• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita con surfinie e vasi autoirriganti

Skyride75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da poco mi sono appassionato di piante e fiori, mondo favoloso! :)
Avrei bisogno un consiglio su come irrigare le surfinie che acquisterò a breve, leggendo varie discussioni mi sono fatto alcune idee di come piantarle, 2cm di argilla sul fondo del vaso e terriccio sopra lasciando le radici della pianta appena sopra il terriccio così l'acqua non ristagna su di esse. Ho acquistato dei vasi rettangolari da balcone da 50cm autoirriganti, ne pianterò una per ogni vaso per un totale di nove surfinie. Staranno praticamente dal mattino alla sera 18/19 sotto il sole, quindi tutta la giornata praticamente, abito in provincia di Monza Brianza. Ho letto che hanno bisogno di tanta acqua specialmente nel periodo estivo, mi preoccupa l'annaffiamento però, avendo dei vasi autoirriganti con una capienza del serbatoio di tre litri mi chiedevo se posso usare il sistema di irrigazione della vasca o meglio lasciarla vuota e bagnarle ogni giorno? Perchè ho letto che non amano l'acqua stagnante... grazie
 

Skyride75

Aspirante Giardinauta
Oggi ho piantato le surfine, ho messo argilla per 2cm sul fondo del vaso e terriccio sopra, poi ho preso delle fialette concimanti che durano 15gg "goccia a goccia".. ho deciso di bagnarle senza riempire la vasche sotto da tre litri così da non rischiare che le radici vadano a inzupparsi, solo che non ho idea di quanta acqua dare. La temperatura in questi giorni è di 10/12 la notte e 20/24 di giorno quando c'è il sole, devo bagnarle ogni giorno? quanta acqua va data? grazie
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Guarda ti dico sulla base della mia esperienza, l'anno scorso ha fatto particolarmente caldo, avevo 16 surfinie esposte a sud praticamente tutto il giorno al sole cocente. Per l'acqua, io irrigavo un paio di volte a settimana, il terreno deve essere umido non zuppo! Erano splendenti, ogni 15 giorni davo del concime. Infila un dito nel terreno in prossimità della pianta, se umido lascia perdere, se secco irriga ma non eccessivamente.
 

Skyride75

Aspirante Giardinauta
Guarda ti dico sulla base della mia esperienza, l'anno scorso ha fatto particolarmente caldo, avevo 16 surfinie esposte a sud praticamente tutto il giorno al sole cocente. Per l'acqua, io irrigavo un paio di volte a settimana, il terreno deve essere umido non zuppo! Erano splendenti, ogni 15 giorni davo del concime. Infila un dito nel terreno in prossimità della pianta, se umido lascia perdere, se secco irriga ma non eccessivamente.

Infatti è quello che pensavo, ora che ho una temperatura tra i 12 notte e 24 giorno le bagno ogni 3/4 giorni circa perchè il terreno sembra abbastanza umido, poi quando arriverà il caldo vedrò. Ho anche acquistato un misuratore di umidità..La vasca dell'auto-irrigazione l'ho riempita cosi da mantenere il terreno umido. Concime glielo dato appena le ho piantate e farò come mi hai consigliato ogni 15gg. Grazie
 
Alto