• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sulcorebutia rauschii

fabiengi

Giardinauta
buonasera a tutti! scrivo per chiedere aiuto e consiglio per la rauschii...la parte centrale mi si è seccata, così come alcuni colonnari (non so se si chiamano così!)...ho provato ad innaffiare per vedere se si riprendeva...ma niente...che devo fare?l'ho persa oppure devo aspettare che miracolosamente si riprenda?Provo ad allegare la foto..grazie in anticipo...
91aa7be64e3de8d570feedab14212b2d.jpg

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto/a :)
Anzitutto ho corretto il nome in Sulcorebutia ;)
Non la vedo molto bene purtroppo, la parte centrale mi sembra andata, probabilmente marcia... tra l'altro la pianta è anche cresciuta in maniera anomala, troppo "alta" (in gergo si dice "filata"), segno che ha ricevuto poco sole (anche se in realtà è una caratteristica di questa pianta quella di filare un po'... vero Elebar? :D).
L'unica cosa da fare è svasare e salvare il salvabile: i polloni sani, senza segni di marciume, potrai ripiantarli in terriccio asciutto e lasciarli così come sono fino alla prossima primavera.
Se hai dubbi esponili pure :)

fabiengi

Giardinauta
Gentilissimo/a Mor grazie per il benvenuto...è davvero bello avere la possibilità di chiedere consigli e suggerimenti ad esperti, quindi grazie a questo prezioso forum ed a coloro che mettono a disposizione la loro conoscenza ed esperienza!
Ho seguito il tuo consiglio ed ho svasato la piantina..confermo che la parte centrale era tutta marcia..con delicatezza ho staccato i polloni sani, adesso li lascerò 2 gg ad asciugare e poi li ripianterò..ed incrociamo le dita! Altra domanda, ma quando ripianterò i singoli polloni, li devo mettere vicini tra di loro oppure ben distanziati l'uno dall'altro?
Grazie ancora, nella sezione di identificazione chiederò ancora aiuto...ho diverse piantine ancora senza nome!

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Li puoi mettere anche leggermente distanziati, se radicheranno nel giro di breve a loro volta produrranno altri polloni.
Mi raccomando usa una composta molto drenante, con l'aggiunta di pomice, lapillo, ghiaia ecc... in misura superiore al terriccio e non bagnare.

Alto