• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia e meteo

bricola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...
ho acquistato 15 giorni fa 4 piante di petunie/surfinie :confuso: solo che la primavera tarda ad arrivare e io non so se posso già rinvasarle e metterle fuori.

Abito in pianura padana e la sera siamo sui 4 gradi...per la settimana prossima prossima danno ancora freddo e minime attorno ad 1 grado...

cosa devo fare? aspetto o posso metterle fuori?
Il problema ce l'ho anche con delle altre piante già acquistate tipo cinerarie, azalea e rose che ormai stan diventando bruttine in casa ma non so se posso già metterle fuori...
Grazie
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Allora l'azalea io la metterei fuori tranquillamente credo che possa sopportare ....per quanto riguarda le surfinie credo di no...penso tu debba aspettare ...le rose????provaci un po'....d'altronde se si stanno rovinando vale la pena provarci...sai a volte il calore interno può essere deletereo.
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Rose e azalea sicuramente fuori, stanno meglio. Le surfinie potresti anche metterle fuori senza rinvasarle, operazione che ti consiglio di fare quando la temperatura sale un po. Io ho tenuto le mie surfinie dell'anno scorso fuori tutto l'Inverno senza protezione, si erano rovinate un po ma hanno resistito e dopo una drastica potatura ora stanno già rifiorendo e stanno crescendo vigorosamente, però io sto a Roma, comunque hanno dimostrato di resistere anche a temperature prossime allo zero. Però se le tue sono nuove e non vuoi rischiare di rovinarle subito, aspetta ancora un po anche a tirarle fuori.
 

benji09

Giardinauta
Ma le temeprature di Roma e della Lombardia sono ben diverse!!!!
Io le surfinie non le avrei comprate: troppo presto...
Non hai la possibilità di ricoprirle con il tnt se le metti fuori?
Io ho ancora i geranei ben coperti fra il polistirolo come base e il tnt a coprire e scopro quelle rare volte che compare un'occhiata di sole.
D'altro canto in casa magari le surfinie si rovinano con i caloriferi.
Un posto ricoverato dove ricevono luce non ce l'hai?
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...
ho acquistato 15 giorni fa 4 piante di petunie/surfinie :confuso: solo che la primavera tarda ad arrivare e io non so se posso già rinvasarle e metterle fuori.
Grazie

Ma dove le hai trovate?
Per averle già disponibili sono sicuramente di produzione ligure o centro/sud Italia, con il freddo che si sta protraendo nelle nostre zone e con i costi del carburante da riscaldamento nessun produttore le ha già pronte.
Ricordati che tutte le annuali ed in particolar modo piante che dovranno crescere molto come le surfinie subiscono molto lo stress da esposizione da una serra riscaldata della liguria ad un freddo (da noi arriviamo ancora vicino a 0°) balcone del nord.
Questo indipendentemente dalle temperature basse oltre la media di quest'anno.
Tutte le annuali dovrebbero SEMPRE essere acquistate da un produttore della tua zona, soprattutto per chi come noi abita in regioni con inverni freddi ed estati molto calde.
Detto questo ti suggerirei di tenerle ad una temperatura minima di 10/12° (se vai sotto la pianta si blocca e allora tanto vale averle acquistate così in anticipo) e concimarle con un bilanciato una volta a settimana.
Tienile bagnate evitando i ristagni d'acqua e dai loro più luce possibile.
Fai attenzione a che non filino ed eventualmente potale senza problemi.
Esponile poi all'aperto non appena la notte non si scende sotto i 7/8°.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per esperienza di posso dire che per le surfinie ( ricadenti ) al nord è ancora TROOOPPO presto .........
io in anni che le compro ti posso dire che si va anche agli inizi metà di maggio...
quelle acquistate prima o rimangono stentarelle .....o, come mi è successo, quando poi si arriva al dunque per la fioritura....:baf:...le avevo già sostituite.
:Saluto::Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
la colpa comunque è dei brico o supermercati e tutte le catene, che pur di attirare il cliente propongono prodotti troppo in anticipo e fuori stagione, il risultato è che i clienti alle prime armi poi non capiscono più niente ..scusate il piccolo sfogo, ma io sono per un "ritorno alle origini" con la rotazione dei prodotti offerti in base alle stagioni da noi..che cosa vuol dire avere un fiore/pianta tutto l'anno? poi non si apprezza più niente...
 

