• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

substrato....

D

Diego

Guest
ciao a tutti, stò cercando disperatamente i vari materiali che si usano come substrato per le succulente, come ghiaia di quarzo o granito e altri materiali non calcarei ma l'unica cosa che sono riuscito a trovare è la pomice e l'argilla espansa a grana di 8-10 mm e non riesco a trovare altro.

volevo chiedervi dove prendete voi questi materiali, si trovano nei vivai specializzati ??

vi prego aiutatemi :_(

Danilis

Apprendista Florello
ciao Diego,
Io faccio un substrato tutto mio, devo dire che va benissimo senza quella roba, io uso:

Terriccio per piante grasse, terriccio comune, Terra da giardino (per far andare via l' acqua), sabbia e un pò di concime in granuli..... il risultato è ottimo, asciuga veloce. Senza l' ausilio di vari minerali e pietre :D :D :D

Dani!!

D

Diego

Guest
per sabbia che intendi?!

poi dimenticavo, la pozzulana va bene anche in forma sabbiosa oppure solo in ciottolini?

io invece uso la torba mista a sassolini calcarei per le piante come la titanopsis o lophophora oppure argilla espansa. però non sono soddisfatto delle mie coltivazioni...bhò!

grazie e ciaoz_
Diego

Danilis

Apprendista Florello
Sabbia di fiume, la pozzolana credo sia meglio in ciottoli, in sabbia non so se va bene :D :D :D

ciauz Dani

reginaldo

Florello Senior
Il materiale va cercato presso i venditori di materiale edile.
In questi ultimi tempi, almeno qui a Bologna fervono moltissimo i lavori stradali e non sevono tutto va consumato e ritirato, occorre essere fortunati a capitare quando hanno appena finito i lavori.
La quarzifera è quella degli acquari, ma è costosa in quanto venduta a sacchetti di modesta dimensione.
Ciao
reginaldo

K

Kosmos

Guest
io uso
pozzolana (la trovo nei venditori di materiale edile come ha detto Reginaldo ;) ) e la uso mista sia in granuli che in polvere, ma la parte troppo fine andrebbe forse tolta
Terriccio per grasse o in alternativa terricio di foglie (si trova appena sotto lo strato di foglie cadute da un albero quello di nocciolo è molto buono a mio avviso)
Sabbia non calcarea
Brecciolino o ghiaia di sottofondo per acquari coem ha detto reginaldo la quarzifera (che non è calcarea) costa circa 5€ ogni 5 kg (da me)
La miscela o le parti dell'uno o dell'altro componente le vedo su http://digilander.libero.it/cacti/
ma alcuni dicono che siano troppe *ricette*

Io metto sotto uno strato di argilla espansa come strato drenante, ma Reginaldo lo sconsiglia e consiglia il brecciolino che è più sicuro, ma io mi sono cmq sempre trovato bene con l'argilla espansa.
In superficie mi piace mettere un pò di parte grossolana di pozzolana ma giusto poca e che mi faccia vedere lo stato del terriccio...
questo è tutto
sino ad ora mi sono trovato bene così...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i terricci fanno discutere sempre, ognuno ha una sua ricetta, giustamente. L'unica cosa che credo bisogna tenere in considerazione è la vera necessità della pianta, ora una lofofora ha bisogno di terreno drenato, ma nn ha broblemi di calcare, dunque il quarzo sarebbe giusto usarlo per piante che cercano un ph basso.
Meglio indirizzarsi su materiali della zona, poco costosi e facilmente reperibili, utilizzando materiali costosi solo se necessario.
Ricordarsi che un vaso di torba e quarzo nn manterrà a lungo la sua acidità, con irrigazioni di acqua dell'acquedotto.
Ogni eperienza è lecita, soprattutto perchè verrà correlata con un metodo personale di coltivazione.

Ciao

D

Diego

Guest
il problema della sabbia di fiume dalle mie parti è che è tutta calcarea, per questo non sò che usare.ho preso la pomice che mi sembra una buona alternativa voi che pensate?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai provato a lavarla bene con soluzioni acide, tipo acido cloridrico, sciacquandola bene con acqua demineralizzata, potresti ottenere un buon prodotto, la sabbia è di silice dunque devi solo scrostarla. Utilizzando la parte con granulometria maggiore riusciresti a ripulirla al meglio.

Ciao

Alto