• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succhioni agrumi...domanda al volo

Flylevel1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo anche per questa passione...ho da poco acquistato un terreno con un agrumeto, arancie, mandarini, pompelmo limoni ....il tutto di 30. 40 anni e forse più. La situazione era a dir poco catastrofica...e dopo aver fatto sistemare con una potatura per il possibile in luglio, ora mi ritrovo molti alberi con i CSD succhioni. La mia domanda e'.....come faccio a capire quali vanno eliminati e sono appunto dei succhioni e quali no? Posso intervenire anche adesso in settembre ad eliminarli?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
Ciao
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
I succhioni vanno eliminati tutti, specialmente quelli sotto l'innesto. Ma andrebbero tolti subito e non fatti crescere. A luglio non li hanno tolti? Comunque se sei a lecce puoi toglierli tranquillamente anche ora.
 

Flylevel1

Aspirante Giardinauta
Grazie dj per la tua attenzione.....in realtà sono cresciuti dopo la potatura ...la situazione era disastrosa...non che abbia risolto tutto, ma considera che il tutto era abbandonato da anni, erbacce e malattie di ogni tipo, che abbiamo cominciato a trattare (avrò modo di esporre anche con delle foto e di chiedere consiglio visto che la mia intenzione e'di farmi tutto da solo) chimicamente.
Ora e' tutto migliorato, ma chi mi ha fatto il lavoro, bravi ragazzi ma forse non espertissimi di agrumi, non mi ha detto di eliminare questi nuovi rami...

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Il discorso succhioni vale per tutte le piante. A meno di non doverlo usare per far crescere un nuovo ramo e toglierne un altro si tagliano perchè "succhiano" parecchio nutrimento alla pianta a scapito degli altri rami.
Buona coltivazione e se hai bisogno c'è sempre il forum! :fischio:
 

Marcello

Master Florello
prima di eliminarli,come ha scritto DJFattanzo,devi valutare lo stato della pianta,le malattie,i rimedi e poi decidere se non innestarli appena possibile.

ad esempio,se un succhione esce da una parte dell'albero la quale va eliminata perchè secca,è un ottimo modo per fare una ltro innesto senza complicazioni visive.
 
Alto