• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori Surfinie Fucsia Con Sprazzi Bianchi

mitzy

Aspirante Giardinauta
Ho notato che qualche fiore delle mie surfinie color fucsia é macchiato di bianco. La causa può essere il freddo, il concime, le annaffiature? Chi mi vuole dare un'opinione?
Ciao a tutti!!! :flower:

Ultima modifica di un moderatore:

pampam

Giardinauta Senior
Ops, appena aperto il tuo post non credevo ai miei occhi :eek: !!! Pensavo di essere miracolosamente guarita dalla miopia.... :lol: :lol: :lol:
Va bè poco male, veniamo al dunque. Io non ho surfinie fucsia ma le ho viola. Anche le mie hanno qualche fiore che si sta sbiancando. Sta succedendo in questi giorni di pioggia e freddo, come mi era già successo qualche tempo fa, sempre in un periodo di freddo. Pertanto la causa io la attribuirei a queste temperature anche perchè le piante stanno bene e godono di buona salute.
Vedrai che quando tornerà il sole e il caldo le tue surfinie torneranno fucsia, o meglio i nuovi fiori saranno fucsia.
Ciao

P.S. eppure non mi dispiace qualche fiore di surfinia viola screziata di bianco. Stanno bene!!! :eek:k07:

celeste

Giardinauta Senior
Qualche macchia bianca anche sulle mie .. Non so che sia ma se è così comune penso non sia niente di grave

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sistemato il font :eek:k07: io pure noto qualche macchiolina bianca molto piccola sui fiori delle mie surfinie ............. anzi, se non leggevo questo post manco le notavo ........ però tutto il resto è OK .......... boh :confuso:

lobelia

Florello Senior
Le screziature bianche sui petali sono dovute a "sbalzi" in generale. Tipo: troppa acqua-siccità; estremo caldo-tramontana; concime eccessivamente azotato-nessun concime ecc.....

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Le screziature bianche sui petali sono dovute a "sbalzi" in generale. Tipo: troppa acqua-siccità; estremo caldo-tramontana; concime eccessivamente azotato-nessun concime ecc.....
Se è così direi (dato il tempo a Roma in questi giorni): improvviso abbassamento di temperature e vento

Alto