• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surgelare le zucchine

Oleander

Guru Giardinauta
essendo che queste cominciano ad uscirmi dalle orecchie....
chi sà darmi dei consigli (da girare alla moglie) per conservare le zucchine per quest'inverno ?

luckybamboo

Florello Senior
io le congelo già tagliate a rondelle per poi sbatterle in padella d'inverno con un goccio d'olio e aromi vari

altrimenti ho uan ricetta per metterle sottolio...ma la devo cercare a casa...se mi ricordo domani..anzi, lunedì, te la porto.
si devono far bollire in acqua, olio e aceto, assieme a cipolle tagliate a fettine, si raffredda e si sbatte nei barattolini, senza farli bollire ... ma per le dosi devi apsettare lunedì :eek:k07:

S

SEBBY

Guest
L'ho fatto giusto domenica!!!

Ho tagliato a fette le zucchine nel senso della lunghezza (ho quelle lunghe!), ho scaldato la bistecchiera antiaderente e senza aggiungere niente (solo un po' di sale) le ho grigliate qualche minuto per lato, le ho messe in un piatto a freddare, poi le ho sistemate nelle vascette per la surgelazione divise in porzioni e le ho surgelate.

Quando mi servono le tiro fuori, le lascio scongelare e le condisco direttamente con un trito di olio, aceto, aglio, prezzemolo, alici... sono buonissime.

Oleander

Guru Giardinauta
ahhhh ma queste sono grigliate......

sentiti questa, le tagli come per grigliarle (per lungo), le metti su un setaccio con una retina (tipo zanzariera9 a protezione sopra e sotto e le lasci al sole durante il giorno (le ritiri la notte) finchè sono essiccate tipo finghi secchi.
le metti nel congelatore e d'inverno le scongeli, le lasci un pò a mollo in acqua e te le fai in padella con aglio/peperoncino e prezzemolo !!!
:food:

M

Mary74

Guest
Le taglio in orizzontale, le scotto in acqua e aceto ( a scelta si possono scottare insieme a cipollotto, carota, sedano, un pò di peperone rosso...e fare una mini-giardiniera)
le faccio asciugare, poi le metto in un vasetto con alloro, sale, origano .
Molti mettono anche i chiodi di garofano ( io non li metto).
Riempi il vasetto fino all'orlo di olio extravergine d'oliva. Man mano che si consumano andare sempre ad aggiungere l'olio fino all'orlo del vasetto.

Sono ottime da sole, con il pane, sopra la pizza e d'estate ci si può condire sfillettandole con olive e pomodorini a tocchetti , una buona pasta fredda.

scipulosa

Maestro Giardinauta
temo sia un problema comune... alla faccia di tutti i propositi di dieta!

ma tanto, anche quest'anno... rinuncio alla prova costume! la montagna è bella anche perchè si sta vestiti... :martello:

Oleander

Guru Giardinauta
Le taglio in orizzontale, le scotto in acqua e aceto ( a scelta si possono scottare insieme a cipollotto, carota, sedano, un pò di peperone rosso...e fare una mini-giardiniera)

acqua / aceto ...proporzione approssimativa ????
in orizzontale...?...cioè a rondelle ??? (scusa ma dipende come corichi la zucchina :ciglione: )

ciao

Oleander

Guru Giardinauta
beate voi, io alle 13.30 vado a fare la detartrasi e conoscendomi (vds.gastroscopia) vado rigorosamente a digiuno !!!!

coccinella40

Master Florello
Ciao:hands13: , io le zucchine le faccio anche ripiene con la carne o con il tonno e poi le surgelo, ovviamente vanno precotte prima.:love_4:

M

Mary74

Guest
Oleander ha scritto:

acqua / aceto ...proporzione approssimativa ????
in orizzontale...?...cioè a rondelle ??? (scusa ma dipende come corichi la zucchina :ciglione: )

ciao

Pardon a quell'ora i fumi della fame mi mandano in tilt
10.gif

Le taglio in lunghezza.
La ricetta prevede che vadano sbollentate in solo aceto ma si sa ogni ricetta va modificata secondo il nostro gusto: in mezzo litro d'acqua ci verso un bicchiere d'aceto bianco.

M

Mary74

Guest
Oleander ha scritto:
beate voi, io alle 13.30 vado a fare la detartrasi e conoscendomi (vds.gastroscopia) vado rigorosamente a digiuno !!!!
In bocca a lupo :flower:

Alto