• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suicidio lithops

neko23

Giardinauta
Salve spero di trovare qualche esperto di lithops in giro ma comunque è ben accetto qualsiasi parere. Mi è successo di nuovo e vorrei capire meglio il comportamento di queste piante. Ho trovato due lithops stranamente inclinati, faccio per toccarli e se ne sono venuti via come niente. Fino a poco fa sembravano venir su bene e invece.... Come vedete in foto la parte superiore è ancora sana, invece la base è molliccia e si è staccata subito ma non credo si possa parlare di marciume infatti la parte secca rimasta nel substrato appare anche asciutta e poi ho innaffiato raramente anche ora che fa caldo, l'ultima volta una ventina di giorni fa dopo molto tempo che non innaffiavo e solo perché ho visto delle grinze (dico se non innaffio ora con questo caldo quando se no? Forse mi sfugge qualcosa sulle loro abitudini idriche). Davvero non capisco perché all'improvviso finiscono così. Anche perché gli altri due nello stesso vaso non sembrano fare così....spero. Qualcuno sa illuminarmi? Vi ringrazio

Allegati

• Screenshot_20220808_102422.jpg
    Screenshot_20220808_102422.jpg
    438,9 KB · Visite: 73
Ultima modifica di un moderatore:

cri1401

Florello Senior
I Lithops, capirli......
io ne ho parecchi e quando decidono di morire, come il tuo, ho smesso di pormi domande. Ne compro un altro.
Dove lo hai? prende sole? bagnato troppo?
Svasa la coppia rimasta, controlla le radici e mettila in un vasetto più piccolo con del materiale inerte nuovo.

Amy

Guru Giardinauta
Mi pare di aver visto qualche video in giro che dice che i lithops non vadano assolutamente annaffiati in un particolare periodo del loro sviluppo e che questo periodo non è uguale per tutte le piantine. Mentre devono essere assolutamente annaffiati in un altro particolare momento della loro crescita.
I periodi si individuano osservando il comportamento fisico della pianta.
Mi pare di ricordare che le grinze sono il segno che la pianta sta per duplicare le foglie (non sono sicura) e non mi ricordo se in questo periodo vadano annaffiati per forza o debbano assolutamente restare all'asciutto.
Se ti sbagli la pianta muore.
Piantine in periodi diversi andrebbero messi in vasi diversi per non annaffiare quelli che devono stare all'asciutto mentre annaffi quelle che devono per forza essere annaffiati.
A scanso di equivoci ... non li ho comprati.

cri1401

Florello Senior
Mi pare di aver visto qualche video in giro che dice che i lithops non vadano assolutamente annaffiati in un particolare periodo del loro sviluppo e che questo periodo non è uguale per tutte le piantine. Mentre devono essere assolutamente annaffiati in un altro particolare momento della loro crescita.
I periodi si individuano osservando il comportamento fisico della pianta.
Mi pare di ricordare che le grinze sono il segno che la pianta sta per duplicare le foglie (non sono sicura) e non mi ricordo se in questo periodo vadano annaffiati per forza o debbano assolutamente restare all'asciutto.
Se ti sbagli la pianta muore.
Piantine in periodi diversi andrebbero messi in vasi diversi per non annaffiare quelli che devono stare all'asciutto mentre annaffi quelle che devono per forza essere annaffiati.
A scanso di equivoci ... non li ho comprati.
I Lithops vanno lasciati asciutti dopo la fioritura fino a che non hanno fatto la muta, quindi adesso vanno innaffiati. Iniziano a fiorire per fine agosto/settembre/ottobre alle volte anche novembre, dipende dalle piante. quindi poi stop innaffiature fino alla muta.
Si comportano grossomodo tutti alla stessa maniera.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
ok, si capisce dal mio messaggio che sono ignorante ... è che stamattina sto stirando e cercavo assolutamente qualcos'altro da fare. :cry:
@neko23 perdona l'intrusione.
ciao @cri1401 :ciao:

cri1401

Florello Senior
ok, si capisce dal mio messaggio che sono ignorante ... è che stamattina sto stirando e cercavo assolutamente qualcos'altro da fare. :cry:
@neko23 perdona l'intrusione.
ciao @cri1401 :ciao:
No quello che hai scritto è giusto, semplicemente ti mancavano le tempistiche non coltivandoli.
E comunque muoiono anche se attui tutti gli accorgimenti.