roby61

Giardinauta Senior
la colpa comunque è dei brico o supermercati e tutte le catene, che pur di attirare il cliente propongono prodotti troppo in anticipo e fuori stagione, il risultato è che i clienti alle prime armi poi non capiscono più niente ..scusate il piccolo sfogo, ma io sono per un "ritorno alle origini" con la rotazione dei prodotti offerti in base alle stagioni da noi..che cosa vuol dire avere un fiore/pianta tutto l'anno? poi non si apprezza più niente...
ciao condivido l'opinione
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
la colpa comunque è dei brico o supermercati e tutte le catene, che pur di attirare il cliente propongono prodotti troppo in anticipo e fuori stagione, il risultato è che i clienti alle prime armi poi non capiscono più niente ..scusate il piccolo sfogo, ma io sono per un "ritorno alle origini" con la rotazione dei prodotti offerti in base alle stagioni da noi..che cosa vuol dire avere un fiore/pianta tutto l'anno? poi non si apprezza più niente...

Condivido al 100%
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Ma le temeprature di Roma e della Lombardia sono ben diverse!!!!
Io le surfinie non le avrei comprate: troppo presto...
Non hai la possibilità di ricoprirle con il tnt se le metti fuori?
Io ho ancora i geranei ben coperti fra il polistirolo come base e il tnt a coprire e scopro quelle rare volte che compare un'occhiata di sole.
D'altro canto in casa magari le surfinie si rovinano con i caloriferi.
Un posto ricoverato dove ricevono luce non ce l'hai?
Non lo so perchè io non le terrei dentro casa. Secondo me le surfinie reggono meglio il freddo esterno (purchè non costante) che l'effetto dei termosifoni. Sul tnt dico si. Secondo me la soluzione migliore è quella, visto che ormai le ha comprate: metterle fuori riparate sotto un telo tessuto non tessuto da togliere solo appena le temperature si alzeranno. Ovviamente anche dopo le prime giornate di sole, se le temperature notturne saranno inferiori a 7-8 gradi, andrebbero lasciati ancora coperti di notte.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me se la pianta è giovane e non ben radicata...........non sopporta proprio un "tubo"
vero che una volta piantate se in pieno sole son capaci di far fiori anche alla fine d'autunno e sino a primi veri freddi ..........ma giovani appena prese e magari appena riinvasate è tutta un altra storia e questo dubbio vale anche se ricoperte..... tra temperature davvero poco miti e l'enorme tasso di umidità che ancora abbiamo .......potrebbero anche marcire (ad esempio alle radici) sotto il telo perchè il terriccio è sempre troppo bagnato .
se fossero in una serra con temperatura e umidità controllata ( appunto da dove provengono ) sarebbe già molto diverso.
.............insomma "tanto troppo" presto
 

luki87

Maestro Giardinauta
io pure preso dalla foga ne ho prese 2 venerdi scorso...
ok si sono a roma...ma non le ho rinvasate...le sto tenendo sul balcone coperto ancora con tutta la retina come stavano (cosi magari si mantengono caldo) e addossate al muro di casa...di solito li fanno 3-4° in piu rispetto alla temperatura esterna...sperò reggano!
ho fatto lo stesso errore con begonie (gia fiorite pure) le tengo sempre li...e poi 2 gerani imperiali...ma quelli gia sono leggermente piu resistenti...poi qui comunque non si scende oltre 9-10° la notte!
 

LIGIA

Giardinauta
Quoto al 100% con tutti che abitano al nord (abito al nord-est).Pure io acquisto le surfinie e tutte le altre piante da fiore al inizio-metà maggio.Ancora troppo presto per queste piante :(
 

luki87

Maestro Giardinauta
io l'anno scorso le acquistai a metà aprile....ma la primavera era ormai bella che arrivata! L'ANNO SCORSO!!:martello2
 
Alto