• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente

aristarco

Maestro Giardinauta
A differenza delle cactacee,le succulente hanno bisogno di essere bagnate durante il periodo invernale seppur moderatamente?:confuso:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si io le bagno,non molto e circa uan volta al mese,poi dipende anche da che piante hai e dove le tieni!!!ciao ciao

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Penso che dipende se le tieni in casa o in serra fredda. Io quelle in serra non le tocco più fino a primavera, ho visto che anche se diventano rugose o se si ammosciano poi si riprendono alla grande. se le tieni dentro un pochettina ogni tanto io gliela darei...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io alcune le bagno anche in inverno, ma al massimo 2-3 volte, e nelle giornate soleggiate. Diciamo che a dicembre e gennaio evito. Se restano a secco, non ne risentono moltissimo, anche se alcune raggrinziscono parecchio. Parlo ovviamente di piante in serra fredda.

aristarco

Maestro Giardinauta
Ringrazio le mie gentili interlocutrici per le risposte dedicatemi. Aggiungo che le piante cui mi riferisco sono :una aloe variegata ed alcuni tipi di hawothua.Non posseggo una serra.Ricovero le mie piante in un seminterrato,illuminato si' ma non eccessivamente.Eppercio' le foglie diventano di un verde sempre piu' pallido,deboli fino ad avvizzire.Sto provando a tenerle in casa,ma anche qui scoloriscono e temo di perderle. Sto provando a tenerle sul balcone e rientrarle la sera per non far soffrire loro il freddo notturno. Speriamo bene.

reginaldo

Florello Senior
Io propendo per una nebulizzazione ogni tanto: le piante dovrebbero essere in riposo e quindi non hanno bisogno di molte risorse. Se hai curato nel modo dovuto le piante durante il periodo primaverile-autunnale le piante sono sufficientemente forti per arrivare alla nuova primavera.
Ciao
reginaldo

aristarco

Maestro Giardinauta
Quando le foglie delle succulente si aprono,invece di essere irte e compatte,e' un segno di malessere? e se si',sono molte le cause? e quali la piu' probabili?

aristarco

Maestro Giardinauta
Nel senso che si abbassano aprendosi come i petali di una rosa;oppure come i petali dei fiori di cactus che a sera si chiudono e si riaprono alla luce diurna.
Solo che le foglie della succulenta non si chiudono di sera,ma rimangono aperte ed un po' mollicce.

ezio

Giardinauta Senior
Nel senso che si abbassano aprendosi come i petali di una rosa;oppure come i petali dei fiori di cactus che a sera si chiudono e si riaprono alla luce diurna.
Solo che le foglie della succulenta non si chiudono di sera,ma rimangono aperte ed un po' mollicce.

Non ti preoccupare saranno un pò appassite.... comunque meglio appassite che rischiare di farle marcire con le annaffiature..

Federica

Master Florello
Io le bagno pochissimo, non mi piace che appassiscano, do quel minimo per farle rimanere belle carnose. La terra deve essere decisamente asciutta.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

Ci vorrebbe una foto per darti un parere sensato, soprattutto se dici che sono mollicce e sempre se parli delle piante che hai nominato sopra, cioè aloe e haworthia. Le mie non hanno foglie aperte né mollicce.

Alto