• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spollonatura e Sfemminellatura della pianta di pomodori

lucky74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !

Questo è il mio primo messaggio che lascio anche se è da tanto tempo che leggo molte informazioni interessanti su giardinaggio.it.

Premetto che sono un neofita in orticoltura, per la prima volta nella mia vita mi sono creato un miniorto, anzi che dico mini, un pico orto.

Sto coltivando angurie, meloni e pomodorini.

Le cosa da chiedervi sono tante ma tante ma tante ... incomincio con la prima discussione, eventuelmente nasceranno in seguito altre discussioni.

Le piantine di pomodorini ... vi racconto la mia esperienza :

1) ho "sbriciolato" i pomodorini in vasetti alti non più di 10 cm con all'interno compost, un pomodorino ogni vasetto.
2) Quando le piantine sono diventate alte 5 o 10 cm ho incominciato a sdradicare le più deboli e lasciare le più forti (si chiama diradamento ?)
3) Nel frattempo ho preparato la colla di terra con la vanga e mescolato la terra del campo con un po' di compost e soprattutto concime per orti
4) Quando le piantine hanno incominciato a diventare alte 15 o 20 cm le ho trapiantate in dimora (si dice così ?)
5) Ho piantato vicino al busto della pianta le canne di bambù legando la pianta alla canna affinchè possa svilupparsi in altezza.
6) Ho tolto le gemme che nascevano tra il fusto ed i rametti (si chiamano succhioni giusto ?)

Ora le piante sono alte credo mezzo metro, hanno sviluppato un paio o tre di rametti (per ogni piantina) con i fiori ed alcuni di questi si sono trasformati in frutti.