• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come devo fare?

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei far crescere una phalenopsis su di una corteccia di sughero ecco la foto:
PIC00009-1.jpg

IMG]http://i301.photobucket.com/albums/nn70/eziogolfista/PIC00009-1.jpg[/IMG]

non so se la devo mettere legata verso l'esterno del sughero, o in mezzo ai due sugheri.
Non so se posso mettere un pò di dark fra i due sugheri.
Ammesso che si possa fare non ho l'idea di quanta acqua dare non vedendo il terreno.
Scusate se non mi accontento delle cose semplici, inoltre non vorrei sacrificare la pianta.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao italo,
innanzitutto la pianta la devi mettere dalla parte della corteccia dov'e' piu' ruvida (che e' la parte chiara), posizionarla all'ingiu' e deve stare non troppo in basso perche' poi crescendo penzola giu' ma neanche troppo in alto dato che le radici da qualche parte dovranno poi prolungarsi.

per legarla molti usano il filo tipo canna da pesca o calze collant da donna fatta a striscioline. ultimamente io impiego il filo di cotone tradizionale marrone così si confonde meglio tra lo sfagno.

ecco, il bark per zatterare non si una ma si mette dello sfagno per coprire le radici e mantenere l'umidita'
 

marco837

Florello Senior
Non ho molto da aggiungere...
l'unica cosa che posso dire é che le zattere richiedono molte cure, e devi riuscire ad assicurare un buon tasso di umiditá.
Quanto é grande il sughero e quanto é grande la Phalenopsis che vorresti zatterare?

Io ho zatterato diverse Phalenopsis, ma quasi tutte delle piante piccole (quelle che di solito si trovano nei vasettini minuscoli con solo sfagno)

Metti qualche altra foto del tuo progetto. Le foto ci piacciono tanto :)
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie per le pronte risposte, l'esempio di marco837 è molto chiaro.
Il mio sughero è 20 cm per 20 forse un pò piccolo per la pianta che vorrei mettere.
Non ho capito quando paola dice di posizionarla all'ingiù, non rovesciata con le radici in alto?
Le piante di marco mi sembrano piccole con poche radici.
Posso usare dello sfagno che stà in un vaso o me lo posso procurare nei boschi.

IMG]http://i301.photobucket.
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
scusa Italo non si vedono le immagini..

si le piante vanno messe a... testa..in giù e le radici devono andare verso l'alto...
perchè dovendo bagnare molto l'acqua non rimane nel cuore della pianta...
in natura stanno così....
si usa zatterizzare le phal mini..le più piccole..perchè le grandi occupano moooooolto spazio, inoltre devono essere spruzzate molto...
oppure vuoi zatterizzare altre orchidee..

metti le foto

ciao ciao mg
 

marco837

Florello Senior
questi sono alcuni esempi di Phal su zattera

Questa la ho comprata, non é opera mia

IMG_2642.jpg


Queste si peró

IMG_2447.jpg


IMG_2451.jpg


IMG_1787.jpg


IMG_1581.jpg


Le piccole sono molto piú semplici da gestire
 

mgrazia

Florello
si è che non ti accorgi... le foto sono ruotate..penso...ma tutte le orchi vanno a testa in giù
in ogni qual modo quello è piccolo per quella phal..
infatti sono phal grandi...
si può fare ma devi trovare una corteccia più del dopio...crescono...
ciao mg

il muschio alcuni lo usano ma io , personalmente, non lo uso e quindi non so cosa dirti...
 

marco837

Florello Senior
marco penso ce segua la luce...e quindi la cerchi....
probabilmente se avessi le luci di lato non si girerebbero..


sono proprio un amore...ciao

Adesso ho cambiato un neon con unop molto piú potente.
In ogni caso mi piace molto il fatto che seguano la luce :)
é giusto che sia cosí!
 

marco837

Florello Senior
si è che non ti accorgi... le foto sono ruotate..penso...ma tutte le orchi vanno a testa in giù
in ogni qual modo quello è piccolo per quella phal..
infatti sono phal grandi...
si può fare ma devi trovare una corteccia più del dopio...crescono...
ciao mg

il muschio alcuni lo usano ma io , personalmente, non lo uso e quindi non so cosa dirti...

Effettivamente a pensarci bene ha ragione Maria Grazia.
Le piccole Phal che ho zatterato io hanno bisogno di meno sughero (anche in proporzione rispetto alla pianta)
Le grandi Phalenopsis hanno davvero delle lunghe radici impegnative.
Per le zattere conviene sempre partire da piante un po piú piccole.

Per quanto riguarda lo sfagno, se non lo trovi puoi usare anche del muschio che non muore quando annaffi con fertilizzante. Anzi...
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Mi vado a procurare un sughero grande il doppio 40 per 40 sfagno o muschio, quello che trovo , poi farò l'operazione.
Se il sughero non ha un posto giusto per inserire le radici penso di scavarlo con uno scarpello, lo spessore e di 5 o 6 cm. o no? Poi le ricopriro per mantenere l'umidità, penso di lascirla per ora all'esterno, va bene?
Bellissime le tue phal Marco e molte grazie a tutti.
 

mgrazia

Florello
scusa ho letto solo ora la tua risposta...non credo che una phal zatterizzata puoi tenerla all'esterno...infatti ha bisogno del doppio di umidità...e con le radici nude diventa un bel problema... con il caldo e quello che arriverà...personalmente non lo farei..
le mie vanda le ho messe in vaso proprio per dare loro una buona umidità, cosa che non riuscivo a radici libere...vedi tu...
essendo grande ancora di più complesso..
ciao Italo
mg
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ecco cosa ho combinato

PIC00015-1.jpg


Appena tolta dal vaso ero già pentito perchè le radici erano mezze secche, ma ormai ero deciso.
Vedo Maria Grazia e Marco con le mani nei capelli... con tutto il tempo che abbiamo perso a insegnarli qualche cosa, ha voluto fare questo bel pasticcio.
Comunque il sughero è molto poroso e ha assorbito molta acqua, se sopravviverà sarà un grande successo per fiorire si vedrà.
Comunque grazie infinite siete stati maestri encomiabili.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco cosa ho combinato


Appena tolta dal vaso ero già pentito perchè le radici erano mezze secche, ma ormai ero deciso.
Vedo Maria Grazia e Marco con le mani nei capelli... con tutto il tempo che abbiamo perso a insegnarli qualche cosa, ha voluto fare questo bel pasticcio.
Comunque il sughero è molto poroso e ha assorbito molta acqua, se sopravviverà sarà un grande successo per fiorire si vedrà.
Comunque grazie infinite siete stati maestri encomiabili.

Ciao
Io non vedo disastri, anche se molte radici erano secche fa nulla, anzi meglio averla svasata, li dentro evidentemente qualcosa non andava.
è molto verticale, ma questo non è un problema, ci penserà lei con le nuove foglie a posizionarsi nel modo che più le farà piacere.

:Saluto:
 
Alto