• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglior pacciamatura per terreno umido

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

pongo la mia domanda in modo sintetico: ho bisogno di trovare la miglior pacciamatura per la siepe di falso gelsomino che sto per piantare. Il terreno tende a essere piuttosto umido, quindi mi servirebbe la soluzione migliore per assorbire l'umidità in eccesso. Lapillo vulcanico? Argilla espansa? Oppure mi conviene lasciare tutto senza pacciamatura? Non posso mettere la corteccia perché i merli fanno un disastro, mentre il telo esteticamente lo trovo inguardabile, piuttosto lascio tutto così e faccio respirare bene il terreno...
Grazie in anticipo per le risposte!!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
una bona pacciamatura dovrebbe essere fatta con un telo apposito coperto da ciotoli ,lapillo,corteccia questo per non farli disperdere nel terreno. La pacciamatura oltre ad evitare la nascita di erbacce serve anche a mantenere un certo grado di umidità nel terreno questo fa si che si può risparmiare sull'acqua. stando a quello che dici direi di evitarla
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Quoto @assodifiori, sto diventando il Re della pacciamatura! tnt e lapillo ottimo effetto io ci ho fatto un buon 70 mt di lavoro, ma a mio avviso la tendenza è quella che l'umidità del terreno non verrà assorbita dal lapillo.. anzi, tenderà a mantenerlo più umido perchè ha la capacità di trattenere l'acqua piovana o di irrigazione.
 
Alto