• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulenta stilizzata o aliena?

annamanni

Giardinauta Senior
Secondo voi che pianta è (scusate se non è messa bene a fuoco)? Non l'ho mai vista prima.... :confuso:
D'impatto pensavo fosse una succulenta tipo crassula che avesse perso le foglie, ed invece osservandola attentamente E' PROPRIO COSI' !
Stranezze della natura!!!!! :crazy:

medium_9601d85c668a90303fa1e73e05d5f845.jpg

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao, come si chiama la ciccia dietro a sinistra (il cactus ceruleo) e la succulenta a desta con le foglie cicciotte?

annamanni

Giardinauta Senior
Dunque, quella a destra è una portulacaria (per mia disattenzione le si sono ustionate alcune foglie). Quella proprio dietro sembra davvero un myrtillocactus anche se veramente quest'ultimo sapevo che avesse 5 coste, il mio invece ne ha 4. Invece, quella a sx purtroppo non l'ho ancora identificata. :(

decky

Florello Senior
A sinistra direi Azurocereus (mi pare che adesso si chiami Browningia hertlingiana)
Al centro Stenocereus pruinosus

annamanni

Giardinauta Senior
Non so Anna :) , a me sembravano questi , ma meglio di te che le vedi dal vivo puoi dirlo :eek:k07:

Queste son le due piante nell'ordine

(foto di Koveras :D )http://ironthrone.games.cz/piante/P4082359.JPG

E dal web :

Dalla seconda foto che hai postato è lui, cioè lo stenocereus pruinosus.... ma allora perchè non l'ho trovato anch'io su web? :confuso:
Grazie mille. :love_4:
Invece il presunto azurocereus mi mette molti dubbi perchè somiglia a tante piante. Non sembra dalla foto ma le sue spine sono rossastre. Forse è ancora giovane. Cmq, al più presto metterò le foto delle piante che non ho ancora classificato fra cui questa, così in primo piano si può identificare meglio. Grazie ancora. :froggie_r

Alto