• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esistono regole generali per gli abbinamenti?

new dawn

Guru Giardinauta
vorrei segnalare questo link, speriamo di riuscirci....

bisogna scorrere in sù, c'è un bell'articolo....

l'ho letto in fretta perché me ne devo andare ... la farò dopo con calma. Ma mi ha colpito la frase " le necessità di creare sfondi ..."
E' quello che ci colpisce più in una bella immagine di rose, quello che c'è dietro. Fosse anche il muro del terrazzo del colore giusto o un rampicante più alto che la incornicia.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed eccoci al promesso resoconto dell'intervista che ho fatto al paesaggista del Giardino dei Pigri. Come scrivevo a Luisangela la prima regola è aspettare qualche anno prima di decretare che una determinata aiola o sistemazione non funziona. Certo piante che nascondo piante più basse sono errori da correggere quanto prima ma per gli accostamenti di colore... lasciamo che la Natura ci metta il suo zampino. Molte piante raggiungono la maturità in tempi differenti ed un risultato apparentemente deludente può negli anni rivelarsi quel determinato risultato che tanto avevamo sperato di ottenere

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Alcuni accostamenti di colore sono mal percepiti dall'occhio umano (ma, fortunatamente c'è qualche eccezione altrimenti saremmo tutti uguali). Rosa e giallo ad esempio è un connubio spesso sgradevole. Normalmente infatti i colori devono rispettare molto gradazioni naturali. Ad esempio ginestre e rose Canine se pur rosa e giallo sono bellissimi perchè stemperati da tinte che li rendono più naturali : infatti la ginestra ha un giallo spesso tendente all'ocra e la rosa Canina completa la gamma con il suo rosa dei petali e l'ocra degli stami. Come vedete vale quello che si diceva poc'anzi e cioè che potrebbe sembrare che vale tutto ed il contrario di tutto ma... provate ad immaginare un iris giallo con una Queen Elizabeth : orrore

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nell'ultima foto è stato usato il tono su tono in maniera massiccia, vivacizzato sapientemente da qualche rosso qua e la' che ha reso piu' interessante un insieme di tinte fin troppo delicato.

new dawn

Guru Giardinauta
Veramente bellissime foto, grazie, Andrea!

Sono d'accordo con Giardino, comunque, che è meglio aspettare due-tre anni e vedere come matura la situazione.

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Sinceramente a me tra questi piace solo il primo accostamento. Nel secondo i colori mi sembrano troppo vivaci e disarmonici, nel terzo trovo ci siano troppi colori appartenenti alle stessse tonalità, che però alla fine appesantiscono e rendono il tutto troppo barocco e innaturale.

Comunque nessuno dei tre mi fa proprio impazzire.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
bellissime foto Andrea anche se, per la mia sensibilità, il troppo giallo mi disorientà un poco.
il giallo è infatti un colore che, sempre secondo mia madre, andrebbe stemperato con il bianco o con colori comunque "di sfondo". Mi spiego meglio negli accostamenti ci sono sempre colori che per sfumatura o lucentezza sono dominanti ed altri per ragioni opposte di sfondo. Così se uniamo troppi colori dominanti, diciamo colori "primadonna" l'effetto è simile ad un'orchestra che sta accordando gli strumenti, tutti parlano ad alta voce ma senza armonia. Così se si vuole "osare" un contrasto forte come quelli che hai segnalato, secondo la mia sensibilità bisognerebbe poi tamponare con colori tenui. Questo è il motivo per cui "La Sevillana" di New Dawn con la Pierre mi era piaciuta moltissimo : La Sevillana si faceva subito notare e la Pierina si faceva scoprire, era proprio questo chiaroscuro che mi aveva colpito.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
L'ulteriore osservazione sulle Calle alla base mi trova pienamente d'accordo, un modo fantastico per amalgamare questo chiaroscuro di un acuto della Sevillana e di un gorgheggio della Pierre.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ci sono poi piante che aiutano a mescolare gli ingredienti e di cui se ne parlava con Luisangela.
Le mie preferite sono :
Anemone Hupensis
Armeria Marittima
Aquilegia ssp
Bergenia
Bosso
Cerastium
Ceratostigma plumbaginoides
Euonymus ssp.
Fuchsia Magellanica
Kiphpopia uvaria
Hemerocallis ssp.
Iris ssp.
Lamium
Liriope ssp
Maclaya
Menta albopicta
Nepeta Mussinii
Ophiopogon ssp
Perokskia
Polygonum orientale
Santolina Camaerciparyssus
Tradescantia ssp.

Per le zone più calde come consigliavo a New Dawn le piante a foglia grigia unite alle succulente (Crassulaceae, Aeonium....) evitando cactaceae e simili sono un collante meraviglioso per il quale nutro una profondissima invidia per non potermelo permettere

Il Pallino

Apprendista Florello
Sinceramente a me tra questi piace solo il primo accostamento. Nel secondo i colori mi sembrano troppo vivaci e disarmonici, nel terzo trovo ci siano troppi colori appartenenti alle stessse tonalità, che però alla fine appesantiscono e rendono il tutto troppo barocco e innaturale.

Comunque nessuno dei tre mi fa proprio impazzire.

concordo..il secondo poi, lo trovo troppo pugno nell'occhio..già la R. fetida in sè non è discreta, ma 2 colori così insieme no! la primavera dovrebbe essere fatta di colori pastello, di luce morbida, senza tantissimi colori vivaci...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
roseraie_de_lhay_les_roses_2730_jpg_600x.jpg

http://www.les-journees-de-la-rose.com/archives_2009/images/visuels_presse/roseraie.jpg

http://www.sandrini.it/fotografie/giardini-piccoli.jpg

acer_palmatum_rose.jpg

immagini%5Celementi1.jpg

h_03.jpg

sigurta_viale_rose_600x.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Argh! Tanto rosso, fucsia e giallo acido? è inguardabile...

A me non dispiace. L'insieme è allegro e giocoso. Non è un giardino romantico e naturale come quello alla Gertrude Jekyll, è più un giardino formale.

Secondo me il giallo in quella posizione non è male. Tutto il resto è sul tono del rosa, rosa fucsia, viola e rosso. Se avessero messo ancora altro rosa o peggio arancione l'insieme sarebbe risultato troppo pensante e monocormatico, a mio avviso.
Quel giallo chiaro dà luminosità e leggerezza.

A vederlo così magari stona, ma quale altro colore potevano inserire? Forse un'altra tonalità di giallo, più delicata, o del bianco.
Io però non ci vedrei ancora altro rosa o rosso...

Alto