• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesito su surfinie

pampam

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Il mio dubbio è il seguente: quando ho acquistato le surfinie mi è stato consigliato di posizionarle in balconi molto assolati altrimenti avrei avuto meno fiori. Ora ho posizionato alcuni vasi in un balcone ad est (sole la mattina) ed altri in un balcone a sud (sole da mezzogiorno a sera). Premesso che da entrambe le parti ci sono nuovi germogli, come mai ad est ho un'esplosione di fiori e a sud i rami si stanno seccando e i fiori sono miseri? Vi faccio notare che le cure sono sempre le stesse, anzi nel balcone a sud bagno mattina e sera quando fa parecchio caldo. Qualcuno mi sa spiegare questo mistero? Grazie :confused:
 

ccTy

Giardinauta Senior
Non so nemmeno io come accada e mi stavo chiedendo la stessa cosa! Anche io ho due surfinie esposte a est (sole la mattina) piene di fiori che si stanno svilluppando sempre di più mentre quelle a sud crescono anche loro ma hanno meno fiori ed uno sviluppo più lento. Inoltre le surfinie esposte a est le annaffio un giorno si e uno no mentre quelle a sud le annaffio tutte le sere!
Poi sul balcone a sud ho anche delle petunie (varietà non pendula, giusto? :confused: ) che invece fanno più fiori e crescono più rapidamente rispetto alle surfinie.....l'unica deduzione é che forse per le surfinie é meglio una posizione come un balcone esposto a est, non troppo soleggiata!!!
 

pampam

Giardinauta Senior
Ma come mai nessuno ci risponde? Mi state dicendo che solo io e ccTy abbiamo acquistato surfinie quest'anno??
A questo punto se le surfinie a sud non vanno bene dovrò cambiare loro posizione.... Che ne dite?
 

ccTy

Giardinauta Senior
Non ci risponde nessuno...... :(
Io le posso lasciare solo li dove sono adesso....vedremo se raggiungeranno quelle del balcone a est!
Raccontateci delle vostre surfinie!!!!!
 

taty

Giardinauta Senior
ciao, io ho comprato 1petunia e un surfinia...le ho tutte e due esposte a sud...e la surfinia ha i fiori sbiaditi...provero' a metterla a est...ma l'anno scorso ne avevo 10..sia a sud che a est e hanno fatto fiori tutta l'estate fino a ottobre..nello stesso modo...non so perchè...eppure a Varese non hai il sole di Palermo giusto? Come mai?
Taty
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! Io ho ancora le surfinie dell'anno scorso che hanno già tantissimi fiori; sono esposte a sud-ovest. L'unica esposizione a sud-est o a sud-ovest per comparare che ho io è quella di una rosa rampicante che cresce lungo la rete di confine con il mio vicino. La mattina prende il sole dalla parte est e nel pomeriggio dall'altra parte. Ebbene: adesso è completamente coperta di boccioli, ma dalla parte est sono molto più avanti che dall'altra parte, immagino sia per il fatto che riceve sole già dal mattino presto e in quantità maggiore rispetto all'altra parte. Più avanti con la stagione, quando il sole arriverà prima immagino aumenterà lo sviluppo anche della parte esposta a ovest. Quindi abbiate pazienza, fra qualche settimana, quando avranno più sole, si rimetteranno in pari anche a sud! Una cosa è certa: le surfinie vogliono tanto sole!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sinceramente non saprei, anche perchè io le tengo a sud-ovest e sono piene di fiori, la mia vicina le tiene a nord-est, e sono piene di fiori, la mami, le tiene a sud-est, e sono piene di fiori, l'unico dubbio che mi sorge è che forse quella che bagni mattina e sera "forse" e dico forse perchè con le concimazioni non c'è da scherzare, dovresti dargli più concime, intendo in frequenza, e non come quantità, e questo perchè gli dai più acqua.

Domanda: che concime usi?

Spiega meglio il fatto che si seccano? Si seccano e basta? Oppure hanno uno strano colore? Oppure hanno anche qualche altra roba strana?
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao Pat, ti dico che alle surfinie a sud si seccano i rami e basta, non hanno nessun strano colore nè bestie nè altro. I fiori appaiono in numero molto ridotto rispetto alle altre e sono piccini. Non credo che abbiano qualche malattia perchè noto nuovi germogli, forse hai ragione tu che devo raddoppiare la concimazione non in contenuto ma in frequenza. Per quanto riguarda il concime uso quello specifico per petunie e surfinie che ho trovato in un garden, non chiedermi la marca perchè non la ricordo. Dovrei provare magari a cambiarlo, sto usando per gli altri fiori il concime "crescita miracolosa" della Saratoga (è una boccetta verde) e i risultati non sono niente male, lo consigliano anche per le surfinie....
Grazie e ciao
Pam Pam
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Fino allo scorso anno anch'io le ho tenute esposte a sud. Ma di fioriture ne ho viste poche e striminzite. Quest'anno ho deciso di cambiare esposizione e le ho messe ad est. Risultato: meno innaffiature e una marea di fiori.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche io, per tutti i miei fiori, sto usando "crescita miracolosa" e credo che funzioni!
Ora ho piantato l'ultima piantina di surfinie (sempre a sud perché era l'unico posto disponibile) e vediamo come crescerà........
CIAO
 
