• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi che cadono prima della maturazione

aemme

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovo iscritto al vostro bellissimo e utile sito che ho trovato girando su internet alla ricerca di risolvere questo mio problema;
dunque, abbiamo ereditato un piccolo terreno all'isola d'Elba, in una vallata molto chiusa e fredda, con circa trenta piante di agrumi (aranci, mandarini e limoni ) il terreno era abbandonato da 13 anni e ho provveduto subito alla pulizia delle erbecce,dei rovi ecc, con nostra sorpresa abbiamo trovato una ventina di alberi di arancie (tarocchi) alcuni con molti frutti, altri pochi, purtroppo stanno cadendo prima che siano già completamente maturi, ho provato a mangiarne uno ma sono ancora molto aspri, come devo intervenire per impedire che cadano tutti prima della completa maturazione? devo cominciare a concimarli visto che da 15 anni non hanno avuto più nessuna cura, devo dare l'acuqa anche se fa abbastanza freddo? inoltre qualche pianta di questi aranci si spacca la buccia come se l'interno cresce più veloce dell'esterno:martello:
In attesa di un vostro aiuto, vi ringrazio per il vostro bel sito e vi saluto
Aemme
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Aemme:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
P

pollicina

Guest
Se la buccia si spacca, è perchè le piante sono irrigate meno di quanto necessitano.
Mi rendo conto che nelle specifiche condizioni climatiche del terreno sia più complicato somministrare acqua con regolarità e nelle quantità opportune, ma se vuoi tenere l'agrumeto, temo che dovrai organizzarti di conseguenza.
Anche perchè, mi spiace dirlo, le arance (i frutti) spaccati sono ottimo pasto per un'infinità di malattie, dai bruchi più varii a quelle fungine... quindi o non mangi gli agrumi perchè sono "secchi" o non li mangi perchè sono malati!!
Inoltre, le malattie lungamente trascurate difficilmente lasciano scampo alla pianta, che si indebolisce sempre più......:eek: :eek:

Per un intervento netto, inizia defogliando tutto e accorciando i rami che recano segni nerastri sulla corteccia.
Osserva le folgie che elimini, per stabilire che patologie possano già avere (es, ruggini, oidio, serpentina!!!) e poi bruciale.
Fai cadere tutti i frutti tocchi, e brucia anche questi (non lasciarli ai piedi delle piante, propagano le malattie nel terreno). :storto:
Inizia un programma di irrigazione a tempo, per es, un'ora a mezzogiorno ogni tre gg, fino a primavera.
Infine, appena capita una giornata soleggiata irrora di prodotti di cura appropriati in base alle malattie che riscontri, e aspetta.......

In bocca al lupo.
Polli
 
Alto