• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie a fiore piccolo!

elysapaola

Guru Giardinauta
qualche mese fa' acquistai alcune piante di surfinie.

una a fiore grande e una a fiore piccolo!

devo dire che quelle a fiore piccolo danno molte soddisfazioni! :love:

surfy.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao mauro! no non le tiro mai dentro! il bello del fiore piccolo oltre alla cascata di fiori che fa' e' che se anche prende tanta di quell'acqua il giorno dopo e' ancora uguale! :hands13::hands13:

con tutta l'acqua che ha fatto questo mese qui da noi non potevo tirarle dentro anche perche' le ho a bergamo e vado solo il fine settimana lì :eek:k07:

P

Piera

Guest
Sono queste, la foto è stata fatta settimane fa, adesso sono molto più grandi.

DSCN3197.jpg

Oleander

Guru Giardinauta
brava bravissima, io son appassionato di surfinie, quelle piccole dan maggiori soddisfazioni perchè con fiore più piccolo fioriscono di più ma puoi ottenerne altrettanto da quelle a fiore grande, senza dilungarmi nella preparazione della terra di impianto ti consiglio per un ottima vegetazione di rimuovere le capsule dei fiori secchi recidendoli a mano una volta ogni 2 giorni, non farle allungare oltre il metro in cascata potandole e dirada regolarmente la fitta vegetazione che si forma alla base della pianta permettendole così di aver sempre luce e aria :eek:k07:

19giugno2006010.jpg

Mony68

Giardinauta
brava bravissima, io son appassionato di surfinie, quelle piccole dan maggiori soddisfazioni perchè con fiore più piccolo fioriscono di più ma puoi ottenerne altrettanto da quelle a fiore grande, senza dilungarmi nella preparazione della terra di impianto ti consiglio per un ottima vegetazione di rimuovere le capsule dei fiori secchi recidendoli a mano una volta ogni 2 giorni, non farle allungare oltre il metro in cascata potandole e dirada regolarmente la fitta vegetazione che si forma alla base della pianta permettendole così di aver sempre luce e aria :eek:k07:

19giugno2006010.jpg

Semplicemente MAGNIFICHE! Grazie per i consigli appena torno dalle vacanze uno o due piantine me le prendo giusto per farmi accompagnare verso l'autunno! :Saluto:

berni

Aspirante Giardinauta
Bellissimo questo tipo di surfinie, io dal mio vivaio non le ho mai viste .
Il prossimo cercherò da un'altra parte .
Ciao a tutti

N

ninfa77

Guest
Complimenti elisa e piera sono bellissime quelle surfinie a fiore piccolo

elysapaola

Guru Giardinauta
mony68! complimenti sono stupende le tue.

purtroppo quelle a fiore grande sia a casa che a bergamo non sono stupende perche' tendono a seccare le foglie e si formano i buchi :cry: come faccio?

elle61

Guru Giardinauta
mony68! complimenti sono stupende le tue.

purtroppo quelle a fiore grande sia a casa che a bergamo non sono stupende perche' tendono a seccare le foglie e si formano i buchi :cry: come faccio?

A me è successo con le gialle della foto sopra...
Vabbè che si son pure beccate infestazioni varie e relativi insetticidi...
(e forse anche innaffiature sulle foglie)

Stamani le ho potate senza pietà, lasciando solo le buttate più vicine alla rosetta centrale.
Le ho contornate di pasticconi di Provado e...vedremo che succede!

:eek:k07:elle

Alto