• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettini su alloro, sono un problema? (con foto)

alefra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho 28 piante di alloro alte un metro su un terrazzo pistoiese esposto a sud-ovest e piuttosto ventoso. Le ho comprate e rinvasate due settimane fa.

Problema n. 1: All'inizio le foglioline nuove si afflosciavano durante il giorno e poi i bordi diventavano neri e si accartocciavano. Ho chiamato il vivaio, mi hanno detto che il problema era che gli davo poca acqua, così ho iniziato a dargliene molta di più in modo da mantenere la terra sempre umida e questo problema non c'è più (certo, le foglie nuove ormai si sono un po' sciupate...). Ve lo racconto perché non so se c'entra qualcosa con l'altro problema.

alloro.jpg

Problema n. 2: Circa una settimana fa ho notato che le foglioline nuove avevano ospiti: delle moschine piccolissime di cui vi allego una foto, che stavano attaccate alle foglie (forse le succhiano?) e muovevano il corpo a scatti di qua e di là, come se scodinzolassero. Non mi è chiaro se fanno danni alle piante, forse qualche puntino nero? Oggi ho trovato le stesse moschine anche su una pianta di pomodoro vicina agli allori.

pomodoro.jpg

Vorrei sapere se sapete che cosa sono questi insetti, se sono un problema e che cosa posso fare!

Grazie a tutti,
Francesca
 
Alto