• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe ligustro, come potare

moncy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'anno scorso a giugno ho piantao la mia iepe di ligustro in giardino,
man mano ho provveduto a potarla leggermente cercando di dargli una forma, ma desso mi sono accorto che alla base e' piu' piccola che nella parte superiore.
Probabilmente la taglio troppo poco, qualcuno mi sa dare indizaione di come farla crescere bene potandola? ono inesperto ed o paura di rovinare le piante...
Altra cosa ho letto che conviene fare un canalino a circa 30 40 cm dalle piantine per isolare le radici con un foglio di plastica cosi' che non si espandano toppo, cosa ne pensate? come posso procedere?

Grazie

spot

Maestro Giardinauta
Buongiorno!
Non vorrei dire una stupidata, ma il canalino mi sembra un lavoro fatto per niente. Attendi però il parere degli esperti.
Per quanto riguarda la potatura, non farti troppi problemi.
Tagliala pure abbondantemente e vedrai che si "riempirà" in poco tempo.
Buona giornata!

S

scardan123

Guest
Il canalino? mi sembra una bella trovata del vivaista per farsi pagare dei soldini. La plastica mai e poi mai me la metterei in giardino, le piante poi se vogliono con le radici spaccan anche il cemento armato. Non ne vedo proprio il senso. Se le piante hanno terra profonda e vengono annaffiate solo ogni tanto ma con abbondanza (bassa frequenza, alta quantità), tendono decisamente a scendere con le radici, più che ad allargarle superficialmente.

Secondo me il problema che hai si potrebbe essere rimediabile con un po' di pazienza semplicemente col vecchio trucco di non potare in modo VERTICALE (a muro, per intenderci), ma in modo leggermente PIRAMIDALE. Se cioè poti in modo che il sopra sia un pochino più stretto del sotto, così stimoli anche il sotto ad allargarsi perché riceve luce e aria e acqua.
Insomma, non "muri" di siepe perfettamente dritti | | ma leggermente inclinati / \
Leggermente, eh, mica devi fare la siepe a piramide, basta qualche cm di differenza, a occhio nudo non lo vedi, ma la pianta se ne accorge :)

Alto