• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Piccolo Pruno (prugno?) di San Giovanni

Laurettarella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
questo è il mio primo messaggio e di seguito il mio problema: vicino a casa abbiamo da molti anni (almeno 20, forse più) un susino che fa le meravigliose prugne di san Giovanni (bionde, dolcissime). Da qualche hanno ha smesso di produrne in quantità, immagino per la vecchiaia della pianta.
Contemporaneamente sono nate, a distanza di un paio d'anni, due piantine abbastanza vicine, 2 mt circa. Una è già alta 2 mt, l'altra ancora 50 cm.
Mi chiedevo:
  1. Se sono queste piantine che impediscono alla pianta maggiore di fruttificare
    • Se si possono trapiantare, almeno quella più piccola, in un altro punto in cui possa crescere in libertà.

    Anche per queste piante la secrezione di resina è indice di sofferenza?

    Grazie mille dell'attenzione

    Laura
 

GORLA

Florello Senior
io non ti posso aiutare molto ,anchio vicino a casa ce una pianta di prugne come la tua e fa polloni si chiamano cosi ,io la sto prelevando con un po di radici e lo portata a casa e lo messa nel vaso ,oggi ,e non so se e come l pianta madre ,perche non so se ce un innesto per fare i frutti commestibili,dai baba ho altri dateci una mano ............non credo che sia peche vecchia magari ci vuole una potatura perche continui a fare frutta,e poi dico cosi magari sbaglio ,ma sentivo che un anno ne faccia meno,e la fioritura se viene danneggiata da questi clima incerti caldo freddo ,se non fa fiori non ci sono frutti,anna ciao
 
Alto