• Love

neko23

Giardinauta
Grazie per le risposte di tutti anche di chi ci ha provato :ROFLMAO: ho innaffiato solo 20 giorni fa dopo molto tempo, forse hanno preso un po' di sole ma quello del pomeriggio, forse come dice qualcuno non bisogna farsi più domande. Mi spiace solo perdere alcuni tipi dal colore che mi piaceva in modo particolare e poi vai a ritrovarli....
P. S. Con quelli staccati posso tentare qualche genere di talea? Tipo tagliare la parte sana e insabbiarli? :speechless:

• Like

neko23

Giardinauta
I miei prendono il sole dal mattino a mezzogiorno. Mi piacerebbe poterli tenere in terrazza ma le gazze non me lo permettono.
Non sapevo che rientrassero nella dieta delle gazze, io invece trovavo la dionea sul davanzale mangiata da qualche uccello. Sul terrazzo non rischierebbero di prendere pioggia?
A proposito di rinvasare in un vaso più piccolo, trovo non pochi problemi quando uso vasi piccoli perché essendo più piccoli di diametro sono anche più corti di lunghezza, cosa che non andrebbe bene per la radice lunga e veriticale dei lithops. Come fare?

cri1401

Florello Senior
Non sapevo che rientrassero nella dieta delle gazze, io invece trovavo la dionea sul davanzale mangiata da qualche uccello. Sul terrazzo non rischierebbero di prendere pioggia?
A proposito di rinvasare in un vaso più piccolo, trovo non pochi problemi quando uso vasi piccoli perché essendo più piccoli di diametro sono anche più corti di lunghezza, cosa che non andrebbe bene per la radice lunga e veriticale dei lithops. Come fare?
La terrazza è coperta. Le gazze non li mangiano ma li tirano fuori dal vaso e li buttano per terra e li rovinano con il becco.
Non mi faccio troppi scrupoli sulla radice, mica posso diventare matta per dei vasi.

neko23

Giardinauta
Buonasera, vi chiedo ulteriori pareri almeno per quei lithops che non hanno ancora deciso di farla finita. Come vedete in foto c'è questo che ha alcune grinze, non è in fioritura né so se farà ancora in tempo a farla, ma è ancora tempo di dare acqua? Tenendo conto che l'ultima volta che ho innaffiato è stato un mese fa

Screenshot_20221009_162946.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera, vi chiedo ulteriori pareri almeno per quei lithops che non hanno ancora deciso di farla finita. Come vedete in foto c'è questo che ha alcune grinze, non è in fioritura né so se farà ancora in tempo a farla, ma è ancora tempo di dare acqua? Tenendo conto che l'ultima volta che ho innaffiato è stato un mese fa

Vedi l'allegato 748869
Che strano che, nello stesso vaso gli altri son turgidi.
Secondo me usi vasi sovradimensionati.
Dovresti usare vasi neri quadri alti cm 10 e di 5,5 cm di lato dove metti un singolo individuo.
Li trovi su seedcactus.
Comunque, io gli darei un goccio di Barbera (tradotto lo bagnerei).
Inoltre sono troppo alti il che indica che prendono poco sole: devono essere tozzi con la coppia di foglie alta un cm e a filo del pietrisco, come in natura.

neko23

Giardinauta
Che strano che, nello stesso vaso gli altri son turgidi.
È la stessa cosa che ho pensato anch'io ma non me lo spiego.
Secondo me usi vasi sovradimensionati
Tenendo conto che ce ne sono alcuni dentro non penso ma capisco a cosa ti riferisci. Da una parte mi piace la composizione di vari lithops insieme dall'altra l'esigenza di usare vasi alti per le loro radici lunghe e purtroppo in genere vasi alti sono anche larghi, quelli piccoli sono troppo corti. Magari guarderò il sito che hai scritto.

Comunque, io gli darei un goccio di Barbera (tradotto lo bagnerei).
Inoltre sono troppo alti il che indica che prendono poco sole: devono essere tozzi con la coppia di foglie alta un cm e a filo del pietrisco, come in natura.
Ho qualche timore a bagnare adesso che fa più fresco. Riguardo alla luce che prendono ne ho perso alcuni per la luce diretta quindi ci vado piano e non riesco a dare la luce di prima mattina...

cri1401

Florello Senior
Hai ragione, resta però che ci rimani di cavolo... Fino alle 15 sopportano il sole delle ore centrali?
I lithops sopportano tutto il sole che vuoi, prima li avevo in terrazza a prendere il sole del pomeriggio ma le gazze rovistano nei vasi buttandoli in aria e così se ne stanno al sicuro in veranda.
Lo so che si rimane male ma poi ti ci abitui.

Alto