• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Su un alloro ormai albero, ci provo?

R

Riverviolet

Guest
Secondo voi, è un tentativo estremo far salire su un alloro che ormai è un albero, una rosa sarmentosa di vigoroso sviluppo?

Il dubbio è riferito al fatto che l'alloro non presenta una chioma granchè espansa, ma come ben saprete è sempreverde e decisamente foglioso e potrebbe togliere un po' di luce alla rosa.

Eventualmente avete nomi che potrebbero adattarvisi?
Alberic Barbier?
E fra le rambler, ve ne risulta qualcuna a fioritura tardiva e magari estiva?
 

Paola-Luna

Florello
quoto Gianfra: la Banksiae Lutea, con le corolline gialle, stà molto bene a contrasto con le foglione verdi scuro e lucide del lauro!
 
Ultima modifica:

Anto..

Aspirante Giardinauta
dipende da quanto è grande l'alloro...le banksiae son splendide ma secondo come fagocitano l'alloro!
 
R

Riverviolet

Guest
Il mio alloro è già a sfiorare i 5 metri e cresce con una velocità che a volte mi turba.
E' bellissimo, adoro il lauro che riconquista il suo valore e si fà albero! Luccicano le sue foglie al sole, lo sapevate? :love:

Quindi secondo voi, potrei provarci.
Le banksiea mi piacciono, ma fioriscono molto presto, quindi ripropongo la domanda, ne conoscete qualcuna che fiorisce in estate?
 

gianfra

Guru Giardinauta
ripeto Purezza ibrido di banksia è di Mansuino un cult. sei ligure per cui devi conoscere per forza Mansuino
 
R

Riverviolet

Guest
Avevo capito anche prima :lol: :lol: e certo che conosco Masuino e la sua Purezza, ma intanto la rifiorenza non è garantita e se si presenta è rada, mentre invece la sua reale fioritura è anticipata e concentrata in Febbraio, meglio Marzo, ne vedo parecchie di banksie quì in riviera.

Vorrei qualcosa di più emozionante.

Considerando la velocità di crescita dell'alloro, considerando che nel parco di Nervi ve ne sono esemplari di 20 metri, puntavo ad un qualcosa di più consistente e di ritardato nella fioritura, rispetto alle banksiae.
Mermaid potrebbe solleticarmi l'ugolina, ma non sò se posso riuscire a domarla e farla crescere in verticale sull'alloro senza che spari poi dapperttutto.
Inoltre temo che i suoi aculei danneggino il legno ed i rami dell'alloro notoriamente morbidino.

E poi è pesantina.

Eddai, fate uno sforzo insieme a me per trovare una candidata che si sposi con i miei sogni di gloria e con l'alloro che la dovrà sostenere!
E' divertente questa fase di ricerca!

:froggie_r
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Purezza non rifiorisce, e se lo fa appunto è con pochi fiori! :flower:
ma anche la A.B non rifiorisce... trovare una rosa non troppo di grande sviluppo rifiorente è dura...
Ho Aimee Vibert che in un paio d'anni ha deciso di arrivare in paradiso, ma non so quanto possa rifiorire...
 
R

Riverviolet

Guest
Si è verificato un malinteso, probabilmente a causa mia.

Non cerco una rosa rifiorente, a me và bene che sia a fioritura unica, ma vorrei che fosse ritardata nella stagione.
Rambler ne conosco poche sotto il profilo dell'esperienza e non vorrei affidarmi troppo ai vivai.

Stò cercando una rosa, rambler, di media vigoria che fiorisca anche solo una volta, ma in Maggio e Giugno.
Ne esistono o fioriscono tutte ed indistintamente a Febbraio/Marzo?
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
alberic Barbier è fiorita ora...altro nin so! :flower: cioè delle mie è quella che fiorisce per ultima...ma ce l'ho da pochissimo.
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie mimma, è comunque un informazione ed un tentativo, la terrò d'occhio.
E secondo te, voi, una Carrier potrebbe farcela?
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
a ma ce l'ho :) ce la fa, ce la fa....ed è bellissimissima! :flower:
la mia è appoggiata ad una pianta di pompelmo che avrà 30 anni, ma non è molto alto...davanti alla porta di casa, l'unica cosa negativa è che fiorisce poco perchè troppo all'ombra, ma sta vegetando alla grande e spero riesca ad oltrepassare la chioma dell'albero e quindi a trovare il sole!
ecco però, una cosa che pensavo è che, visto che il tuo albero è alto, sarebbe meglio cercare una rosa che non trattiene il fiore una volta sfiorito, perchè lassù sarebbe abbastanza scomodo praticare la rimonda :rolleyes:
da questo punto di vista le banksiae sono impareggiabili!
insomma dobbiamo continuare a parlarne....:eek:k07:
 
S

silviaviola

Guest
Stavo per consigliarti Alister Stella Gray (noisette) però se vuoi evitare gli aculei per non rovinare l'alloro allora.. evita anche lei, perchè ogni volta che ci metto mano mi faccio veramente male!! chissà chi ha detto che le noisette sono quasi inermi!!!

