• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente in terra

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei fare una composizione di succulente in terra, visto che la terra nel punto dove dovrei metterle è un pò bruttina la sostituisco con un pò di terra migliore, anche se per le piante grasse qualsiasi tipo di terra penso stia bene.

Mi consigliate di mettere terriccio per piante grasse vigor plant?? e oltre al terriccio devo mettere qualcosa per drenare in terreno??? Lapillo, sassolini (penso quelli che si trovano in spiaggia), argilla espansa???


Vorrei mettere una kalanchoe beharensis e qualche altra succulente che però appunto non deve essere una pianta che si espande in larghezza, ma solo in altezza, stile aloe, kalanchoe beharensis, AVETE QUALCHE CONSIGLIO su altre piantine particolari da mettere??? non so che crescita hanno coteylodon, pachyphitum e echeveria, se in larghezza o altezza


grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che le piante grasse non vogliano un terreno particolare ma si adattino a tutto è ASSOLUTAMENTE FALSO!
Vogliono un terreno molto drenante, ricco di inerti, sabbia, ghiaia, lapillo etc.
Se il tuo terreno è argilloso, torboso o troppo ricco lo devi per forza cambiare.
Non comprare la terra pronta ma fattela mettendo 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di pietrisco, ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.
Per le piante da mettere devi prima verificare il tuo clima, soprattutto in inverno.
A Palermo molte piante resistono all'aperto, l'unica cosa che può creare problemi è l'umidità che deve essere la minore possibile. Per questo il terreno non si deve inzuppare ma deve asciugare e drenare velocemente.
Per vedere poi il tipo di piante ti conviene fare una ricerca on-line. Mettendo il nome su un qualunque motore di ricerca, oppure visitando siti come: http://www.cactuspedia.info/index.htm escono foto e scheda tecnica.
Ti dico questo anche perchè molte succulente, a differenze delle cactacee "spinose", amano posizioni non troppo soleggiate (soprattutto con il "tuo sole").
Di conseguenza devi vedere la posizione della tua aiuola e regolarti di conseguenza.

Ste
 
Alto