• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succo mirtilllo

elena_11293

Master Florello
puro sì, se era concentrato non saprei dirti, ma non credo vi fosse acqua, se si intende che pur senza addittivi magari è diluito..

io lo trovo buonissimo (tutta la piccola frutta mi piace un sacco), in più è ricco di vitamina C, perfino gli oculisti lo consigliano per le proprietà che possiede, c'è solo da fare attenzione a un piccolo accorgimento dopo averlo bevuto: sciacquarsi la bocca, per evitare che gli acidi intacchino lo smalto dei denti (è una cosa logica ma non ci avevo mai pensato, da poco l'ho sentito e quindi ora lo tengo presente).
 

Marcello

Master Florello
si,l'ho provato ma costa troppo.
Lo assumo fresco come terapia ogni anno per gli occhi(fotofobia e visione notturna)
Un chilo a settimana per tre settimane.
Mangiato così come è.Funziona molto bene.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io l'ho comperato ieri alla mostra mercato di Vanzo. In effetti costicchia, e forse si ha una soddisfazione maggiore a mangiarsi direttamente le bacche come dice Marcello...
Quella del sciacquarsi i denti non la sapevo...hai fatto bene a dirmelo.
 

artemide

Florello Senior
il mirtillo rosso, (io non sapevo che esistesse anche il mirtillo rosso) è utilissimo per combattere le varie infezioni urinarie tra cui la cistite.
me lo ha consigliato un urologo dopo l'ennesima colica renale seguita da una cistite
 

Marcello

Master Florello
una confezione di concentrato di mirtillo contiene circa 5 kg. di mirtilli spremuti.
Le bacche(quest'anno 6 euro/kg del trentino A.A., apportano anche la buccia,utilissima per il transito intestinale oltre il resto.
Per la cistite ti consiglio di bere sempre e comunque molta acqua perchè,in questo modo,diluisci la carica batterica.

In linea generale il mirtilli contengono sostanze fortemente antiossidanti utili per il microcircolo distrettuale quindi vene e venuzze.Pero' mirtillo ogni tanto serve solo come alimento.Se usato come faccio io è un farmaco naturale.
ciaobye
 

elena_11293

Master Florello
ho sentito anch'io del mirtillo rosso per le vie urinarie (molto lieta che sempre più medici inizino a sostenere le cure naturali) e c'è cmq da ricordare che il mirtillo in genere sostiene il sistema immunitario, quindi è un'ottima prevenzione contro ogni tipo di malattia. anni fa lo prendevo anche prima del periodo dei pollini, proprio per avere difese più alte. funzionava benone! :)
(e di certo se si ha modo di prenderlo in frutto piuttosto che in succo ancora meglio;))
 

_ortensia_

Master Florello
:) per la cistite oltre al mirtillo rosso che dicono ha proprietà disinfettanti prendo il Cranberry, un tipo di mirtillo rosso gigante, è un pò più forte del mirtillo e ha un' azione oltre che disinfettante anche antibatterica:) Qualcuno di voi me lo può confermare?:love_4:
 
Alto