• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia

luckybamboo

Florello Senior
spiego

elebar ha scritto:
No, è che tu avevi pensato di metterla sulla scaffale! Oppure potresti prenderne un'altra, metterle in una cassetta e tenere la cassetta sullo scaffale, così, se serve, devi solo invertire le cassette! :slow: :ciglione:
lo "scaffale" è una cosa fatta a scalini: (in origine era un porta cd da muro :D )
nuovo-1.jpg

ogni lato (e profondità) è 20 cm, sotto ci sono i due mobiletti delle grasse, se la metto lì mi copre un po' il muro che fa schifo e cade fino alle grasse in teoria...sempre che il vento non me la faccia cadere giù, vista la piccolezza degli scaffalini...:astonishe
però anche vicino al rincospermo non starebbero male due belle surfinie, magari ne prendo una di un altro colore e faccio il mix, eh? :slow:

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guarda che la surfinia ti copre tutto! Se lo scaffalino è a scalini con piante sotto, è meglio se la metti al posto delle violette e la fai arrivare fino a terra! ;)

luckybamboo

Florello Senior
ma sei troppo svelta, neache il tempo di modificare il messaggio! :D

comunque lo spazio sotto c'è...ma forse è meglio nel portavasi.....o povera me, mi tocca comprarne un'altra :ciglione:
oppure....la posso abbinare a un geranio? no eh, ho detto una cavolata.....:squint:
garzie ele sei troppo paziente con me :love_4:

ciaseta

Florello Senior
ti dico la mia esperienza....

ma se poi ricresce e spinge verso il muro rischia di cadere, anche perchè noto che ha dei rami molto robusti...
si riesce a farla crescere solo davanti verso la luce o imperterrita continuerà a crescere folta anche verso dietro
non così robusti da "spingere" il vaso.....se proprio ti danno noia i rami dietro li puoi sempre tagliare, tanto la surfy non ha problemi....ma anche secondo me dovresti riuscire a "pettinarli" come dice elebar....

deve stare al sole o sta bene anche dove prenderebbe il sole solo dopo le 17?
in generale deve stare al sole, le mie prendevano sole al mattino fino alle 13 circa d'estate....ma tieni presente che quando inizia il caldo torrido si brucicchiano diventano bruttine: le mie avevano una cascata stupenda ma se le guardavi in alto erano bruttine!
secondo me potresti prima provare con tanta luce ma meno sole diretto...

allora la metto nella fioriera sul muretto...però li prendono acqua se piove, è un problema?
se tira anche vento i rami possono spezzarsi, ma l'unico inconveniente è che si rovinano i fiori....ma comunque se ti preoccupi di togliere sempre quelli sfioriti risboccia che non le stai più dietro...

la posso abbinare a un geranio?
io te lo sconsiglierei perchè hanno esigenze un pò diverse in fatto di acqua....la surfinia ha bisogno di acqua sempre...il geranio di meno...
però tieni anche conto che d'estate effettivamente hanno entrambi bisogno di acqua tutti i giorni.
molti lo fanno io non ho mai provato...perchè non fai l'esperimento?

un trucco: arriverai a metà estate che le poverette non ce la fanno +....
anche se uno non vorrebbe, è necessario accorciare i rami almeno della metà....in poco tempo avrai una seconda splendida fioritura!

spero di averti aiutato....se hai altri dubbi sono qui!:Saluto:

ciaseta

Florello Senior
io te lo sconsiglierei perchè hanno esigenze un pò diverse in fatto di acqua....la surfinia ha bisogno di acqua sempre...il geranio di meno
ah! non ho mai provato anche per l'esposizione!
come ti dicevo la surfy si brucicchia un pò...il geranio vuole molto + sole...

luckybamboo

Florello Senior
Grazie Cias.

