• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia appena piantata!

elisa77

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze!
nuovissima del forum vi pongo il mio dubbio..
ieri ho piantato 4 surfinia (tra l'altro con un terriccio decisamente umido e bagnato perchè a casa me lo avevano lasciato alle intemperie...speriamo bene...)
non sono molto pratica di queste piante, fino ad ora la mia passione (non avendo posto fuori) sono stati i bonsai (direi anche con buona riuscita sia per il melo che per l'acero!) però ora che ho cambiato casa posso finalmente dedicarmi alla coltivazione di tutte le piante che adoro!
beh premesso questo volevo qualche consiglio da voi, molto più esperte, sulla coltivazione di queste magnifiche piante!
1° domanda: dato che il terriccio era bagnato e che il tempo attualmente non è dei migliori (qui a perugia la temperatura si aggiorna intorno ai 16 gradi ma di sole se ne vede poco o niente e di pioggia una quantità indecente considerando che siamo alla fine di maggio...) come devo comportarmi con le innaffiature? e il concime meglio liquido o in grani ?
2° domanda: i fiori che sono secchi come vanno tolti? sfilandoli o tagliando? (semmai a che punto devo tagliare? )
beh, se qualcuno potesse aiutarmi dandomi dei consigli "di base" sarei felicissima perchè mi trovo un pò spaesata e vorrei far restare il mio balcone così come è oggi! (l'ho piantate ieri ed erano già belle grandine..):flower:

Silvia

Maestro Giardinauta
Le surfinie "bevono" molto, ma se il terriccio è bagnato aspetterei un po' prima di innaffiare. Lo stesso direi per il concime (io lo uso liquido): credo che sia meglio che le piante si stabilizzino prima di intervenire.
Per i fiori appassiti io recido con l'unghia o con le forbici il primo tratto di picciolo sotto la corolla. Se li sfili e basta, la pianta fa maturare il seme, con spreco di energie. Ciao, e speriamo nel sole!

elisa77

Aspirante Giardinauta
grazie mille Silvia! allora attenderò il terriccio asciutto prima di annaffiare, giusto?
per il concime addirittura ho letto che c'è chi aspetta un mese prima di darglielo la prima volta dopo la messa a dimora...
ma..secondo te...ce la potrei fare a far reggere alle mie piantine l'inverno? magari con qualche strato di tessuto non tessuto?...mi piacciono così tanto che vederle morire mi dispiacerebbe parecchio!!!
è che qui a perugia anche l'inverno appena passato (poi passato...mica tanto!) era davvero freddo! neve e ghiaccio per diversi giorni!!!
poi le ho messe su una balconiera...i rami mi sembrano talmente fragili che vederle cadere all'ingiù mi dà l'idea che si spezzino..boh!

elisa77

Aspirante Giardinauta
tra l'altro...(scusate per l'invasione di domande :D ) quand'è che vanno potate?
qualcuno dice a giugno, qualcuno ad agosto (ma poi rimettono prima dell'autunno e ridanno una folta fioritura o muoiono così?) e qualcuno invece in autunno...beh, ho un pò di confusione in merito..probabilmente dipende dal luogo dove si trovano e quindi dalle temperature ma dalle mie parti non saprei..non ho capito quando è il momento giusto..:storto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai visto le discussioni in materia qui sul forum? ci sono molte cose utili. Io non sono un'esperta, le ho piantate solo due o tre anni, perché nella mia fioriera di cemento tendono a cuocersi. Non le ho potate, ma spuntate abbastanza spesso, per evitare il formarsi di tralci lunghi e un po' spogli. Il portamento ricadente è un elemento della bellezza delle surfinie; non dovrebbero spezzarsi col vento, ma qualche volta capita (tenta subito di far talee, tanto dandole per perse...) Quanto al far superare l'inverno, ho moltissimi dubbi! le ho sempre considerate annuali, ma chissà!

Alto