• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie che non ricadono

Juliap85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum, vi scrivo per chiedere suggerimenti riguardo a un problema strano con le mie surfinie che tengo sulla fioriera del balcone: anziché allungarsi e cadere queste crescono con lunghi rami rigidi verso l'alto o in orizzontale, cioè "cascano" dal vaso per qualche centimetro e poi curvano verso l'alto perciò viste da sotto sono orrende si vede il "sotto" dei rami ma non i fiori. abito al 3* piano perciò a me interessa piu avere una bella cascata che si veda dalla strada, come tutte le surfinie che vedo in giro :(
Ho provato a potarle, si infoltiscono ma per quanto riguarda la cascata niente da fare appena si allungano un po i rami iniziano a piegarsi verso l'alto
Aiutoooo
 

Mile

Florello Senior
Potrebbero essere potunie... una varietà che rimane più compatta, meno ricadente.
In questo caso non ci puoi fare niente... purtroppo

Per sicurezza metti qualche foto
 
Ultima modifica:

Fedecolmenares

Giardinauta
Anche io ho pensato subito alle petunie francamente. Perché lo escludi a priori se consideri che queste "surfinie" si comportano come le petunie che già hai?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Juliap85 ....hanno i fusticini pelosi o lisci ?
Se sono pelosi sono surfinie
Se sono lisci sono petunie.
Delle petunie ce ne stanno di quelle definite "sdraiate/floscie" che hanno un portamento inizialmente pseudoricadenti per poi risalire

...a parte il fatto che per la chiusura da covid proprio a cavallo del periodo buono per la vendita delle vere surfinie quest'anno è andata a farsi friggere e praticamente non se sono trovate (il solito periodo di vendita era meta/fine aprile/maggio inizio giugno)....ques'anno alla riappertura nei garden si sono trovate quasi solo molte più varieta di petunie, calibrachoa e affini ...surfinie praticamente zero....
Ma le petunie "sdraiate" da giovani paiono molto delle surfinie... però se adeguatamente mantenute cimate hanno e mantengono un portamento "pseudosurfiniesco"... ricadendo anche molto.
Per intenderci queste in foto gialle bianche e rosse sono PETUNIE a portamento sdraiato da me cimate ad hoc e il risultato che potrebbero dare....(ahimè prima della grandinata/tempesta che me le ha rasate/seccate)
20200901_113603.jpg
Certo non come quello "estremo" delle surfinie...ma visto che di surfinie a metà/fine giugno (riappertura dopo covid) praticamente non ce ne stavano ....direi che il risultato era buono...

Quindi fusticini pelosi o lisci?
 
Ultima modifica:
Alto