K

krishna

Guest
Le mie sono a est e quest'anno sono più belle che mai, anche se giornate di sole finora non è che ce ne siano state poi così tante. Le ho viola e rosa con le venature e dopo un paio di mesi avranno un centinaio di fiori, sono proprio belle!
Finora le ho bagnate ogni due-tre giorni con concime universale ogni 10. Ora vedremo quando farà più caldo come reagiranno...
Ciao!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E pure io le concimo con uno specifico per surfinie, che prediligo, in qunto contiene e anche delle robette che le preservano dalle malattie, con questo non voglio dire che quello della "saratoga" non vada bene, non sò, l'avevo preso una volta e l'ho usato per le piante interne.

Però, noto anche che pur stando nello stesso vaso, quelle color vinaccia sono più grosse di quelle variegate vinaccia/bianco.

Comunque io le concimo ogni settimana, perchè stà scritto sul flacone del concime, quindi Pampam a questo punto, non saprei davvero che dire, potresi aumentare la frequenza, nel senso se ora la fai ogni settimana, potresti farlo ogni 5 giorni, oppure dimezzare la dose e farlo ogni 3 giorni, e questo lo dico perchè l'anno scorso usavo un concime con info di darlo in quantità minimissime ma a tutte le annaffiature .......... segui il tuo istinto, a volte "giardinare" ha bisogno anche di quello.

Oppure ha ragione la Elebar, magari fra un mesetto si metteranno in pari, quindi potresti aspettare un mesetto e poi decidere.

P.S. ricordi che avevamo lo stesso problema delle surfinie, cioè avevano preso freddo? Ebbene, per caso avevano lo stesso problema tutte le tue surfinie, oppure solo quelle che hai a sud?
 

pampam

Giardinauta Senior
Seguirò un po' il mio istinto e magari vario la concimazione. Comunque Pat, ora che me lo fai notare il problema comune delle surfinie che avevano preso freddo riguarda proprio loro. Quelle ad est non avevano nessun problema. Probabilmente, ora che me lo fai notare, stanno riprendendosi. Grazie a tutti per i consigli ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi Pampam, tieni conto che anche le mie surfinie "freddolose" hanno quelle foglie che si stanno seccando, ma i germogli sono tutti belli verdi, forse non t'interessa, ma sappi che io non cambio metodo di concimazione............ porto pazienza e aspetto, forse le mie si sono riprese molto prima della tue, in quanto sui germogli nuovi ci sono già dei fiori.
 

pampam

Giardinauta Senior
Accetto il tuo consiglio Pat, anche perchè ho la netta sensazione che tu sia molto più esperta di me. Lascio tutto così com'è e attendo, in fondo ognuno ha i suoi tempi fisiologici....
Ciao :rolleyes:
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao, io è il primo anno che ho le surfinie ma se continua così non le mollo più! Sono esposte a sud e quindi sotto il sole tutto il giorno non si vede nemmeno il verde delle foglie da quanti fiori hanno e di un rosso intensissimo, le bagno la mattina e concimo una volta alla settimana; non so se sono le cure giuste, ma funziona!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pampam, non sò se sono più esperta di te, però dopo 4 anni di coltivazione delle surfinie .......... lo spero ;)

Di solito l'unico problema delle surfinie, intendo quelle che le fà morire, è l'oidio, quella patina biancastra che si sviluppa sulle foglie per la troppa umidità, se questa malattia resta lontana dalle stesse, le surfinie durano fino ai primi freddi.
 

pampam

Giardinauta Senior
Mi ci manca solo l'oidio e poi sono a posto.... Adesso che tutta la via in cui abito si è convertita alle surfinie (dopo averle viste sui miei balconi e dopo avermi chiesto che fiori fossero... :confused: ), abbandonando in massa i gerani, ho una grande responsabilità!!!

Cara Mamma Sara, capisci per quale motivo in un tuo recente post dove chiedevi surfinie o gerani per il tuo negozio, io ti ho consigliato le surfinie? L'effetto è nettamente migliore rispetto ai gerani!!!!!!
Ciao a tutti :D
 
S

susy

Guest
Confermo che le splendide surfinie sono il fiore ideale per località interne : basta allontanarsi un poco dal litorale per vedere come anche in piena estate siano rigogliose e piene di fiori.
Del resto basta allontanarsi un poco anche perchè piova circa 4 volte di più , e di notte arrivi un bel fresco umido ristoratore delle piante...
Da noi sulla costa invece d'estate non piove, è supersecco e caldo anche la notte, le surfinie diventano presto paglia secca.
Mi consolo perchè in compenso posso tenere in giardino molte piante mediterraneee che all'interno marciscono o gelano in breve.A ognuno il suo e auguri per le vostre surfinie
 
Alto