(scusa ma l'alloro di cui parli è il Laurus nobilis (quello degli arrosti a foglia verde scura e appuntita) o il Prunus laurocerasus, quello che di solito si vede a siepe? è per sapere a quale verde di foglie va accostata la rosa rampicante)

Tornando alle rose.. dunque le Borsault sono troppo piccole come altezza/vigore, le Tea troppo rigide per quell'uso, le Banksiae te le hanno già consigliate e anche secondo me potrebbero andar bene (importante davvero il discorso di non dover tagliare i fiori o vederseli secchi lassù per settimane..!).. cosa manca.. ehi un ibrido di multiflora, poche spine, fioritura non troppo precoce, colore giallo o giallo arancio leggero: Ghislaine de Féligonde! vai a cercare una foto e dimmi se ti piace! forse non viene abbastanza alta però.. sentiamo anche altri pareri :flower:
 

spot

Maestro Giardinauta
Ma guarda che questa cosa delle rose che si arrampicano sugli alberi m'attizza molto. Riuscite a farmi vedere l'effetto con qualche fotina???
 
R

Riverviolet

Guest
Mimma e Silviaviola, ma che bello parlare con voi!!
Fantastico!
No Silvia, è proprio un Lauro nobilis, anzi nobilissimo, esposto a sud ma in realtà l'esposizione è meno assolata rispetto a un sud causa costruzioni davanti.

Ecco, ecco, ai fiori sfioriti cartacei brunastri tipici delle noisette non vi avevo pensato.

Secondo voi, una Filipes Kiftsgate è troppo? Fiorisce tardi e poi avrei tutto l'inverno i suoi cinorrodi stupendi. Ho il timore però, di riuscire ad indirizzarla solo dove mi serve e non tutto intorno.
Anche altre del suo stampo, mi attizzano molto, come Bobbie James, Paul's Hymalian Musk... sono per me, ultraterrene da quanto sono belle.

Mi rendo conto che la banksiae Lutea farebbe al caso mio, eppure la sua forma ad ombrello... non mi convince sul lauro, non vorrei che lo ricoprisse.
Quel che vorrei ottenere è un lauro nobilis, fiorito, dentro ed intorno, come se, i rami della rosa, fossero i suoi.
Desidero un matrimonio fra le due piante, una fusione e non uno s*****ttamento furioso alla ricerca tra l'altro, della luce solare.

Il lauro, per non ammalarsi deve essere esposto a sole e vento.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
il problema delle rose sugli alberi è proprio quello a cui accenni tu Mermaid, la ricerca del sole...senza non fioriscono o fioriscono poco e si riempiono di mal bianco (almeno da me)...
infatti ho una B.Lutescens che sto cercando disperatamente di fa arrampicare su un ligustro (che è diventato enorme), lei povera cerca di scalarlo, ma non fiorisce...quest'anno neppure un minuscolo fiore ho visto....

@ Spot, foto ne ho solo una...ma le mie piante sono di recente impianto
ecco la Carriere l'anno scorso

IMG_0343.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Ma pensa mimma, in altri luoghi leggo che, le banksiae fioriscono tranquillamente all'ombra.

Altra cosa strana, l'oidio da me, colpisce le rose al sole e non quelle a mezz'ombra o anche di più.

Hum.. in effetti l'alloro possiede una vegetazione pienotta, ma la chioma non è espansa, se la rosa è davvero lianosa, dovrebbe uscire da questa chioma e prendere il sole che le serve.
Perchè il mio cruccio un po', è anche questo. Una rosa lianosa leggera, che non possieda rami troppo grossi e pesanti e pultroppo tra le rambler talune sono così, vedi proprio Mermaid.

Provo a chiedere ai vivai se è un sogno impossibile il mio oppure no.
Veichenblau viene consigliata a nord, per evitare mal bianco e scoloritura dei suoi fiori, quindi in teoria, dovrebbe fiorire proprio nelle condizioni che servono a me ed è anche priva di spine, quasi quasi...
 
S

silviaviola

Guest
Dev'essere molto bella, solo ho paura che i fiori si vedrebbero proprio poco contro le foglie scure dell'alloro.. (ps che bella pianta :flower:). Magari la Paul's H. Musk male non andrebbe...
Non so per quanto riguarda il "bucare" la chioma dell'albero per prendersi il sole: se prendi una rosa troppo "sottile" forse non ne avrebbe la forza (m'immagino in base agli allori che vedo qui, piuttosto "chiusi" e compatti), in compenso una gigantona come ad esempio la filipes kiftsgate ti sommergerebbe tutto quanto..
Si si tutto sommato una Paul's secondo me non ci starebbe male! se invece decidi di stare più bassa accontentandoti di avere la rosa solo su "parte" dell'alloro, prova la Alba Madame Plantier, è morbidosa, bianca bianchissima, profumatissima, senza neanche una spina, la puoi legare al tronco o far crescere su pali di sostegno appoggiati all'albero (tipo treppiede..) come un grande fascio di fronde.. non ti ci farai MAI male, non avrai bisogno di potature continue (fiorisce una sola volta in Giugno diventando una.. palla di neve) ed arriverai a tagliare i fiori sfioriti anche con uno sgabello perchè non sale tanto in alto. Prova a cercare informazioni se vuoi.. (nel mio fotoalbum ho alcune foto dell'anno scorso e di quest'anno). :flower:
 
Alto