• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ph corteccia pino basilico aromatiche

lisasndr_ls

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
quest’anno per cercare di ridurre il rischio di erbe infestanti sui vasi delle mie aromatiche in balcone, ho provato a fare una pacciamatura con corteccia di pino, che in realtà mi piace anche molto esteticamente..
Ho scoperto solo dopo che questa può modificare il ph del terreno, mi chiedo se bastino anche solo pochi mesi per acidificare il ph in vaso, con anche meno di 2-3 cm di pacciamatura...
Ho notato poi che alcune piante tipo basilico e asparagine hanno cominciato a fare foglie troppo chiare, non verde acceso.. e le asparagine addirittura hanno fatto foglie gialle... può essere dovuto ad un ph per loro troppo basso?
Grazie dell’aiuto.
 

lisasndr_ls

Aspirante Giardinauta
So che probabilmente non è stata la scelta più intelligente che potessi fare, la pacciamatura con la corteccia di pino indistintamente per quasi tutti i vasi... pensavo solo a proteggere un po’ le radici ed il terreno dal freddo e dal vento.. non avevo abbastanza esperienza per capire che potevo modificare il ph del terreno stesso...
Ora ho rimosso la pacciamatura e sostituito parte del terreno in superficie, primi 2-3 cm, con altro terreno nuovo.... e magari ricomincio ad innaffiare con acqua dell’acquedotto.. più calcarea e meno acida... giusto!? vediamo se migliora qualcosa....
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non credo proprio avesse modificato il pH, è un fenomeno più lento e inoltre dubito che possa aver causato i problemi che hai riscontrato. Per il basilico poi ora fa troppo freddo per tenerlo fuori! Se invece tra le aromatiche hai anche salvia, timo, rosmarino e altre da macchia mediterranea, puoi usare ghiaia o lapillo come pacciamatura.
 

lisasndr_ls

Aspirante Giardinauta
So che è presto per il basilico ma in realtà gli ultimi giorni le temperature si sono alzate e ogni sera prendo tutti i vasi ‘sensibili’ e li porto in casa... Li lascio fuori sul balcone durante il giorno per fargli prendere il sole ☺️
Dici che non va bene comunque?
Ad ogni modo ho anche salvia, timo, rosmarino, menta, erba cipollina, un po’ di tutto
Ho trovato online delle tabelle sul ph di ciascuna pianta, ero curiosa di capire come differenziare per ciascuna pianta le cure.. esposizione, irrigazione, concimazione ...
e ho notato che dopo la pacciamatura con la corteccia, basilico e asparagine appunto hanno avuto qualche problema.. ma magari non è dovuto a questa.. alla fine possono esserci mille motivi e per una poco esperta spesso è difficile distinguere una causa dall’altra...
Comunque sempre leggendo online avevo capito che era molto più veloce il processo di acidificazione rispetto a quello di alcalinizzazione... :)ROFLMAO:) ... ho comprato anche un phmetro ma sinceramente non ho capito se i risultati che escono sono corretti e precisi.... devo un po’ migliorare la mia preparazione di base
 
Alto