• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura per (bizzarro) roseto

K

Kakugo

Guest
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio.
Nella mia casetta ho un vecchissimo roseto (a detta del precedente proprietario è stato piantato nel 1980) costituito da vecchie rose Meilland che, grazie ai consigli di questo forum, sono riuscito a fare riprendere oramai perfettamente.

Il mio solo problema è la pacciamatura. Le rose sono state piantate molto vicine l'una all'altra, rendendo manutenzione e pacciamatura non esattamente immediate. Se per la manutenzione me la cavo ancora, la pacciamatura è un pò un problema.

Negli scorsi anni ho provato ad usare corteccia ma la soluzione non mi ha mai soddisfatto del tutto, principalmente perché i merli buttano la corteccia ovunque (bagnarla serve solo ad incentivarli) ed in autunno, per via degli alberi vicini, tenere la pacciamatura pulita è una missione persa in partenza.

Stavo quindi pensando ad utilizzare dei teli per pacciamatura... coll'incognita che con le rose così ammassate renderanno senz'altro il lavoro assai difficoltoso (già mi vedo con teli strappati dalle spine tutto intorno).

Voi cosa mi suggerite? Provo coi teli? Oppure con qualche altra tecnica di pacciamatura?

Grazie a tutti dei consigli!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ti suggerirei il lapillo vulcanico, ma se hai anche il problema di tenere pulito per via degli alberi questo non te lo risolve. Io lo uso nei vasi, di certo rende più difficile il lavoro di scavo degli uccelli ma le mie unghie sono sempre rotte:D
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho sia il telo che la corteccia sopra, in altro posto avevo i lapilli ma quelle "galline" non si fermano davanti a niente: buttano roba dappertutto anche a distanza di oltre un metro. Purtroppo ci si salva dalle erbacce ma poi va sempre pulita a mano dalle foglie che cadono ( anche delle stessse rose) e in primavera ogni volta che passi raccolgli corteccia sparsa in giro e la butti al suo posto.:boh:D'altra parte dvono mangiare anche i merli e sotto ci sono i vermi.:food:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
un'altro materiale che ha un impatto estetico gradevole è la fibra di cocco per pacciamatura che ha il vantaggio di traspirare perchè le rose non devono mantenere umidità alla base,pena malattie fungine.

poi c'è il mio metodo :zappetto tutte le rose a giro ,dalla prima all'ulyima passano una ventina di giorni ,10 di riposo e ricomincio.
 

sonapipian

Giardinauta
ma un roseto del 1980 è vecchissimo??? :fischio:


non è come nei forum di chitarre e bassi che: "ho un basso vintage, è del 1996..." :rolleyes:
 
K

Kakugo

Guest
Grazie a tutti per le risposte.
L'idea della fibra di cocco mi attrae parecchio: qualcuno mi sa dare un costo approssimativo per evitare che tentino di "fregarmi"?
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il problema della manutenzione difficile, le mie rose sono quasi addossate a una siepe. Dal momento che quest'anno l'erba cresce a ritmi da foresta amazzonica, avevo pensato a una pacciamatura di argilla espansa, anzi l'ho fatto... Esteticamente è gradevole, ma mi sono venuti tanti dubbi... E' una pacciamatura valida per le rose? Quali problemi può dare? Il giardino d'estate è molto caldo di giorno.
 
Alto