• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno a tutti! Preparativi per l'autunno..

Geko21

Giardinauta
Salve, vorrei farvi alcune domande in merito ad alcune piante che non so come "trattare" per l'arrivo dei primi freddi! Lo chiedo ora per esser sicuro di fare le cose in tempo.

Ho varie piante di margherite che si sono fatte davvero grandi :love: ed ho notato che in basso stanno nascendo nuovi germogli! Ho sentito dire che vanno tagliate fino alla base prima dell'inverno, è vero? me lo consigliate?
Ho bulbi di fresie e muscari, nei vasi interrati ma messi in posti riparati dal sole e dalla pioggia, quando devo riprendere ad innaffiarli? Gli anni scorsi toglievo i bulbi e li ripiantavo verso questo periodo (anche fine settembre inizi ottobre) ma rimasti interrati non li ho mai fatti, quindi chiedo consiglio a voi se qualcuno li lascia nei vasi, quando li riprende in considerazione? :D
Ho una Bipinnatifidum che fa..delle radici aeree...anche se non sono sicuro siano radici, posso tagliarle? A me sinceramente piacciono ma alcune mi sa che le devo togliere perchè stanno diventano un pò invadenti per le piantine vicine! Sbucano dalla terra tipo Tremors! :D
Poi ho uno stagnetto ed ho notato che ci sono delle larve di zanzare ma sono tutte morte stecchite attaccate a delle alghe che sono cresciute dentro...è causa di queste alghe o è pura coincidenza? Dentro allo stagnetto non c'è nessun pesce, se non due lumache acquatiche che sono sbucate dalle piante acquatiche che ho messo! Ho sentito che per sicurezza, dato che non conto il numero di larve per sapere quante ne sopravvivono, per debellarle si può sciogliere pochissima candeggina dentro al laghetto che non crea problemi alle piante o immergere dei fili di rame! Sono possibili soluzioni? Le avete mai provate?
Infine ho un Acero palmato nato da seme alto 60cm, ma ha tutte le foglie superiori secche ed accartocciate, io sto spruzzando dell'acqua sulla chioma, ogni sera e di tanto in tanto anche di mattina preso, sta anche vicino al laghetto, ma sembra che non migliori la cosa anche perchè ho iniziato a nebulizzare l'acqua quando il guaio era già fatto...quindi mi sa che non c'è molto speranza di ripresa ma almeno non peggiora! Ci sono dei segnali per farmi capire che la pianta si riprenderà? O mi consigliate di potarla?
Scusate per questo lungo post! Se siete arrivati fin qui è un inizio! :D

PS: se servono quanto prima farò delle foto, anche se dell'acero dovrei averne! Ora cerco e poi allego!
 

Geko21

Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/137422-piantina-acero-rosso-foglie-secche.html

Questo è il topik (non mio) dove comunque ho postato le foto dell'acero, calcolando che ho iniziato a nebulizzare la pianta inizi agosto poi per una ventina di giorni non è stato fatto poichè sono partito, e chi di dovere ho i miei seri dubbi l'abbia fatto tutte le sere!!! Ora si trova in una situazione un bel pò peggiore!!! Dietro si vede la Bipinnatifidum e le piantine di margherita a sinistra! Anche se sono cresciute di molto e la Bipinnatifidum ha fatto tante altre foglie!

Appena riesco farò un bookfotografico fuori!
 
Alto