• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sughero

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao teresa,suppongo che intendi mettere nel vaso.
il sughero va benissimo per zatterare, ma nel vaso non credo. non ho mai sentito di sughero utilizzato nei rinvaso al posto del bark e credo che sia dovuto al fatto che il sughero trattiene pochissimo l'umidità e si asciuga subito, quindi perderebbe la sua funzione di mantenere umidità(non acqua) all'interno del vaso. e con questo spero di non aver detto delle enormi castronerie:Saluto::Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Giustissimo quello che dice miciamimi.:)

Il sughero al posto del bark non tratterrebbe (e quindi non rilascerebbe) l'umidità necessaria alle radici.

E' invece consigliabile utilizzarlo nelle zattere proprio perchè, per la sua lentissima degradabilità a contatto con l'acqua, può resistere lungo tempo senza deteriorarsi (e come ben sappiamo una volta zatterate le radici delle orchi si abbarbicano al sughero per cui è meglio usare materiali che resistano a lungo). :flower:
 
Alto