• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succhioni troppo lunghi?

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
I due succhioni nati al livello terreno ma sopra il punto d'innesto che ho lasciato crescere per riprodurre due nuove piante, hanno superato i 2 mt. di altezza.
Devo lasciarli crescere come vogliono o e' opportuno qualche intervento?
E quale?

Qualche giorno fa ho dissepolto la zona di attacco al tronco dove avevo praticato delle incisioni alla corteccia per favorire l'emissioni di radici ed dopo circa 2 mesi ancora non erano nate.
E' normale?
Grazie dei suggerimenti che mi darete e buon anno a tutti.
dongh.-:-

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Scusate la dimenticanza. Ha ragione "il conte verde" si tratta di un limone, e mi riallaccio al quesito intitolato "e' fattibile" di qualche mese fa.
Ciao dal paese del sorriso.

V

vinceco

Guest
Scusate la dimenticanza. Ha ragione "il conte verde" si tratta di un limone, e mi riallaccio al quesito intitolato "e' fattibile" di qualche mese fa.
Ciao dal paese del sorriso.
la cosa è fattibile,si chiama margotta se fatta nel dovuto modo,ma da come ho capito hai fatto sicuramente l'errore di tagliare senza preoccuparti di lasciare il taglio aperto.>Mi spiego meglio: innanzi tutto quando hai effettuato il taglio la pianta era in movimento? di solito si fa ciò in primavera (dalle nostre parti)poi nel taglio dovresti mettere uno stuzzicadenti oopure un pezzettino di legno in modo che il taglio non si richiuda e poi copri con terriccio .Puoi lasciare così fino ad inizio primavera per poi taglia e piantare in vaso con terriccio idoneo.ciao
vincenzo

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Grazie vinceco. In effetti qua e' sempre primavera, e la pianta "butta" con continuita' nuovi germogli. Pratichero' un nuovo taglio, che immaggino debba interessare anche il legno sottostante la corteccia, e ci mettero il pezzetto di legno come mi dici.
Non mi hai chiarito pero' il problema della lunghezza dei succhioni.
Devo lasciarli crescere, o fare.... Cosa?
ciao.
genn.

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Ciao conte,
grazie del suggerimento. Lo seguiro' senz'altro.

La pianta da dei segni che indicano quando si puo' procedere al trapianto?
Oppure quest'ultimo si fa in aprile/ maggio in ogni caso?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Purtroppo la pianta non da segni. Dopo qualche mese io sposto un po' di sabbia e cerco di vedere se si sono formate radici a sufficienza. Il trapianto lo faccio in primavera o in autunno, quando non fa ancora troppo caldo o troppo freddo. Se usi il sistema della reticella puoi non staccare la margotta anche per molto tempo dopo che è radicata.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per eseguire la margotta basta eliminare l'anello di corteccia attorno al tronco, per un'altezza pari o maggiore al diametro del tronco. Poi utilizza una bottiglia di plastica trasparente come vaso da mettere attorno al taglio, riempita con terriccio e mantenuto sempre umido, quando sarà pronta vedrai le radici attraverso la bottiglia di plastica. La bottiglia ovviamente dovrà essere tagliata anche per il lungo, in modo che potrai posizionarla con più facilità attorno al ramo, poi con una cordina o del nastro adesivo ribloccata chiusa. Gli ormoni radicanti servono solo in piante poco attive, o per i bonsai perchè devono produrle in modo regolare, per il limone non è necessario.

Alto