• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena: marciume del fusto?

AleMely

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Scrivo per chiedere aiuto per la mia dracena, che fino a poco tempo fa era bella e rigogliosa. Ho il sospetto che innaffiando il fusto si sia bagnato. Le foglie hanno cominciato ad ingiallire progressivamente. Nel tirarle via ho anche spezzato un ciuffo. Il tronco era gonfio, quindi ho eliminato la corteccia e le crosticine bianche che si erano formate al di sotto (muffa?). Il tronco risulta duro ora che lo strato superficiale è stato rimosso. Le radici mi sembra stiano bene. Ho svasato per controllarne lo stato e ne ho approfittato per mettere le palline di argilla sul fondo. Secondo voi ci sono speranze che si riprenda? Grazie in anticipo!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’argilla l’hai messa sotto il vaso o sul fondo? Come gestisci le annaffiature e dov’è la tieni? Sfogliando il fusto l’hai esposto ad “attacchi esterni”.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il fusto ha perso la corteccia allora la pianta è praticamente tutta marcia.
Puoi provare a tenerla ma non ci riporre troppe speranze.

La causa del marciume non è stato il fatto che il tronco si sia bagnato. Se la pianta fosse all'aperto ed alla pioggia il tronco si bagnerebbe sempre, ma la corteccia resterebbe al suo posto.

Le cause del marciume sono altre. Dalla foto vedo almeno 3 errori gravi.
Il controvaso (che rende difficile la circolazione dell'aria, aiuta la formazione di muffe e deve sempre essere vuoto).
La posizione della terra che è troppo bassa rispetto al bordo superiore del vaso.
L'argilla espansa sul fondo del vaso che, specie nei vasi in plastica con i fori piccoli, tende (essendo rotonda) a tappare i fori creando ristagno.

Ti dico, secondo me, cosa è successo. Il vaso ha l'argilla sul fondo. Questa ha tappato i buchi e l'acqua in eccesso non è mai uscita. Tu hai continuato a bagnare non vedendo uscire acqua e trovando il controvaso sempre vuoto.
L'acqua ha tenuto il terreno umido e le radici hanno patito.

Ste
 
Alto