• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente: lo stress fa cambiare colore

Talea

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un link in inglese di prove cui sottoporre una pianta per fa si che cambi colore, in natura d'altronde è naturale che soffrano per mancanze di pioggie prolungata o cambio improvviso di temperatura, è interessante vedere le differenze

http://davesgarden.com/guides/articles/view/3030/

Mi piacerebbe sapere come arrivare a una temperatura di colore simile a questa nella foto: bianco giallo rosata

grassa3.jpg

Su un blog scrivevano:Color bleaching is common in hen and chicks if the are grown in really stressful conditions, and especially if they are lacking nitrogen and baking. It's hard to believe that any Sempervivum could lack nitrogen growing in the ground, but if it is in a pot or trough it could be. I have never seen white happening, but I have yellow when it is normally green. The other possibility that I see is that it is not in full sun. Colors always present themselves more vividly, and turn to green or greenish in shadier situations. Sounds to me like they were stressed out and not showing their true color in the first place (at Walmart).
 
Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Questo anche è un buon sito :http://www.csucculent.com/care_of_plants.html

e dice:

LIGHT REQUIREMENTS
Sunlight makes succulents and cactus healthy and vigorous. Scales and mealy bugs hate full sun. Darkness is bad for cacti and succulents. It makes them stretch, lose their color, become weak, able to rot quickly, and susceptible to fungus, bacteria and bugs. No succulent or cactus is happy in full shade or north windows. Most are happiest in at least 1/2 day sun or bright sunny windows. Most cacti, Yucca, Aloe, Gasteria and Haworthia thrive in full day sun or at least half day sunshine.

More sunlight, slight water stress, and age brings out brighter color in many succulents, especially in the fall and winter when they are not actively growing. Some succulents or cacti can color vivid orange, red, purple, and even develop a whiter pruinous bloom/dust on their leaves with more sunlight, water stress and age.

Less sunlight and more shade makes succulents deeper green and they can lose their bright red, orange leaf colors. Frilly Echeverias develop caruncles or raised bumps with age and heat stress. Stress coloration is a normal condition of a succulent in response to natural environmental extremes due to amazing microbiological and chemical changes to protect succulents that are of a temporary nature when plants are sun or heat stressed. Succulents and cactus once again will be greener in the spring when temperatures are cooler, and when they are well watered and actively growing.

REMEMBER- Not all succulents like blasting hot 100 degree full sun! Even spineless cactus will burn in full sun. Succulents grown in 1/2 shaded greenhouses as ours are grown will suddenly burn when moved to full sun in the hot summer, so acclimate them in stages by 2 hours of full sun the first week, 4 hours the second week, then full day sunshine the third week. In nature, grass, shrubs and trees often shade succulents and cacti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Onestamente non ho letto tutto quello che hai riportato, perchè tradurre tutto, ci vuole molto tempo per me :(
ti posso dire che la foto che hai postato , ossia il Graptopetalum paraguayensis, nel mio clima è normalmente così, infatti volgarmente viene chiamato "rosa di marmo".
Non so se è quello che volevi sapere, ma intanto ti riporto su il 3d.:D
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Grazie Verdiana! Quindi è il clima!!Perchè io infatti non credo che dipenda dall'assenza di qualche elemento nel terreno.:) gentilissima...scusa per i post in inglese ma in italiano non ho trovato nulla sull'argometo.Nel blog americano icono che il colore bianco rosa è per assenza di Azoto:squint:, invece nel secondo che ho postato dicono che è per il forte sole:flower:...io anche da quello che tu mi riferisci credo sia per il clima e il sole caldo e assolato che voi a Palermo avete in abbondanza beati voi!...:cry::flower:

Bello il nome Rosa di marmo caspita.
hai per caso delle foto? Sono curiosa ora:froggie_r:food:
 
Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
... Quindi è il clima!!Perchè io infatti non credo che dipenda dall'assenza di qualche elemento nel terreno.:) ... Nel blog americano icono che il colore bianco rosa è per assenza di Nitrogeno:squint:, invece nel secondo che ho postato dicono che è per il forte sole:flower:...io anche da quello che tu mi riferisci credo sia per il clima e il sole caldo e assolato che voi a Palermo avete in abbondanza beati voi!...:cry::flower:

Bello il nome Rosa di marmo caspita.
hai per caso delle foto? Sono curiosa ora:froggie_r:food:

Ciao
Nitrogen=Azoto non Nitrogeno. Per il resto quoto assolutamente verdiana, a riprova posso dirti che da noi i Graptopetalum sono molto diffusi e se ne vedono di varie sfumature, quelle più "sbiancate-rosate" le sfoggiano esemplari in pieno sole.
Il discorso sulla mancanza d'azoto è vera, si riferisce a piante cresciute in assenza o scarsa presenza di terra, cioè in substrato minerale, cosa che ho osservato in piantine coltivate in semiombra ma negli anfratti delle rocce... che dire a mio parere sono valide entrambe le tesi.
Ciao

PS nel post "Americano" comunque dicono che è una combinazione dei due fattori lacking nitrogen e baking ovvero scarsezza di azoto e arsura
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bello il nome Rosa di marmo caspita.
hai per caso delle foto? Sono curiosa ora:froggie_r:food:
No, non ho foto della mia pianta perchè...è così comune e banale per me che non l'ho mai fotografata :( e la tenga abbandonata in campagna.
Appena vado e fotografo, ti posto una foto :)
 

Talea

Aspirante Giardinauta
No, non ho foto della mia pianta perchè...è così comune e banale per me che non l'ho mai fotografata :( e la tenga abbandonata in campagna.
Appena vado e fotografo, ti posto una foto :)

Ok, aspettiamo una bella foto allora.Grazie ancora:love_4:

Ciao
Nitrogen=Azoto non Nitrogeno. Per il resto quoto assolutamente verdiana, a riprova posso dirti che da noi i Graptopetalum sono molto diffusi e se ne vedono di varie sfumature, quelle più "sbiancate-rosate" le sfoggiano esemplari in pieno sole.
Il discorso sulla mancanza d'azoto è vera, si riferisce a piante cresciute in assenza o scarsa presenza di terra, cioè in substrato minerale, cosa che ho osservato in piantine coltivate in semiombra ma negli anfratti delle rocce... che dire a mio parere sono valide entrambe le tesi.
Ciao

PS nel post "Americano" comunque dicono che è una combinazione dei due fattori lacking nitrogen e baking ovvero scarsezza di azoto e arsura



Le teorie del forum americano e dell'altro sito sempre americano che ho postato sono contrastanti, secondo il sito il fattore che determina il colore è il "sole", nel forum invece sono più confusi e dicono che è di ambedue le cause, che nitrogen(azoto) e sole insieme sono due teorie, per questo chiedevo sole o azoto..o entrambi? Invece da come mi dice Verdiana e tu mi confermi al sud il colore è quello appunto della foto postata super giù.
Azoto le succulente non ne vogliono tanto, vogliono potassio, quindi la teoria di mancanza di azoto è un pò data per scontata a mio parere...:Saluto:

Grazie a tutti per i preziosi interventi :))) ora ho la conferma che cercavo.

Allora aspetto curiosa le foto del tuo Grapto Verdiana!! A presto:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

floretta

Maestro Giardinauta
No, non ho foto della mia pianta perchè...è così comune e banale per me che non l'ho mai fotografata :( e la tenga abbandonata in campagna.
Appena vado e fotografo, ti posto una foto :)

ricorda.....ciò che è banale per te è grandioso per noi comuni mortali!!!!!:love_4::love_4::love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
il mio assume quella colorazione anche d'inverno, per il freddo. è esposto sempre nello stesso punto, 12 mesi all'anno, riceve sole tutto il pomeriggio, quando c'è. il terreno è molto poco concimato, forse 1 volta all'anno, con concime liquido per piante grasse. ciao ciao
 
Alto