• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peyote? Lithops?

C

cactustn

Guest
Solanum ha scritto:
Mah, secondo la mia maxima ignoranza il peyote che viene venduto qua sta al peyote che e' molto difficile trovere in Messico come la canapa nostrana sta alla canapa indiana.
L'importanza religiosa che ha questo cactus/fungo in centro/nord/america sta proprio nella sua introvabilita'. Da qui la leggenda che non e' l'uomo a trovare il peyote ma il peyote a trovare l'uomo.
Una piccola curiosita': le tribu' pellerossa dei Mescalero, Jicarilla ed Apache in genere erano di indole estremamente pacifica. Le cose orribili che erano capaci di fare (scotennamenti ed altre amenita') le impararono dai bianchi. Per riuscire a metterle in pratica e soprattutto per riuscire a combattere la prepotenza dell'uomo bianco, prima di ogni battaglia dovevano strafarsi di peyote.
In seguito l'uomo bianco comincio' a vender loro il whiskey ed il pellerossa dimentico' peyote e ribellione.
Hai mai visto foto di cactacee in habitat? E' abbastanza facile vederle quando sono in fiore, un po' meno durante tutto l'altro periodo dell'anno. Questo vale anche per le Lophophora williamsii, o "peyote", che si infossano nel terreno e sono difficilissime da vedere. Pensa che diversi miei amici appassionati che sono andati in Messico più di una volta mi hanno detto che mentre stavano cercando una determinata pianta si sono resi conto di calpestarla da diversi minuti, prima di accorgersi della sua esistenza.
Ciao
 

Paola grassofila

Giardinauta
Scusate se approfitto di questo 3D per porvi una domanda, quasi Ot, visto il contesto della discussione: la Lophophora, è autofertile?
Ne ho un unico esemplare, che dopo la fioritura di quest'estate, ora sta maturando una bacca rosa che non può essere altro che seme...
 
C

cactustn

Guest
Paola grassofila ha scritto:
Scusate se approfitto di questo 3D per porvi una domanda, quasi Ot, visto il contesto della discussione: la Lophophora, è autofertile?
Ne ho un unico esemplare, che dopo la fioritura di quest'estate, ora sta maturando una bacca rosa che non può essere altro che seme...
All'inizio era autosterile, poi è saltata fuori una forma autofertile, che ovviamente nel tempo ha via via soppiantato quella autosterile, di più difficile propagazione. Quindi direi che la bacca è sicuramente frutto di una autoimpollinazione. Buona semina!
Ciao
 
K

krishna

Guest
Confermo Paola, la mia ha fatto un frutto con circa 6/7 semi un mese fa circa.
ciao!!
 
S

Sdonk

Guest
Grazie del benvenuto coccinella40 è un forum fatto davvero molto bene!!complimenti
 
Alto