• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per Sevillana di Meilland

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!

Per il mio compleanno i miei amici si sono presentati con questo mega vasone, tra un po' svenivo!! :hands13:
Chiedo il vostro aiuto per capire come fare...

Il cartellino dice:
Gpt La Sevillana Var. Meigekanusar - Rosaio rampicante.
La rosa è questa, è rosa scuro e profuma tantissimo:

30ww8le.jpg

34o6hqb.jpg

Leggevo in rete e sul forum che queste Sevillana sono paesaggistiche a bassa manutenzione e lunghissima rifiorenza (che cosa si vuole di più dalla vita?). La posizione che posso darle va benissimo, la mia perplessità riguarda la parte logistica del tutto. Sapevo che le rampicanti sono fra le rose più vigorose e mal si adattano alla vita in vaso. Pensate che possa avere una chance con un vaso diametro 50 h 76? E' il più grande che ho. Magari dovrò potarla più di quanto si farebbe se fosse in piena terra?

Inoltre: non ho più posto lungo il muro dove ho anche il graticcio (ho appena preso una clem e quindi il vaso è stato assegnato), posso riuscire a gestirla senza supporto, magari con canne o facendola ricadere o potandola in modi specifici?
Il mio balcone sta per scoppiare... :D

Grazie mille per l'aiuto e i consigli che mi date sempre :flower:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mi lascia perplessa il colore, la sevillana e' rosso geranio.
ce l'ho anch'io una gpt di questa specie e anche le foglie sono più piccole di queste :confuso: non avranno invertito i cartellini?
:Saluto:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Della La Sevillana c'è anche la versione Pink, detta appunto Pink La Sevillana.
Non so se ci sia anche GPT.

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non lo sapevo.:embarass Ci sarà anche rampicante perchè vedo il codice che ha messo della Meilland e finisce con "sar" quindi è una sarmentosa.
:Saluto::flower:

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi lascia perplessa il colore, la sevillana e' rosso geranio.
ce l'ho anch'io una gpt di questa specie e anche le foglie sono più piccole di queste :confuso: non avranno invertito i cartellini?

Ecco, ora mi avete confermato la pulce nell'orecchio che avevo già.
Il cartellino non parla di "Pink", la tipologia che diceva Giraffa, e la foto sullo stesso mostra fiori ROSSI. Credevo fosse una foto standard della varietà che non contemplasse magari variazioni di colore... Leggendo anche le scritte piccole vedo "Rosso luminoso" come descrizione. Ora, molti rosa carichi vengono catalogati come rossi, a volte, ma qui si esagera... :confuso:

E ora?? Che rosa sarà?? :cry:

Pam

Apprendista Florello
Prova a vedere le caratteristiche di questa se assomigliano alla tua ( rimaniamo nel presupposto che la rosa sia Meilland e rampicante)

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio davvero entrambe per l'aiuto che mi state dando.
Purtroppo io e le rose siamo due mondi distinti. Sono completamente ignorante in materia e anche riconoscere le somiglianze non è facile.
Una delle foto della Manou parrebbe avvicinarsi molto ma le altre no e poi i colori cambiano tantissimo da foto a foto...
Forse quando farà un nuovo boccio potrò rendermi conto... Ora come ora sulla pianta ci sono solo fiori completamente aperti ed è difficile confrontarli con quelli delle fotografie...

Comunque se ho capito bene stiamo dando per scontato che sia rampicante... In effetti come portamento di sicuro è diverso dalle mie che sono floribunde a cespuglio...qui vedo un fusto che è stato piegato a U intorno alla canna...

Se davvero è rampicante i miei dubbi restano:

Pensate che possa avere una chance con un vaso diametro 50 h 76? Magari dovrò potarla più di quanto si farebbe se fosse in piena terra?
Posso riuscire a gestirla senza supporto a muro, magari sostenendola con canne o facendola ricadere o potandola in modi specifici? :confuso:

Ho idea che questa Sconosciuta-non-Sevillana-forse-Manou durerà poco... :D
:muro:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
se è piegata a U sarà quasi sicuramente una sarmentosa/rampicante.
Di solito le rampicanti si accorciano, dirigono e svecchiano e non si potano drasticamente come le altre, ma credo anche che uno possa fare quello che vuole.:fischio:
Se la tagli all'altezza che vuoi e la dirigi dove vuoi, penso non ci siano problemi a tappezzare una grata anche non altissima.
Certo se poi si scoprre che la qualità è una rosa di arriva a 6 metri.....:ciglione:
Per il vaso io credo che vada bene, senti anche altri pareri e... pensa positivo!:)

rosasiu

Maestro Giardinauta
Il vaso è grosso, quindi dovrebbe andar bene. Sarebbe difficile pensarne di ancora più grandi per un balcone! Per la potatura, certamente potrai fare come meglio credi, ma tieni presente che le rampicanti non si potano drasticamente come si può fare per alcune rose a cespuglio, infatti vanno potati i rami vecchi, per rinnovare la pianta, ed i rami secondari ma non i principali, pena la scarsa fioritura

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambe per i consigli :flower:
Poterò poco e speriamo bene. Il vaso in effetti è ENORME ma sapevo che queste rampicanti si adattano male al contenitore... Sapendo che rosa è potrei fare delle previsioni ma così al buio...pazienza :D Cercherò di creare un grigliato di canne, vediamo cosa mi riuscirà fare...
Fra qualche anno si vedrà dove si sarà arrivate, io e lei...manco so che farò domani l'altro :lol:
Avevo conservato il vaso per il maggiociondolo ma considerato che l'ho SEMINATO quest'anno...beh, ecco, hai voglia a rose prima che gli serva quel vaso :lol:

Grazie ancora a tutte per l'aiuto.

Se poi qualche anima pia dovesse passare e riconoscere la pianta, sia magnanima e me lo dica :) Io magari posto un boccio/rosa semi-aperta appena ne produrrà.

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Cavoli,

le somiglia moltissimo!!! Il fiore è uguale, la screziatura bianca al centro e anche i pistilli sono praticamente uguali... (o almeno lo sembrano a me).

Ne ho trovata una identificata anch'essa come Cassandra, qui: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?f=2&t=29998
e mi sembra identica... (magari sei tu e la rosa è la tua? :lol: )

Informazioni sulla varietà, però, ce ne sono pochissime e ho trovato cose discrepanti, tipo qualcuno che dice che ha la fioritura continua, chi che non è neanche rifiorente... La tua com'è? Che caratteristiche hai rilevato? Mi saresti d'aiuto (di nuovo :D ).
Grazie mille!!!!! :flower:

Alto