• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suddivisione piante grasse

mammagiò

Apprendista Florello
Ho acquistato 2 piantine grasse circa 3 anni fa ed essendo di dimensioni ridotte le avevo messe assieme in un vaso.
Ora sono cresciute e vorrei separarle anche perchè una delle due (forse è un'aloe) ha prodotto 3 piccoli.
La foto l'avevo già postata in un'altra discussione, ma ora avrei bisogno di un aiuto: potrebbe essere questa la stagione giusta per poterlo fare?
Ecco le foto:

34yekno.jpg

Allegati

• IMG_3601..jpg
    IMG_3601..jpg
    93,6 KB · Visite: 90
  • IMG_3602..jpg
    IMG_3602..jpg
    93,8 KB · Visite: 90
  • IMG_3603..jpg
    IMG_3603..jpg
    89,3 KB · Visite: 102
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Puoi tranquillamente separarli adesso, per il cactus usa un terriccio ricco di inerti per evitare i ristagni d'acqua....così scongiuri i marciumi :)

mammagiò

Apprendista Florello
Ah bene, grazie

P.S. da brava ignorante in materia, ho dovuto fare una ricerca per sapere cosa fossero gli inerti.....ora lo so!
work.gif

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusa....ieri sera quando ti ho risposto ho dato per scontato che lo sapessi :)
Al limite, se hai solo quella pianta, puoi usare il terriccio della Compo....a cui puoi aggiungere del ghiaino di piccola pezzatura, in alternativa puoi usarlo anche così comunque.

pink2009

Giardinauta
il terriccio della compo eviterei di usarlo così ... conviene sempre aggiungere qualche inerte come ti ha detto erika :eek:k07:,se non li trovi puoi acquistare nei negozi di acquari sabbia grossolana per acquari.

seya

Master Florello
se hai anche del lapillo vulcanico mettilo nel substrato insieme all'argilla, per il drenaggio.
è un altro inerte :) eheh

cavoli come ti sono cresciute bene nonostante non centrassero una cippa lippa tra di loro!
come è stato il rinvaso? l'hai già fatto?

mammagiò

Apprendista Florello
se hai anche del lapillo vulcanico mettilo nel substrato insieme all'argilla, per il drenaggio.
è un altro inerte :) eheh

cavoli come ti sono cresciute bene nonostante non centrassero una cippa lippa tra di loro!
come è stato il rinvaso? l'hai già fatto?

Bella la CIPPA LIPPA! Per me le piante grasse, sono tutte piante grasse e le metto assieme.......
Il rinvaso non l'ho ancora fatto.....però il lapillo vulcanico ce l'ho e mi sono procurata il terriccio

mammagiò

Apprendista Florello
Infatti era quella l'idea ed oggi le ho proprio separate.
Allego qualche foto.....quelle delle due separate e dei 3 cuccioli di aloe con il loro primo piano

Una cosa non ho mai capito: ogni quanto tempo vanno bagnate? Sinceramente penso, fin'ora, di averle un po' maltrattate!!!

Allegati

• IMG_3689..jpg
    IMG_3689..jpg
    95,8 KB · Visite: 61
  • IMG_3690..jpg
    IMG_3690..jpg
    97,4 KB · Visite: 51
  • IMG_3691..jpg
    IMG_3691..jpg
    97,7 KB · Visite: 57
  • IMG_3693..jpg
    IMG_3693..jpg
    90,7 KB · Visite: 52
  • IMG_3696..jpg
    IMG_3696..jpg
    95 KB · Visite: 52

antylopenera

Apprendista Florello

:lol::lol::lol::lol:
Vero, eh... incredibile, viste le diversissime esigenze idriche!!!!!!!!!!:eek:
Ah, la NATURA.........!!!:rolleyes:
Beh, mammagiò, l' aloe vuole decisamente più acqua della spinosa, ma per l' esattezza....... chiediamo agli esperti di spine!!!:eek:k07:
Penso, comunque, che d' estate vada bene anche una a settimana...:confuso:
Se ti identificano la spinosa, ti daranno indicazioni più precise!

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
non apro un altro post....continuo su questo per far vedere l'aloe variegata che ho separato la primavera scorsa.

E' normale che stia fiorendo adesso che l'ho messa in garage?

th_IMG_4182.jpg

th_IMG_4184.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È normale, in questo periodo emette lo stelo floreale, per poi fiorire all'inizio della primavera (la mia fa così, fiorisce intorno a marzo).

mammagiò

Apprendista Florello
Ora le ho spostato il posto in cui stava (mi sembrava che non prendesse abbastanza luce). L'ho messa vicino al lucernario dove prende qualche oretta di sole del mattino (est).

Ho sentito dire che, a differenza dell'agave, l'aloe non muore dopo la fioritura.........Chiederò successivamente consigli su come togliere poi il fiore secco.........o se già qualcuno me lo dice, meglio così......mi porto avanti con le cose:lol::lol:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Semplicemente, una volta secco, lo tagli, oppure aspetti che si stacchi da solo.
Ti confermo che l'aloe non muore dopo la fioritura :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'aloe fiorisce più facilmente dell'agave. Se la posizione, l'esposizione al sole, l'apporto idrico sono corretti, può anche fiorire tutti gli anni.

Ste

PS: per la cronaca: l'aloe è un'aloe variegata. L'altra è un Notocactus Leninghausii. Magari lo sapevi già :)

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Semplicemente, una volta secco, lo tagli, oppure aspetti che si stacchi da solo.
Ti confermo che l'aloe non muore dopo la fioritura :)

Grazie Mor@, sei sempre gentilissima!

Ciao,

l'aloe fiorisce più facilmente dell'agave. Se la posizione, l'esposizione al sole, l'apporto idrico sono corretti, può anche fiorire tutti gli anni.

Ste

PS: per la cronaca: l'aloe è un'aloe variegata. L'altra è un Notocactus Leninghausii. Magari lo sapevi già :)

Sì, conoscevo il nome dell'aloe ma del cactus non ricordo se qualcuno me ne avesse detto il nome!
Grazie anche a te!

Postilla: Comunque siete tutti veramente dei "GRANDI"

Alto