• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulenta con marciume

Silbina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho questa succulenta, penso sia una aloe, che ha iniziato a marcire dal colletto. Le foglie mi rimangono in mano da quanto è molle la parte iniziale.
D’istinto le ho tolte tutte, lasciando solo quelle più in basso, ma ormai stanno marcendo anche quelle.
Ho tolto la parte marcia a quelle più sane, volevo sapere se c’è un modo per farne di nuove piantine, o un modo per salvare la pianta.
grazie

Silbina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho questa succulenta, penso sia una aloe, che ha iniziato a marcire dal colletto. Le foglie mi rimangono in mano da quanto è molle la parte iniziale.
D’istinto le ho tolte tutte, lasciando solo quelle più in basso, ma ormai stanno marcendo anche quelle.
Ho tolto la parte marcia a quelle più sane, volevo sapere se c’è un modo per farne di nuove piantine, o un modo per salvare la pianta.
grazie

Allegati

• IMG_1182.jpeg
    IMG_1182.jpeg
    166,4 KB · Visite: 19

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ecco le foglie che ho cercato di salvare tagliando la parte marcia. Di queste di possono fare nuove piantine?

Allegati

• IMG_1183.jpeg
    IMG_1183.jpeg
    179,3 KB · Visite: 8

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Silbina,

se le foglie che hai staccato non sono marce, ho letto che puoi provare ad interrarle singolarmente in piccoli vasetti ( con terriccio misto a sabbia grossolana 50 e 50%.
Seleziona quelle sane, se ci sono, è sufficiente che siano lunghe una decina di centimetri. e lasciale asciugare all'aria (se non l'hai già fatto) per qualche ora, in modo che si formi una patina protettiva alla base. Interrale per 1/3 della loro lunghezza e bagna il terriccio da tenere umido (non fradicio) per i prossimi 40 giorni.
Se sei fortunata, spunteranno nuovi germogli che si nutriranno della foglia che hai interrato e che potrai eliminare quando sarà completamente secca.
Mantieni i vasetti a mezz'ombra.
Se ti va, condividi eventuali progressi.
Questo è il link da cui ho ricavato le info:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Questo è il link da cui ho ricavato le info
E' la stessa persona che insegnava a fare talee di foglia da una Sansevieria trifasciata e mostrava le nuove piantine, tutte complete di fasce gialle laterali.
Ho scritto nei commenti che nella sansevieria trifasciata coesistono due tipi di DNA, quello della parte verde e quello della parte gialla, e che la parte gialla è sterile, quindi le piantine ottenute per talea di foglia non avranno le bande gialle. Risposta: vero, purtroppo (...)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Silbina,

se le foglie che hai staccato non sono marce, ho letto che puoi provare ad interrarle singolarmente in piccoli vasetti ( con terriccio misto a sabbia grossolana 50 e 50%.
Seleziona quelle sane, se ci sono, è sufficiente che siano lunghe una decina di centimetri. e lasciale asciugare all'aria (se non l'hai già fatto) per qualche ora, in modo che si formi una patina protettiva alla base. Interrale per 1/3 della loro lunghezza e bagna il terriccio da tenere umido (non fradicio) per i prossimi 40 giorni.
Se sei fortunata, spunteranno nuovi germogli che si nutriranno della foglia che hai interrato e che potrai eliminare quando sarà completamente secca.
Mantieni i vasetti a mezz'ombra.
Se ti va, condividi eventuali progressi.
Questo è il link da cui ho ricavato le info:
Ciao,

chi posta questi video andrebbe preso a calci.
Aloe ed agave non si riproducono per talea fogliare.

I vari sedum etc. radicano facilmente appoggiando le foglie nel terreno e lasciando che si producano radici dall'esaurimento della foglia stessa.

Per le aloe e le agavi non funziona.

Butta tutto.

Ste

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, qui non puoi recuperare niente. Per il futuro, usa una composta drenante, invece di quel terriccio torboso, e NON usare coprivasi, sicuramente è marcita per questo

Alto