• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa "fitta" per siepe bassa

frances

Giardinauta
Ciao a tutti!!! Non contenta delle bellissime rose che ho preso da Nino e che sto aspettando, ho scovato un'altra zona del terrazzo dove potrei mettere un'altra vasca da 100x40 con ovviamente un'altra rosa :froggie_r:D

Questa però dovrebbe avere queste caratteristiche:

- crescere non più di un metro e mezzo in altezza e possibilmente infittirsi in larghezza in modo da fare una sorta di siepina per quel tratto di ringhiera

- tollerare un'esposizione a Milano a sud-ovest (molto caldo estate e no ombra e molto freddo in inverno)

- essere molto profumata e possibilmente non rossa/arancione

Le altre tre che ho già preso sono Gertrude Jekyll, La Reine Victoria e The Generous Gardener.

Qualche esperto mi aiuta nella nuova scelta???:ciglione:
grazie!!!

frances

Giardinauta
scusate ho omesso di dire che per "siepe bassa" intendo un'altezza massima di un metro circa, dai consigliatemi!!!!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La vorresti rifiorente? Sicuramente con un vaso profondo 40cm ed una posizione in pieno sole potresti orientarti su alcune cinesi come Hermosa, Irene Watts o Perle d'Or oppure sulle Polyantha anche se queste rimangono piu' basse di un metro. Oppure anche qualche rosa di Meilland tipo Astronomia o Yves Piaget.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La vorresti rifiorente? Sicuramente con un vaso profondo 40cm ed una posizione in pieno sole potresti orientarti su alcune cinesi come Hermosa, Irene Watts o Perle d'Or oppure sulle Polyantha anche se queste rimangono piu' basse di un metro. Oppure anche qualche rosa di Meilland tipo Astronomia o Yves Piaget.

Sono d'accordo...aggiungerei anche Cécile Brunne, Yvonne Rabier (anche se sono un po' più piccoline) e Marie Parvié.
Di Meilland sono ottime anche Bonica, Alaska, Lavender Meidiland, tutta la serie Knock Out, Douceur Normande, Tequila, Paso Doble. Tutte queste vanno circa da 60 cm a 1 metro.

frances

Giardinauta
Grazie mille ora le guardo tutte queste rose suggerite dagli esperti! Dite che potrei metterne due (ovviamente dello stesso tipo) in una vasca da 100x40x40? vorrei proprio una siepina bella folta. Io avevo visto anche la Mary Rose di Austin dite che fa al caso?

frances

Giardinauta
Mi è piaciuta tantissimo la HERMOSA e anche la Yves Piaget e la Marie Parvié. Sto cercando anche una possibilità in porpora/lilla/viola per staccare un po' con i toni di rosa, ce n'è qualcuna che voi sappiate? io ho visto Rose du Roi a Fleur pourpre sul catalogo di rose rifiorentissime ma non so se fa al caso mio!

frances

Giardinauta
Ieri ho ricevuto le rose di Nino!!!! Sono felicissima, sono in ottime condizioni e già con molti boccioli!!! non vedo l'ora di metterle a dimora.
Per l'altra mia rosa fitta quindi ho bisogno di una profondità di 50 cm e oltre? o solo per La Rose du Roi porpora?
Grazie!!!

luisangela

Giardinauta Senior

io possiedo Yves Piaget, è una rosa che rimane sul metro di altezza, fa dei fiori grandissimi, ma non direi una rosa folta...fitta, no.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ieri ho ricevuto le rose di Nino!!!! Sono felicissima, sono in ottime condizioni e già con molti boccioli!!! non vedo l'ora di metterle a dimora.
Per l'altra mia rosa fitta quindi ho bisogno di una profondità di 50 cm e oltre? o solo per La Rose du Roi porpora?
Grazie!!!

Diciamo che il vaso per le rose piu' è profondo e meglio è, questo in generale. Nello specifico io mi regolo piu' o meno cosi': fino ad un metro di altezza puo' andare bene anche da 40, piu' di un metro 50-60. Tieni presente che le misure finali delle rose mostrate sui cataloghi sono sempre da prendere con le pinze, nel senso che poi,a seconda di come poti, tendono sempre a superare le dimensioni indicate. Anche di molto.Ti faccio un'esempio: la mia Ramona presa da Nino, sul loro catalogo la danno per 250cm ma una volta impiantata alla fine del suo primo anno aveva gia' superato i 4m!!!

Alto