............... certo :hands13: infatti come aveva detto la Gentile Signora della Lazzeri, la nuova vegetazione aveva ricoperto le foglie brutte, ed erano cresciute come quelle di 2 anni fà ............ solo che avevo sempre i muratori nella casa di fronte e non ho potuto fare foto ........... e capirai ..... già quando uscivo sul balcone se ne stavano lì così :fifone2: ................ figuriamoci se ci andavo vicino :squint:luckybamboo ha scritto:Pat ma poi com'era finita l'anno scorso con quel problemino alle foglie? avevi risolto?
Pat ha scritto:............... certo :hands13: infatti come aveva detto la Gentile Signora della Lazzeri, la nuova vegetazione aveva ricoperto le foglie brutte, ed erano cresciute come quelle di 2 anni fà ............ solo che avevo sempre i muratori nella casa di fronte e non ho potuto fare foto ........... e capirai ..... già quando uscivo sul balcone se ne stavano lì così :fifone2: ................ figuriamoci se ci andavo vicino :squint:
i muratori bavosi!!!!

Non è mica una piovra, che si muove da sola!luckybamboo ha scritto:...vorrei metterla su uno scaffalino del terrazzo, però per farlo dovrei potare dietro in modo che possa avvicinare il vaso al muro...ma se poi ricresce e spinge verso il muro rischia di cadere, anche perchè noto che ha dei rami molto robusti...
si riesce a farla crescere solo davanti verso la luce o imperterrita continuerà a crescere folta anche verso dietro? (mi sono spiegata?...spero di sì)
elebar ha scritto:Non è mica una piovra, che si muove da sola!![]()
ma io già ora non riesco a farle stare in avanti,...è che lo scaffalino è profondo appena 20 cm scarsi......non so se ci sta effettivamente....:confuso:Non importa neanche che la poti, basta che la "pettini" spostando le ciocche in avanti. Quando saranno lunghe mezzo metro vedrai che non si spostano...
graciasBella pianta, complimenti!
Appunto aspetta che crescano ancora, poi vedrai che ci stanno!luckybamboo ha scritto:...
ma io già ora non riesco a farle stare in avanti,...è che lo scaffalino è profondo appena 20 cm scarsi......non so se ci sta effettivamente....:confuso:
...
il vaso è 14 ma lo devo cambiare domani, ne ho giusto uno da 20 pronto pronto per leielebar ha scritto:Appunto aspetta che crescano ancora, poi vedrai che ci stanno!k07: Piuttosto mi sa che il vaso è un pò piccoletto, da quant'è?
ah sì? allora è meglio no sullo scaffale, perchè d'estate con le tende spesso giù prenderebbero tanta luce ma poco sole..... allora la metto nella fioriera sul muretto...però li prendono acqua se piove, è un problema? se non ho cpaito male Pat diceva in questo 3D che l'acqua va bene basta che non siano temporali, giusto? in che senso? che ne devono prendere poca di acqua?pampam ha scritto:Crisma 3 in una cassetta da 50 sono un po' troppe.... L'anno scorso in una cassetta da 60 ne ho messe due. Inoltre io ho usato il terriccio per piane fiorite, penso che se il terriccio universale è di buona qualità tu lo possa utilizzare senza problemi.
Cara Lucky le surfinie hanno bisogno di sole, ti dirò che l'anno scorso le ho messe sul mio balcone ad est (sole soltanto la mattina) ed erano una meraviglia. L'importante che ci sia luce, al limite fioriranno un po' meno.
Bacioni
Nel senso che se prendono acqua forte si "abbacchiano" foglie e fiori; la quantità di acqua nella terra è indifferente, tanto bevono come spugne!luckybamboo ha scritto:...però li prendono acqua se piove, è un problema? se non ho cpaito male Pat diceva in questo 3D che l'acqua va bene basta che non siano temporali, giusto? in che senso? che ne devono prendere poca di acqua?![]()
perchè secondo te sul portavasi sarebbe peggio?...è che se decido poi di metterla nella vaschetta da 50 ce ne vuole un'altra e non ne troverò più...se invece decido di metetrla lì ,la prendo subito un'altra.... o mamma che casino che sto facendo.....:crazy: :martello: :martello:elebar ha scritto:Senti, io proverei a metterle sullo scaffale; se proprio vedi che fioriscono poco le sposti in seguito...![]()
No, è che tu avevi pensato di metterla sulla scaffale! Oppure potresti prenderne un'altra, metterle in una cassetta e tenere la cassetta sullo scaffale, così, se serve, devi solo invertire le cassette! :slow: :ciglione:luckybamboo ha scritto:perchè secondo te sul portavasi sarebbe peggio?...