• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie: che meraviglia!

Fausta

Maestro Giardinauta
Guardate che surfinie sane e rigogliose, hanno trovato la giusta esposizione a quanto pare! Purtroppo non sono mie...io le ho solo fotografate, sono della zia!

Fausta

Maestro Giardinauta
Mi farò dire le cure particolari, ma si tratta anche di posizione: questo cortile, infatti, riceve sole solo a sera ed essendo tutto chiuso è molto riparato dal vento. Si trova nella mia stessa zona, ma mentre io sono esposta a sole e vento su tutti i lati, lì è riparatissimo e tutto cresce rigogliosamente.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ecco le mie.....

100_2727.jpg

100_2739.jpg

100_2671.jpg

100_2644.jpg

Ciao.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
wow, è vero in montagna surfinie e gerani sono veramente un'altra cosa...veramente stupende.

Fausta

Maestro Giardinauta
Valt, che spettacolo!!! Non avevo letto il tuo nome e mi stavo chiedendo di chi fosse tutto quel ben di Dio...

Fausta

Maestro Giardinauta
belle... fatti dire il segreto... le mie hanno le foglie tutte gialle anche se comunque continuano a fiorire

Paola, mi è stato detto: pastiglie insetticide in terra, concime per petunie e surfinie, irrorate a giugno-luglio con liquido "sistemico", lo stesso usato per le viti.
Ciao

curiosa

Giardinauta Senior
Complimenti sono bellissime, qui a Cagliari non ho mai visto surfinie cosi belle. Sarà per il clima africano!!!

Luisaa

Giardinauta Senior
Mi ero persa questo discussione ..... bellissime quelle della zia di Fausta :hands13: molto bella e pittoresca la veduta della casa.
Complimenti anche a Valtellinese ..... che posti stupendi :hands13:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Le mie surfinie quest'anno hanno dato molto poco...quelle nelle balconette le ho buttate a fine agosto al ritorno da 5 giorni di mare (in cui ha piovuto tantissimo qui) dato che erano rimasti si e no 4 rami spelacchiati in tutto...una è ancora appesa nel suo vaso, sarà che è rossa, ma le foglie sono gialle e mi fa pena...:cry: Sto pensando di rimpiazzarla fra pochissimo con un paio di violette...
Comunque wow...Fausta complimenti alla zia (e anche alla fotografa :D)
Valtellinese ho deciso di trasferirmi da te :D
(porterò le mie violette) :hands13:

new dawn

Guru Giardinauta
Quando non c'erano le surfinie, intendo dire, cioè fino al 1989, anno in cui i giapponesi l'hanno inventata e brevettata: con cosa si ornavano i balconi?

rOHpota

Giardinauta Senior
Quando non c'erano le surfinie, intendo dire, cioè fino al 1989, anno in cui i giapponesi l'hanno inventata e brevettata: con cosa si ornavano i balconi?

soprattutto gerani o petunie!
io è il primo anno che prendo 2 piantine di surfinie e devo dire che il prossimo ne faccio anche a meno,il mio garden non è adatto..

Valtellinese

Giardinauta Senior

Ero ancora un bambino nell'89!!!..... comunque qui sulle Alpi grossi cambiamenti nelle varietà di fiori che ornano balconi e davanzali non ci sono stati da mia memoria e dai racconti, prima e anche ora i Gerani sono sempre i protagonisti, negli anni 70/80 andavano gli Zonali e gli Edera, poi man mano si son fatti strada anche i Parigini. Da alcuni anni appunto anche le Surfinie hanno preso sempre più piede anche quassù anche se in forma nettamente minore rispetto ai Pelargoni, la Surfinia ha una fioritura un po' troppo delicata per i frequenti e talvolta violenti temporali che colpiscono le vallate Alpine in Estate, quindi tendenzialmente tale pianta viene utilizzata per ornare balconi e davanzali molto riparati, i gerani sono molto più rustici sotto questo aspetto.
Ovviamente anche altre annuali quali petunie, begonie, tagete, daliette, lobelie, biddens, temari, verbene ecc... sono di largo uso quassù per abbellire le case d'Estate.

Ciao.

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Luisa e Cieloblu a nome della zia! Purtroppo la vita delle sue surfinie quest'anno è stata breve, i balconi sono già stati ripuliti da circa un mese...si erano rinsecchite completamente, molto in anticipo rispetto agli anni precedenti.
Ora aspettiamo che Valtellinese ci mostri come sono ancora in forma le sue...nonostante l'altitudine!
Ciao.

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Luisa e Cieloblu a nome della zia! Purtroppo la vita delle sue surfinie quest'anno è stata breve, i balconi sono già stati ripuliti da circa un mese...si erano rinsecchite completamente, molto in anticipo rispetto agli anni precedenti.
Ora aspettiamo che Valtellinese ci mostri come sono ancora in forma le sue...nonostante l'altitudine!
Ciao.

Alto