

Florello Senior
la surgelazione a casa non va bene, perchè raggiunge la temperatura troppo lentamente.
Io mangerei tutto crudo, carne compresa!!! Penso che quando le cose sono buone, è decisamente meglio sentirne il sapore vero, senza cottura e senza particolari condimenti.

Picantina

Fiorin Florello
Ragazze mi avete quasi convinta. La prossima volta che mia nipote mi inviterà, l'ennesima, lo pr...forse...proverò.
Poi vi dirò

Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
x la surgelazione dipende dal freezer che hai, se è buono e scende sotto i -20 gradi si può fare. Il mio va a -30 e compro il pesce il giorno prima, lo surgelo una notte eil giorno dopo lo mangio.non voglio responsabilità xò...io mi sono documentata e questa dovrebbe essere la procedura anche x i ristoranti.

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
sì infatti è quello che mi hanno detto per legge devono fare così....bhè speriamo così possimo mangiarlo senza problema :food: oggi volevo ricomprarlo ma all'ultimo ho comprato l'ennesima orchidea....questa volta hanno vinto loro...:D

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DPerchè nessuno parla del sashimi?? Io lo preferisco di gran lunga al sushi, niente riso, niente alghe (bleah) solo pesce, crostacei, molluschi, urgijn, crudi, salsa di soya, wasabi, ginger fresco e niente altro, il tutto innaffiayo con dell'ottimo sake gelato, un sogno....

:Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
è vero è buonissimissimo anche quello....ma è sempre troppo poco..!!!!!!e almeno il riso tappa un pochetto :D. Neppure a me piacciono particolarmente le alghe :(
Ma parliamo anche del ginger così marinato ...io lo adoro!! Anzi qualcuno sa come si prepara...mio marito lo metterebbe persino sulla pasta.. :D

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DVoila!!

Zenzero marinato

Ingredienti:
500 g di zenzero fresco
2 cucchiai di sale fino
40 cl di aceto di riso (nel mio caso aceto di mele)
200 g di zucchero semolato
2 litri di acqua

Procedimento:
Servendovi di un pelapatate pelate con molta cura la radice di zenzero facendo in modo di non lasciare residui della buccia, quindi tagliatela a fette sottilissime. Fatele sbianchire in due litri di acqua che avrete portato prima a bollore per circa 2-3 minuti, scolatele, lasciate intiepidire e asciugatele con un panno morbido.Trasferitele in una ciotola, cospargetele con il sale e fate riposare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo sciacquatele bene in modo da eliminare ogni residuo di sale.

Disponete lo zenzero in vasetti di vetro a chiusura ermetica sterilizzati. In una casseruola fate scaldare l’aceto di riso (in mancanza va bene anche quello di mele) insieme allo zucchero semolato. Fatelo quindi sciogliere mescolando per circa 30 secondi. Versate il tutto immediatamente nei contenitori fino a ricoprire lo zenzero completamente, premendo un po’ con un cucchiaio per far fuoriuscire eventuale aria. Chiudete subito, capovolgeteli e fate intiepidire.

Attendete una settimana prima di aprirli e consumarne il contenuto. Grazie alla presenza dell'aceto e del sale si conservano per un tempo lunghissimo, dall’apertura considerate circa un mese in frigorifero.

:Saluto:

Ultima modifica:

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Io metto un riso che non scuoce, e lo cucino al dente (mi piace vedere bene i chicchi mentre mangio il sushi); poi mi regolo io a farlo colloso con una piccola quantità di aceto, sale e zucchero fatto bollire e versato sul riso tiepido.

sciuni

Aspirante Giardinauta
il riso "colloso" lo cucino a vapore. una tazzina di riso, una tazzinaa di acqua a persona, tutto in pentola con coperchio. Far cuocere a fuoco moderato per il tempo di cottura del riso, spegnere il fuoco e lasciare il coperchio sulla pentola e lasciar passare ancora lo stesso tempo come per la cottura. Mi raccomando usare una pentola con coperchio il più possibile ermetico oppure appoggiarci un peso sopra e non aprire il coperchio sino allo scadere del tempo.

Alto