Effettivamnete sia sullo scaffalino che sulla fioriera non verrebbe comunuqe cotta dal sole, visto che tengo giù le tende, le arriverebbe sole attraverso il bambù per la maggior parte del pomeriggio, arriverebbe diretto e completo solo dalle 10 alle 14...e da dietro. A questo punto rimane solo una questione di estetica.....
Cias :love_4: secondo te dove stanno meglio? vicino al trachelo? eh? eh? fioretti bianchi del trachelo e cascata rosa-viola della surfy? :slow: eh? eh? sì? :froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
bene...e ora ...che ne faccio delle violette che stanno dove ci devo mettere la (le) surfy? le sfratto?....:astonishe :confuso:

:D ma tutto questo e altro lo vedrete nella prossima puntata! Sigla! :D :D

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Chissà se Lucky ha risolto:

comunque confermo che un vaso di 20 cm è piccolo, una cassetta di 50 cm. per 2 surfinie secondo me è ancora piccola, e questo perchè una cassetta da 60 è il limite in cui possono stare.

crescerà dalla parte in cui ci arriva il sole, se dietro ha il muro pian piano i rami si sposteranno in avanti, e crescerà tanto ....................... almeno un metro

per la luce: se ha sole per solo mezza giornata è meglio, se stà sempre all'ombra dubito che avrà una bella fioritura

in accoppiata col geranio: meglio di no, perchè o l'una o l'altra potrebbe soccombere, inoltre la surfinia và tenuta costantemente bagnata, e se il terriccio è quasi sempre umido è meglio, mentre al geranio gli si deve lasciar asciugare il terriccio prima di annaffiare

luckybamboo

Florello Senior
Grazie Pat per l'interessamento...:love_4:
Risolto…:D .come si dice due piccioni…can che abbaia…tanto va il lardo al gattino…no eh?
Insomma, ho messo la surfinia in un vasotto da 25, ho preso un geranio parigino rosa fosforescente (bellissimo) e l’ho messo nel suo vaso , e tutteddue vicine vicine nel portavaso sul muretto :D

pampam

Giardinauta Senior
Evviva, evviva, sabato mi sono lasciata anch'io tentare dalle surfinie (per il secondo anno) e le ho acquistate. Bellissime quest'anno ho deciso di prenderle di colore viola/blu, il fiore sembra di velluto.
Speriamo che durino....
confuso12.gif
.
Stavo pensando, riguardo proprio alle surfinie, visto che con il confidor si riesce a debellare il problema degli afidi, non è possibile fare un trattamento preventivo anche per il mal bianco? Ovvero se una volta al mese gli spruzzo un po' di topas come faccio con le rose, dite che non va bene? Oppure ho in casa lo zolfo bagnabile della Bayer che è in polverina. Se bagno il terreno oppure metto un po' di zolfo nella terra, dite che potrebbe funzionare?
Grazie a tutti per le risposte.
smile43.gif

A

angelovideo71

Guest
Pat ha scritto:
il risultato è questo (foto di ottobre dell'anno scorso) :eek:k07:

..
foto della mami postate sopra non sono mai state potate, e nemmeno le mie di 2 anni fà :eek:k07:
Ciao,
sto per diventare anche io un appassionato di surfinie a causa delle foto postate da Pat.

Ne ho comprata una bianca all'ipercoop perchè non sono riuscito a comprare dei gerani bianchi quest'anno e dopo aver visto la surfinia bianca mi è subito piaciuta.

A questo punto però dopo aver visto le foto ho deciso che voglio provare dei vasi a due colori.

Arrivo al dunque con le mie domande (da ignorante, ovviamente):
1) per riprodurle tramite talee faccio come ho già fatto con successo con i gerani mettendo pezzettini di pianta direttamente nella terra o devo aspettare che radichino in acqua?
2) per avere l'effetto bicromatico come nelle foto (in cui i colori poi si mischiano) va bene se metto due piantine nello stesso vaso o devo cercare di mischiare i due colori con piantine più piccole?

