• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succhione ligustro

verde_love

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un ligustro ad alberello con un succhione (almeno, credo -- chiedo conferma). E' originato dalla base del tronco, non ha radici proprie. Le foglie sembrano piu' grandi rispetto a quelle dell'alberello. Allego foto. Cosa mi consigliate di fare? Mi conviene tagliarlo alla base? Strapparlo (sempre che ci riesca), lasciarlo ... Grazie :)


1-small.JPG 2-small.JPG
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non so se si può chiamare succhione curioso la cosa :) io li chiamo pollone.io interverrei dopo aver bagnato abbondantemente lì ,aspetta che l’acqua fa il suo lavoro di ammorbidire un po’ il terreno e poi scava attorno a lui il più possibile e muovila più volte e alza con leggera forza per vedere se sene viene via alla meglio,la sua talea poi in vaso alto e potato un po’ da sopra perché la vedo un po’ alta e mettila un po’ all’ombra dopo aver annaffiato :ciao:
 

verde_love

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie del suggerimento, provero'. Pero', come dicevo, e' attaccato proprio al tronco (alla base) quindi non c'e' nulla da scavaree non ha radici, per quello supponevo fosse un succhione e non un pollone :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Più che tagliarla spezzala il succhione dunque il più vicino al tronco del suo albero che anche se non c’è alle sue basi della nuova talea un taglio netto ha modo di cavaserla di più così

Dimenticavo sai che poi la talea va messo più o meno al centro del vaso? Premendo un po’ sulla terra intorno a lui e affiancalo con un nastrino con una canna vicino.lo sostennera’ e non si sentirà completamente solo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Sì, bisogna scavare quanto necessario per trovare l'origine del pollone. Una volta trovato il punto di inserzione si taglia come si taglierebbe un ramo normale, rispettando il suo collare. Non strappare nulla, rischieresti di danneggiare inutilmente il colletto o l'apparato radicale dell'albero.
 

verde_love

Aspirante Giardinauta
Ciao, il punto di inserzione e' appena fuori terra, quindi non e' necessario scavare piu' di tanto. Quindi taglio con forbici da giardino?
Ma: - potrebbe il pollone ricrescere in futuro (leggo che puo' esserci questa possibilita')? - si puo' fare una talea con il pollone come e' stato suggerito sopra (assumendo che la cosa sia di mio interesse, onestamente non e' cosi' importante per me). Grazie :)
 
D

Davide N.

Guest
Se il taglio è fatto bene, ovvero a raso del collare, si riducono le probabilità che questo avvenga. Bisogna assolutamente evitare di lasciare un moncone, perché allora sì, nasceranno sicuramente nuovi polloni.
 

verde_love

Aspirante Giardinauta
A raso del collare (mi scuso per la mia ignoranza) significa dove arriva la parte protuberante ricoperta dalla corteccia? O c'e' un altro criterio?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sì, bisogna scavare quanto necessario per trovare l'origine del pollone. Una volta trovato il punto di inserzione si taglia come si taglierebbe un ramo normale, rispettando il suo collare. Non strappare nulla, rischieresti di danneggiare inutilmente il colletto o l'apparato radicale dell'albero.
Non sapevo che più si danneggiava il tronco del albero,in genere richiudo tutto con la terra e buonanotte :) mentre con la nuova talea e pollone di molte piante di alberi E soprattutto di arbusti non solito mai fare un taglio netto e rotondo ma più a fischietto o appunto strappar o staccar da un lato non so se mi son fatta capire :ciao:
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Credo che verde love non si interessi a fare talee... voleva giusto sapere se bisogna lasciare il pollone o toglierlo.

I polloni legnosi non si strappano mai, si tagliano (la vedo comunque dura strappare a mano un ramo così sviluppato). Poi nessuno impedisce di ri-tagliare il pollone come dici, di traverso, per farne altro...
 

verde_love

Aspirante Giardinauta
Si', in effetti non ho tutto questo interesse a farne una talea, magari posso provarci una volta tagliato il ramo, e se attecchisce avrei un altro alberello ;) ma non era il mio intento.
 
Alto