• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimento per un'altra rosa!!!

frances

Giardinauta
ciao di nuovo!!!
mi appello a voi per scegliere un'altra rosa, infatti la mia Gertrude Jekyll, sopravvissuta a un insetticida sbagliato, si è ripresa dalla bruciatura e sta rifiorendo ma nella posizione in cui è sul mio terrazzo (pieno sole sud-ovest) mi sembra faccia fatica a crescere rispetto a tutte le altre rose messe a dimora nello stesso periodo, è la più indietro di tutte e i nuovi fiori sbiadiscono molto con il calore di questi giorni.

Ho pensato di spostarla un po' più in semiombra e lasciarla crescere con i suoi tempi e di occupare la sua postazione attuale con un rampicante più vigoroso e robusto che riempia uno spazio (nel tempo ovviamente) largo almeno un metro e mezzo e alto circa due e mezzo (vorrei creare una sorta di traliccio naturale per avere privacy dal palazzo di fronte).
Sbaglio a fare così? Dovrei lasciare lì la Gertrude e avere pazienza o non diventerà mai così grande?


Pensavo di fare questa operazione in autunno ma sono così golosa di rose che vorrei già sceglierla ora :froggie_r:froggie_r

Ho pensato a New Dawn o Aimée Vibert perchè mi piacciono molto le rose di tutti i rosa e bianche, molto profumate e rifiorenti
Dài consigliatemi se ci sono altri rampicanti belli grandi che sopportano bene il pieno sole e il freddo invernale del nord....:D

Mi rimetto ai Vs preziosi consigli anche in merito a cosa fare con la Gertrude. Grazie!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...non so se al freddo ci stia bene ma la Crepuscule diventa un bellissimo rampicante ed è molto rifiorente, non ha il colore a cui fai riferimento tu è più camoscio ma è spettacolare, sennò al freddo anche Blush noisette può andare bene...ma non so se in vaso sia contenta!
Secondo me è già un ottimo segno che stia rifiorendo la tua Gertrude....anche a me l'anno scorso con una botta di antiacaro funesta (che aveva bruciato tutte le foglie le rose mi si erano un pò immobilizzate...dalle tempo! Col caldo di questi giorni poi è normale che i fiori durino meno che a maggio! Non so se la sposterei a mezz'ombra....attendi il giudizio degli esperti! :)
 

frances

Giardinauta
Ecco queste sono le candidate in ordine di preferenza, a dire la verità le prenderei tutte ma poi dovrei traslocare...

1 - Souvenir de la malmaison rampicante
2 - Aloha
3 - New Dawn
4 - Cécile Brunner (ho letto che arriva fino a un metro e venti?? ma ho visto foto in cui copre una parete di una casa..)
5 - Crepuscule (il colore è diverso ma mi piace)

qualcuno sa tra queste quale meglio tollera un punto molto assolato e ventilato e freddo in inverno e che si possa sviluppare abbastanza velocemente in modo da ricoprire la grandezza diciamo, di una parete piccola?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io posso dirti che un paio di mesi fa ho piantato una Gertrude (comprata da Nino Sanremo), una piantina piccina piccina, in una aiuola che sto completando. è in pienissimo sole, per il momento ha preso a crescere molto bene. è chiaro che con il sole a picco sono davvero molte poche le piante che mantengono i fiori per molti giorni.
so invece di Cecile Brunner (una probabile futura in giardino) che ci sono anche di rampicanti che si spingono molto oltre il metro
 
M

mammagabry

Guest
la crepuscule sopporta tutto ve lo assicuro!!! la trovo un po' lenta nel primo anno ma poi va, e' molto morbida nel portamento ed elegante e fa tanti fiori in continuazione quindi anche se non resistono non si nota affatto,l'anno scorso mi e' fiorita fino a natale e e' stata la prima a cominciare anche quest'anno!!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....Dunque Souvenir de la Malmaison clg è splendida ma ha la tendenza ad ammalarsi un pò di malattie fungine...in balcone non so quanto sia bello spruzzare continuamente, comunque è meravigliosa...la Cecile brunner climbing in balcone non va bene, io ce l'ho in piena terra e può diventare anche 8 metri poi come rifiorenza non è continua come la forma arbustiva ma fa una fioritura spettacolare a maggio e poi non ripete quasi più nulla...cioè qualche fiorellino qua e là te lo fa ma niente a che vedere col trionfo iniziale.
Ma gli ibridi di Moschata???
Ad esempio Felicia che è rosa confetto e molto molto rifiorente??
Penelope è anche bellissima o Cornelia!!
Io ho quest'ultima che è splendida è ha dei lunghi fusti che si possono far ciondolare fuori dalle ringhiere e che per questa curvatura si riempiono di fiori in maniera eccezionale!!
Poi sono molto sane e fiorifere! Spero di esserti stata utile! :embarrass
 

frances

Giardinauta
Grazie vado subito a vederle!! In realtà ho fatto anche unpensierino sulla Pierre de Ronsard ma mi spiace solo che non profumi...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Frances,

Io quest'anno ho comprato una Andrè Le Notre nel mese di aprile. Dalle due foto allegate puoi vedere la differenza com'era appena comprata e come era 15 giorni fà. Ora è cresciuta ancora.
E' una rosa profumatissima e fa fiori molto grandi, anche se non tantissimi. Malattie: all'inizio aveva gli afidi ma è bastata una passata di confidor e, scomparsi per sempre. Ha avuto un pò di oidio, come tutte le altre subito dopo il tremendo periodo di piogge che abbiamo avuto a Milano. Ho passato ossicloruro di rame e zolfo ed ora sta benissimo.
 

Allegati

  • aprile..jpg
    aprile..jpg
    69,6 KB · Visite: 114
  • metà giugno..jpg
    metà giugno..jpg
    99,7 KB · Visite: 94

frances

Giardinauta
Incredibile!!!! è cresciuta tantissimo è proprio questo che vorrei ora vado a studiarmela grazie per il suggerimento e complimenti per il tuo terrazzo di gusto meraviglioso...
 
Alto