• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succhioni su agrumi

brongesmai

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo del forum volevo chiedervi dei consigli per quanto riguarda le mie piante di limoni :e' da un bel po di anni che coltivo diverse varieta' di agrumi ,ma non ho ancora capito quali sono sti succhioni ,ho provato a girare qua e la per le varie discussioni in proposito ma non ci ho capito un gran che ,provo a postarvi delle foto e a chiedervi se per voi questi sono succhioni.

fino ad ora ho sempre segnato con del filo colorato i rami che non producevano per piu di 2 anni e che vegetavano e basta e al terzo anno li tagliavo ,secondo voi e' un buon metodo? 1 (1).jpg 1 (3).jpg 1 (4).jpg 1 (5).jpg 1 (6).jpg
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Purtroppo faccio fatica a capire, mi sembra che la seconda foto 1° post, il rametto con le foglie chiare possa essere un succhione.
Le caratteristiche di un succhione sono rami che partono dritti, foglie abbastanza distaccata una dall'altra e il tronco non è tondo ma semipiatto e generalmente sono di colore più chiaro. Non fare niente però prima di avere altre risposte più certe.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
La prima del primo post mi pare un succhione che parte dal portainnesto cioe' prima dell'innesto e
non serve a meno che non voglia innestarlo ad una altra qualità ma a primavera-

la quarta del primo post mi pare un succhione lo stesso.Ha pure le spine e i succhioni hanno di sicuro le spine.

 

Andreee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
riapro questa discussione per chiedervi un consiglio su un limoncino che ho sul terrazzo di casa mia. Da anni non fa più limoni, probabilmente perché, non sapendo noi come potarlo, l'abbiamo trascurato, tagliandolo un po' a caso (ebbene sì, lo ammetto).
Adesso, informandomi, ho appreso che vanno rimossi i succhioni. Ma nella mia pianta ormai hanno due anni; i succhioni poi diventano rami normali o sono sempre da eliminare?

Quindi vorrei sapere:
1) Quali sono i succhioni nella mia pianta (vedi foto)?
2) Li devo tagliare alla base (punto A) o, dato che ormai hanno 2 anni, in corrispondenza del taglio dell'anno scorso (punto B)?
3) Posso farlo adesso? (ho bisogno di ridurre la pianta in altezza per metterla in una piccola serra, come tutti gli anni).

Allego un dettagliato servizio fotografico per agevolare le vostre risposte!
Grazieee!

001.jpg 003.jpg 004.jpg 005.jpg 006.jpg
 

marcy79

Bannato
ciao andeee dovresti fare delle foto nel punto di innesto, per capire bene quelli da tagliare, in teoria dovresti tagliare tutti i getti al disotto del'innesto che dovrebbe essere un arancio amaro. dovresti cambiare vaso e fertilizzare, dovresti tenerlo in un posto abbastanza caldo,se vuoi che faccia dei frutti.
 

nicola22

Giardinauta Senior
oltre alla sezione come detto da Carne, solitamente i succhioni che crescono sotto l'innesto (sul franco) oltre ad avere spine,ha anche la foglia "doppia" o "tripla"(non ricordo il termine).le spine a volte si presentano su piante rinselvatichite ma sia i succhioni sia le foglie conservano le caratteristiche del coltivato(per quel poco che so io).
 

Andreee

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte, marcy e nicola!

Vi devo confessare che il mio limone alcuni anni fa (quando già non faceva frutti) è gelato. Quando poi è ripartito, temo che i nuovi getti siano usciti al di sotto dell’innesto, ma non sono sicuro.

Ad ogni modo, limoni o arance amare che siano, voglio che la mia pianta torni a produrre frutti (fossero anche ghiande)!!

Ho fatto nuove foto: come si vede, dal tronco partono 4 rami: 2 rami “normali” e 2 succhioni di 2 anni d’età (mi confermate che siano succhioni?). Il succhione 1 non ha fatto rami laterali, solo foglie; il succhione 2 ha fatto rami laterali, simili ai “normali”.

-1.jpg 2013-11-11 16.39.00.jpg 2013-11-11 16.40.27.jpg 2013-11-11 16.41.jpg

Cosa taglio? :ciglione:
 

marcy79

Bannato
ti puoi dimenticare i limoni, e un arancio amaro non è morto solo perchè più resistente del limone. come pianta ornamentale e bellissima, perche i frutti rimangono appesi anche dopo la maturazione! per farla fruttificare devi cambiare vaso e concimare puoi farlo anche adesso se vuoi, e metterla in un posto dove non si può gelare, il terreno deve essere ben drenante, la pianta ama le frequenti innaffiature ma tu hai il problema freddo, che e molto serio per lo sviluppo della pianta. se devi potarlo ti consiglio solo le punte come hai fatto la prima volta, aspettare che fruttifica per poi decidere i rami da tagliare, altrimenti se tagli a casaccio non si sa quando ti fruttificherà.
 

marcy79

Bannato
il discorso succhioni, si tolgono quando la pianta è ben formata, per evitare che a punto i (succhioni) tolgano linfa ai piccoli frutti. ma in una pianta come la tua si devono far crescere e ramificare: se li togli cosa rimane???
 

Andreee

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille marcy!! Sì come dicevo la pianta la devo spuntare adesso proprio per farla stare nella "serra" che uso preservarla dal gelo... allora taglierò solo le punte, mentre il discorso terra e concime mi sa che lo affronterò alla fine dell'inverno.

il discorso succhioni, si tolgono quando la pianta è ben formata, per evitare che a punto i (succhioni) tolgano linfa ai piccoli frutti. ma in una pianta come la tua si devono far crescere e ramificare: se li togli cosa rimane???
E' vero, rimuoverei la parte più vigorosa della pianta... in pratica resterebbero solo i 2 rami che ho definito "normali".
 

Andreee

Aspirante Giardinauta
Ecco, ieri ho potato la pianta e l'ho messa al riparo nella "serra".

Mi sono accorto di un nuovo particolare: il ramo che nelle foto che ho postato ho chiamato "succhione 1" si presenta completamente senza spine, mentre gli altri rami, compreso il "succhione 2", che si è sviluppato contemporaneamente, presentano grosse spine.
Può voler dire qualcosa? Forse quelli con le spine sono di arancio amaro e quello senza spine è di limone?

Inoltre cercando nel forum ho letto qualcuno che diceva che i rami terminali degli aranci sono a sezione triangolare, mentre nei limoni sono a sezione circolare; è vero?
 

marcy79

Bannato
ciao le spine non significano niente, l'arancio amaro ha questa peculiarità. e solo una difesa per non farsi mangiare, anche i limoni anno delle spine. per quanto riguarda le foglie l'arancio amaro, ha la doppia foglia ma in molti esemplari come il tuo sono piccole e si possono scambiare con il limone.
 
Alto