• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura aiuole

NaturalMen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovo... Da un annetto ho acquistato un appartamentino con un giardinone grande. Ho fatto un bel po' di lavoro... Piantato prato e costruito aiuole con mattoncini arrotondati...

Adesso è arrivato il momento di creare le composizioni all'interno delle aiuole. Devo però fare una pacciamatura... Chiedo consiglio a voi esperti.

Vorrei ricoprire il terreno con corteccia o lapilli vulcanici e quindi dovrei prima ricoprire con un telo per pacciamatura...

1. Posso utilizzare i sacchi neri di plastica comunemente usati per la spazzatura?
2. Tra la corteccia e i lapilli cosa mi consigliate? So che la corteccia va rinnovata ogni tot. Ma vorrei anche capire i pro e i contro di tutti e due...

Grazie in anticipo!
 

capriolo72

Aspirante Giardinauta
Ciao natural,dalle mie esperienze posso dirti che il lavoro perfetto puo' essere fatto acquistando dei sacchi di corteccia di pino e un paio di confezioni di tessuto non tessutto.
Ripulisci le aiuole dalle erbaccee,livella il terreno,stendi il tessuto sul terreno e ricopri il tutto con uno strato di qualche cm. Di corteccia.
Ps.ho fatto un lavoro del genere tre anni fa ed il risultato e' stato perfetto,nemmeno l'ombra di un infestante,corteccia come il primo giorno e crescita ottimale delle piante presenti.
 
Alto