• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pittosforo che non cresce uniformemente

Carriola

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho una siepe di pittosforo di circa tre anni di eta' che cresce in maniera non omogenea.
Le piantine, quando messe a dimora erano circa 60cm. Fin da subito e' stata utilizzata una manichetta gocciolante con timer per l'irrigazione solo estiva, visto che la casa non e' costantemente abitata.
La siepe in alcune zone e' cresciuta a dismisura fino ad oltrepassare i 2 metri mentre in altre, quelle dove e' cresciuta meno, e' circa 90cm. Praticamente e' cresciuta 10cm all'anno, e nella zona di minor crescita , che si trova tra due alberi di frassino, tende periodicamente a seccare alcuni rametti e perdere foglie.
La siepe non e' mai stata curata, sicuramente questo non ha giovato al benessere, ma questo non toglie che il punto dove sono sistemate le piante sia un fattore determinante.
Ora che sto facendo scavi in giardino per modificare gli scoli delle acque ho ripulito tutto attorno e sotto la siepe e vorrei fare qualosa per migliorare la situazione e far partire verso l'alto anche la parte bassa. Mi sono accorto pero' che sotto il primo straterello di terra e' stato sotterrato una gran quantita' di inerte derivato dalla restrutturazione. Non so se in effetti dove la siepe non cresce bene il terreno sia troppo povero. Come posso concimare nel caso e in che quantita' ?
Allego qualche foto per chiarire un po' la situazione.
Grazie mille per i suggerimenti.
IMG_4073.jpg IMG_4078.JPG IMG_4081.JPG IMG_4072.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Due sono i fattori: ombra (il pitosforo ama il sole, quindi è cresciuto bene ove c'è il sole) e troppi inerti.
I seccumi sono fisiologici (normali) nelle piante troppo ombreggiate.
Ti conviene togliere le piante dalla zona più ombrosa: fa nulla se resta un vuoto.
Se vuoi lasciare le piante puoi potare un pò l'albero che le ombreggia e interrare stallatico maturo intorno alle piante più malmesse.
 

Carriola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli.
La siepe non posso toglierla senno' mi resta un buco perenne ! Sicuramente ci buttero' dello stallatico. Domani controllero' le tempistiche dell'ombra in quell'area, tanto non ho molto da fare, e daro' un'occhiata alla parte bassa della chioma dell'albero che piu' di tutti ombreggia la zona e sfoltiro'. Devo dire pero' che quella parte della siepe non resta in ombra perennemente. Provero' ad ingrassare un po' la terra e far passare piu' luce possibile.
Stiamo a vedere.
 
D

Davide N.

Guest
La soluzione più semplice mi sembra quella di rimuovere quel ramo di frassino che non serve a niente lì a 1m di altezza... Fai già questo e guarda come evolve la situazione in 1-2 mesi, forse non ci sarà neanche bisogno di fare altro.
 
Alto