• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi perchè le mie surfinie si allungano berso l'alto diventanto spoglia con tutte foglie secche nella parte bassa. Non so se sono riuscita a spiegarmi non è più una pianta folta e rigogliosa come quelle che vedo in giro e nel forum ma ha degli steli lunghi e spogli con foglie secche nella parte inferiore. In che cosa sbaglio?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, un po' dipende dalla qualità delle piante di partenza (sembra impossibile ma c'è differenza fra le piante "comuni" e quelle cartellinate di marca... :rolleyes: ); le foglie secche potrebbero dipendere dal ragnetto rosso.
In mancanza di questo, nella tua situazione è utile una drastica potatura (elimina i 2/3 della lunghezza); per le prime settimane le piante sono orribili :embarrass ma poi cominciano a fare nuova vegetazione e fiori. Nel frattempo, annaffia e concima! :eek:k07:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ciao Anto
Io sono tre anni che amo le surfine e cerco di avere un bell'effetto sul mio balcone. Ma solo quest anno ho beccato delle bellissime piante comprate dalla fioraia invece che dai soliti vivai. E' una pianta che va annaffiata tutte le sere in modo abbondante, concima ogni 15 gg e ti suggerisco di darle del ferro visto che tende ad ingiallirsi.
Io le tengo nelle fioriere e fanno una bella cascata di fiori, ma ho anche delle petunie che crescono in altezza e non fanno la classica cascata. Anche io adesso inizio a potare pur sacrificando dei fiori perchè quando ci vuole ci vuole!
saluti:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se irrighi abbondantemente, evitando però i ristagni d’acqua, e concimi ogni settimana con concime per petunie o, in alternativa, con concime per gerani (o bisettimanalmente con metà della dose consigliata sulla confezione del prodotto, si tratta di un processo naturale che, solitamente, si presenta verso metà/fine luglio ma che le temperature alte di questo periodo hanno anticipato.
Quando mi accade taglio a un terzo o anche a metà degli steli e diminuisco le irrigazioni fino a che la pianta non ricomincia a germogliare. Considera, però, che proprio per evitare danni vista l'aumentata potenza del sole, le tengo a mezz'ombra.
Considera che ho piante di surfinia da tre anni. In inverno scompaiono e poi tornano ad essere così
medium_a801820947ddd881199f425c648a72e0.jpg


medium_b078174cb271f481e4239698f9e8efbe.jpg
 

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli! :froggie_r Io aspiro ad averle come queste che sono fantastiche, belle rigogliose e piene.
Ti farò sapere se sono stata all'altezza.
Ciaooooooooooooooooooo:hands13: :lol:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Approfitto della vostra esperienza con le surfine per chiedervi quando di possono seminare i microscopici semi delle surfine e in che modo. Ne sto raccogliendo tanti e vorrei usarli al meglio.
Grazie mille a tutti e w le surfine...:hands13:
 

bloom

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho lo stesso problema di foglie secche alla base e fioritura di fiori sempre più piccoli nonostante elimini sempre quelli sfioriti...seguirò i vostri consigli..POTATURA CURATIVA...certamente la mia non era una pianta "di qualità"..l'ho comprata al supermercato

come si ottengono i semi ?
 

12ANTO

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso verso fine estate sono uscite delle palline piene di semi; io le ho seminati ma non so, perchè solo adesso mi stanno uscendo delle foglioline in vasi che avevo seminato un anno fa. E tra gli altri semi c'erano anche quelli delle surfinie. Mi piange il cuore potare una pianta con i fiori sopra, anche se piccoli e anemici!!!
Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ciao, io ho lo stesso problema di foglie secche alla base e fioritura di fiori sempre più piccoli nonostante elimini sempre quelli sfioriti...seguirò i vostri consigli..POTATURA CURATIVA...certamente la mia non era una pianta "di qualità"..l'ho comprata al supermercato

come si ottengono i semi ?
Quando il fiore sfiorisce (verso fine fioritura non si toglie qualche fiore appassito proprio per questo, per mandare la pianta a seme) dove era attaccato il fiore si forma una capsula che, una volta diventata gialla - quindi secca - poco prima che getti in giro i semini va tolta e lì dentro ci sono tanti piccolissimi semini neri che vanno conservati al riparo dell'umidità.
Un po' come la capsula della petunia dalla quale la surfinia deriva.
medium_c16936a3925ec72f1bc57e6203f34c66.jpg


Per quanto riguarda la qualità delle piante ho notato che ci sono due tipi di piante: quelle folte, con i calici dei boccioli e poi dei fiori piccolini, un po' appiccicose e quelle un pochino più rade con i calici grandi e un po' meno folte.
Beh, per mia esperienza, sarebbe meglio scegliere le seconde perché dando acqua si rischia meno di darla sulle foglie e anche perché all'interno della pianta circola più aria e la pianta stessa cresce meglio e non assume quell'aspetto "appiccicoso" e vecchioto.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Ciao e buongiorno a tutti!! :Saluto:
 

bloom

Aspirante Giardinauta
grazie per il reply sui semi..quando sta x finire la stagione di fioritura come me ne accorgo ? così smetto di togliere i secchi e si formano le palline con i semi :froggie_r
 
Alto