Grazie e ciao
Angelo

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Membro dello Staff
pampam ha scritto:
Stavo pensando, riguardo proprio alle surfinie, visto che con il confidor si riesce a debellare il problema degli afidi, non è possibile fare un trattamento preventivo anche per il mal bianco? Ovvero se una volta al mese gli spruzzo un po' di topas come faccio con le rose, dite che non va bene? Oppure ho in casa lo zolfo bagnabile della Bayer che è in polverina. Se bagno il terreno oppure metto un po' di zolfo nella terra, dite che potrebbe funzionare?
Grazie a tutti per le risposte.
smile43.gif
........ mai fatto un trattamento preventivo, ma ciò non vuol dire che non vada bene ....... ho sempre aspettato che arrivasse il mal bianco, e comunque, non ho mai dato il "fenicritt" a base di rame e zolfo nebulizzandolo, ma sempre spargendo la polverina .sopra e poi "squotendo un pò" per farla arrivare anche sotto...... e questo perchè alle surfinie non piace l'acqua sulle foglie ..........però potrebbe essere un'esperimento :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
angelovideo71 ha scritto:
[2) per avere l'effetto bicromatico come nelle foto (in cui i colori poi si mischiano) va bene se metto due piantine nello stesso vaso o devo cercare di mischiare i due colori con piantine più piccole?

Grazie e ciao
Angelo
Ciao
per le talee no so, ma per il bicromato, basta che ne metti due in una cassetta e poi man mano che crescono sposti i rami in modo che si mischino :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
angelovideo71 ha scritto:
1) per riprodurle tramite talee faccio come ho già fatto con successo con i gerani mettendo pezzettini di pianta direttamente nella terra o devo aspettare che radichino in acqua?
2) per avere l'effetto bicromatico come nelle foto (in cui i colori poi si mischiano) va bene se metto due piantine nello stesso vaso o devo cercare di mischiare i due colori con piantine più piccole?

Grazie e ciao
Angelo
.......... per le talee mi spiace ma io non le ho mai fatte .......... ma forse qualcun altro.

per avere l'effetto bicromatico come dalla mia foto, avevo messo nella cassetta da 60 cm. le surfinie che si trovano in commercio nelle ciotole, ed erano già 2, blù e bianca ............ però, potresti provare a metterne 2 vasetti di colori diversi nella stessa cassetta.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Angelo! :)

Le talee di surfinia mi sa che sono parecchio più "rognose" di quelle dei gerani; personalmente non ho mai provato ma "a occhio" direi di provare in acqua. Poi se riesce faccelo sapere! :eek:k07:
Quest'anno proverò il "bicolor" anch'io, a gentile richiesta del consorte :rolleyes: . Surfinia porpora con surfinia blu... :squint: I rami sono molto flessibili, via via che che crescono basta che li intrecci un pò! :)

Isotta

Giardinauta Senior
Le surfinie blu che avevo l'anno scorso sono morte, solo una rosa fucsia ha resistito ed ora è bellissima, piena di foglie e sta fiorendo, sembra nuova, non mi era mai riuscito di mantenerla fino alll'anno dopo. Inoltre ho fatto dele talee e sono riuscite, hanno messo le radici nella terra. Quest'ano si presenta buono per la ma passione giardiniera
Ciao ciao

pampam

Giardinauta Senior
fifone2.gif
Mamma mia Isotta, cosa mi stai dicendo.... Speriamo che le mie durino anche perchè il mio amico del vivaio mi ha detto che le surfinie viola/blu e quelle color ciclamino hanno la stessa resistenza...
fifone29.gif

ciaseta

Florello Senior
anch'io ho fatto talee di surfinie....ho usato terriccio normalissimo, una parte è morta e una parte ha radicato.

meglio fare + talee di quelle che si vorrebbero ...:Saluto:

ah! scordavo: io sono sempre riuscita a far passare loro l'inverno....però l'anno dopo stentano e fioriscono poco

Ultima modifica:
A

angelovideo71

Guest
C'è qualcosa che mi sfugge... se non superano l'inverno, vuol dire che la pianta principale muore e se non ho fatto delle talee sarò costretto a ricomprarle ogni anno?

Alto