• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulenta sofferente

Eirik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche tempo la pianta in foto presenta numerose foglie giallastre che anche se eliminate regolarmente, ricompaiono. Ho pensato ad una possibile malattia fungina oppure il vaso è diventato troppo piccolo? Sono sempre molto attento ai ristagni idrici, anche se c'è il sottovaso lo svuoto sempre dell'acqua dopo le innaffiature. Cosa mi suggerite di fare?

Allegati

• WP_20160917_12_32_32_Pro.jpg
    WP_20160917_12_32_32_Pro.jpg
    220,3 KB · Visite: 6
  • WP_20160917_12_32_48_Pro.jpg
    WP_20160917_12_32_48_Pro.jpg
    463 KB · Visite: 7

Eirik

Aspirante Giardinauta
Ciao, la innaffio all'incirca da una a due volte la settimana. Ieri l'ho travasata e mi sono accorto che le radici aderivano alle pareti del vaso "come un feltro". Ho eliminato le radici feltrose e le foglie ingiallite ed ho aggiunto un mix di terriccio per succulente e terriccio per piante senza torba. Vediamo un pò...

miciajulie

Fiorin Florello
una volta alla settimana mi pare sufficiente, specie da ora che siamo verso l'autunno, e comunque dopo il travaso aspetta a darle acqua per evitare marciumi. il mix l'avrei fatto tra terriccio e inerti (sabbia, sassettini, roba che dreni per intenderci).

Eirik

Aspirante Giardinauta
Ok, aspetto a bagnarla. Si hai ragione, il mix perfetto sarebbe stato quello che mi hai suggerito però quello che ho usato io è un terriccio abbastanza arieggiato perchè in mezzo c'erano anche piccoli frammenti di sassolini e di argilla espansa. Meglio di niente :) Comunque chissà se la causa dell'ingiallimento è di origine fungina... perchè le foglie prima ingialliscono e poi presentano una punteggiatura bruna se vedi bene nelle foto. Esistono dei fungicidi ad ampio spettro (economici) da usare anche nelle innaffiature?

Alto